bambino orso trentino

IL BIMBO CHE SUSSURRAVA AGLI ORSI – AVVENTURA STRAORDINARIA PER UN 12ENNE TRENTINO CHE, MENTRE SI TROVAVA SU UN SENTIERO DI MONTAGNA, SI È IMBATTUTO IN UN ORSO: LUI, GRANDE APPASSIONATO DI NATURA, È RIUSCITO A MANTENERE LA CALMA E SI È ALLONTANATO A PICCOLI PASSI SEGUITO DAL MAMMIFERO – LA SCENA SURREALE È STATA RIPRESA DAL COMPAGNO DELLA MAMMA: LA DONNA, QUANDO HA VISTO IL FIGLIO E L’ORSO, HA INIZIATO A… - VIDEO

 

Nicola Pinna per “la Stampa”

 

il bambino e l'orso 5

Ad Alessandro è sembrato di essere diventato il protagonista felice di una favola. Una specie di cartone animato che ieri mattina ha avuto come scenario i monti del Trentino: un angolo verde, quasi incantato, a poco più di duemila metri. «È stato il giorno più bello della mia vita, ho coronato un grandissimo sogno». Alla mamma che ha assistito all' incontro tra Alessandro e un orso apparentemente mansueto è sembrato di vivere un terribile incubo.

 

il bambino e l'orso 6

Ma per fortuna tutta l' avventura è finita con una dose pazzesca di apprensione e moltissima emozione. «Io - racconta Alessandro - speravo davvero che succedesse. E quando ho visto l' orso spuntare tra i cespugli mi sono molto emozionato.

Ero davvero felicissimo». Ma anche lucido e prudente: piccoli passi e nessun movimento brusco.

 

La gioia del piccolo Alessandro, 12 anni, studente di prima media nel piccolo paese di Sporminore, si nota chiaramente nel video che ha registrato frettolosamente il compagno della mamma e che in un attimo è finito sui social. Alle 10.30 del mattino la famiglia Franzoi stava facendo un pic-nic in alta quota, nel cuore delle Dolomiti: «Eravamo partiti da casa poco prima, lo facciamo spesso - dice lo zio Federico - In montagna c' erano tante persone ma c' era silenzio.

il bambino e l'orso 3

 

Alessandro si è allontanato pochi metri da noi per andare a cercare le gemme del Pino Mugo. A un certo punto ci siamo resi conto che è sbucato dal verde seguito da quell' orso.

Noi ovviamente ci siamo allarmati, mentre lui era davvero tranquillissimo». I segreti giusti su come comportarsi di fronte a un orso, il piccolo Alessandro li aveva studiati proprio in questo periodo.

 

il bambino e l'orso 2

Nei giorni in cui le scuole sono rimaste chiuse lui ha continuato da casa i suoi viaggi virtuali in mezzo alla natura. «Gli animali e i boschi sono la sua passione - racconta ancora lo zio Federico - Legge tanti libri, studia e sogna di fare avventure e scoperte». Per questo sapeva che l' unica cosa da fare, di fronte a un orso, è mantenere la calma. «Non dovevo spaventarlo e mi dovevo soltanto allontanare - ha spiegato lui stesso alla mamma e ai nonni - Era importante andar via velocemente ma senza far temere all' orso di poter essere in pericolo».

il bambino e l'orso 1

 

I biologi confermano tutto e così il dodicenne che sogna di vivere tra gli animali ha convinto il temutissimo re dei boschi a cambiare strada e a sparire nel fondo di una vallata. In un attimo, il coraggioso Alessandro ha sgretolato molti dei luoghi comuni sul gigante dei boschi, che in più zone d' Italia è finito spesso nel mirino delle doppiette.

il bambino e l'orso 11

 

Per tutta la giornata ha continuato a ripetere alla mamma quanto sia stata grande la felicità: «Sai quale è stato il segreto? Non l' ho guardato negli occhi e così l' orso ha capito che io non ero un suo nemico.

E io adesso sono il bambino più felice del mondo».

il bambino e l'orso 10il bambino e l'orso 9il bambino e l'orso 8il bambino e l'orso 7il bambino e l'orso 4

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...