papa francesco all universita gregoriana

"BISOGNA EVITARE LA 'COCA COLA SPIRITUALE'" - PAPA FRANCESCO HA ASSUNTO LO STESSO DI AUTORE DEI DISCORSI DI ALESSANDRO GIULI? - L'INTERVENTO ALLA PONTIFICIA UNIVERSITA' GREGORIANA DI BERGOGLIO CHE, A DIFFERENZA DEL MINISTRO DAL "PENSIERO SOLARE", QUALCOSA DI SENSATO LO DICE: "SERVE UN'UNIVERSITÀ CON L'ODORE DELLA 'CARNE DI POPOLO'. DA 40 ANNI PREGO TUTTI I GIORNI CON LA PREGHIERA DI SAN TOMMASO CHE DICE 'SIGNORE DAMMI UNA BUONA DIGESTIONE'" - BERGOGLIO E' ANDATO A TROVARE A CASA EMMA BONINO, DA POCO DIMESSA DALL'OSPEDALE...

IL PAPA È ANDATO A TROVARE EMMA BONINO

PAPA FRANCESCO ALL UNIVERSITA GREGORIANA

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 NOV - Papa Francesco questa mattina è andato a trovare a casa Emma Bonino, che era stata recentemente dimessa dall'ospedale. "Una visita di cortesia inaspettata e una piacevole sorpresa", si apprende da ambienti vicini a Bonino.

 

 

IL PAPA, NON SERVE UN EFFICIENTISMO SENZA VISIONE

(ANSA) - Bisogna evitare "un efficientismo senza visione limitandosi ad accorpamenti e chiusure", "trascurando invece quanto sta accadendo nel mondo e nella Chiesa". "Quando si cammina solo preoccupati di non inciampare si finisce per andare a sbattere". Lo ha detto il Papa parlando alla Gregoriana. "E' necessario sapere dove si sta andando", ha aggiunto il Papa.

papa francesco fuori casa di emma bonino 3

 

PAPA, SERVE UNA UNIVERSITÀ CON L'ODORE DELLA CARNE DI POPOLO "NESSUN ALGORITMO PUÒ SOSTITUIRE LA POESIA"

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 NOV - "Nessun algoritmo potrà sostituire la poesia, l'ironia e l'amore" e "gli studenti debbono prendere contatto con le proprie emozioni". Lo ha detto il Papa parlando alla Gregoriana. "Serve una università che abbia odore di carne di popolo e che non calpesti le differenze" e che "non temi la contaminazione", ha aggiunto il Papa.

 

IL PAPA, L'ISTRUZIONE NON SIA UN PRIVILEGIO

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 NOV - Il Papa, nel suo discorso alla Gregoriana, ha sottolineato che l'istruzione deve essere accessibile a tutti. Citando i tempi passati ha detto: "Siamo nel tempo in cui l'istruzione era un privilegio, condizione che non si è ancora estinta", ha aggiunto. Quindi ha citato don Lorenzo Milani che diceva che "perdendo i poveri si perderebbe la scuola".

PAPA FRANCESCO

 

IL PAPA, CI SONO TANTI DISCEPOLI DELLA COCA-COLA SPIRITUALE

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 NOV - Bisogna evitare la "cocacolizzazione spirituale". Lo ha detto il Papa parlando alla Gregoriana, commentando: "Ci sono purtroppo tanti discepoli della coca-cola spirituale". "In una università - ha aggiunto Papa Francesco - la visione e la consapevolezza del fine impediscono la 'cocacolizzazione' della ricerca e dell'insegnamento che porterebbe alla 'cocacolizzazione' spirituale".

 

IL PAPA ALLA GREGORIANA, NON PERDETE IL SENSO DELL'UMORISMO

MEME SUL GIUBILEO BY OSHO

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 NOV - "Non perdete il senso dell'umorismo". Lo ha chiesto il Papa alla comunità accademica della Gregoriana. "Una donna, un uomo che non ha il senso dell'umorismo non è umano", ha aggiunto confessando che da quaranta anni prega tutti i giorni la preghiera di San Tommaso che dice tra l'altro: "Signore dammi una buona digestione".

 

IL PAPA ALLA GREGORIANA, DOVE HANNO STUDIATO 27 SANTI UN CARDINALE SU TRE È PASSATO NELL'ATENEO DEI GESUITI

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 05 NOV - La Pontificia Università Gregoriana è la più antica tra le università pontificie romane. Le sue origini risalgono all'iniziativa diretta di sant'Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, che nell'anno 1551 pose le basi del Collegio Romano, conosciuto anche come "Universitas omnium Nationum". Nel 1873, in onore alla generosità di Papa Gregorio XIII, che aveva donato al Collegio un nuovo edificio, prese il nome di "Università Gregoriana", chiamata spesso affettuosamente dai suoi studenti "la Greg".

 

PAPA FRANCESCO

Nel 1930 fu inaugurata la nuova e attuale sede in Piazza della Pilotta. Da allora è stata visitata da numerosi Pontefici. Oggi la Gregoriana ha un corpo studentesco vario e internazionale che conta circa 2952 studenti - uomini e donne, religiosi e laici - in rappresentanza di 121 paesi. Tra i suoi ex studenti si contano numerosi Papi nonché attuali vescovi, cardinali e leader laici. Il Papa ha un ruolo cruciale nel selezionare il Rettore dell'Università.

 

Dal 19 maggio 2024, su richiesta di Papa Francesco, altre due istituzioni affidate alla Compagnia di Gesù - il Pontificio Istituto Biblico e il Pontificio Istituto Orientale - sono state incorporate definitivamente alla Pontificia Università Gregoriana. Tra gli ex studenti illustri la Pontificia Università Gregoriana conta 27 Santi, 57 Beati e 16 Papi. Sono ex studenti dell'ateneo dei Gesuiti anche il 36% del collegio cardinalizio e il 24% dei vescovi cattolici nel mondo.

papa francesco fuori casa di emma bonino 2papa francesco fuori casa di emma bonino 1papa francesco fuori casa di emma bonino 4

MEME SUL SELFIE DI BERGOGLIO CON PIO E AMEDEO PAPA FRANCESCO AL G7 - VIGNETTA BY LELE CORVI - IL GIORNALONE - LA STAMPApapa francesco con giorgia meloni al g7 di borgo egnaziapapa francesco con giorgia meloni al g7 di borgo egnazia PAPA FRANCESCO JOE BIDENPAPA FRANCESCO - ILLUSTRAZIONE BY POLITICO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)