laura bonafede

BOLLORI DI COSA NOSTRA – LA STORIA TRA LAURA BONAFEDE E MATTEO MESSINA DENARO È UN INTRECCIO DI SENTIMENTI E MALAVITA: I DUE SI CONOSCONO DA QUASI TRENT’ANNI E LEI LO AVREBBE AIUTATO DURANTE LA LATITANZA, ARRIVANDO A CONVIVERE ALMENO FINO AL 2017 – DOPO È INIZIATO UN RAPPORTO FATTO DI PIZZINI, LUNGHE LETTERE E INCONTRI A ORE E GIORNI PREFISSATI IN UN “TUGURIO” – LUI CONSIDERAVA LEI E LA FIGLIA LA SUA “FAMIGLIA” E LEI RISPONDEVA: “CI APPARTENIAMO, NEL BENE O NEL MALE…”

Estratto dell’articolo di Giovanni Bianconi per il “Corriere della Sera”

 

laura bonafede 2

È una storia di sentimenti e forse d’amore, quella tra Laura Bonafede e Matteo Messina Denaro. Ma per gli inquirenti che stanno ricostruendo la rete di protezione del boss rimasto latitante per trent’anni è soprattutto una storia di mafia. Che risale ai rapporti tra i genitori di entrambi, due capi di Cosa nostra: Nardo Bonafede, morto detenuto a 88 anni nel 2020, e Francesco Messina Denaro, deceduto da ricercato nel 1998.

 

laura bonafede matteo messina denaro

Dopo altri tre Bonafede finiti in carcere per l’assistenza fornita al padrino stragista rimasto in circolazione fino al 16 gennaio scorso, ora è il turno di Laura che con Matteo aveva un «intimo rapporto» provato dai «dati numerosi e assai espliciti» trovati tra le carte sequestrate nell’ultimo appartamento abitato dal boss a Campobello di Mazara.

 

[…] Con Messina Denaro, Laura Bonafede (il cui marito, Salvatore Gentile, sta scontando l’ergastolo per due omicidi commessi, secondo le sentenze, su ordine del capo arrestato tre mesi fa) ha convissuto in diversi periodi della sua latitanza. Almeno fino al 2017.

MATTEO MESSINA DENARO

[…]

 

Di frasi che trasudano trasporto ce ne sono tante nei pizzini passati al setaccio dai carabinieri del Ros, come quelle contenute in una lettera firmata «Loredana 2012», tra i nomi utilizzati dalla donna per camuffarsi (come Blu, Venesia o Amico), insieme all’uso del maschile: «Oggi posso dire che ho conosciuto un uomo particolare, diverso, se vuoi originale e unico sicuramente, ma non dirò come sei, è cosa mia come sei. Ti dico soltanto che è stato un gran peccato che il mondo non ti abbia compreso... Sei rimasto uomo nella sconfitta, e chiunque ti ha conosciuto, non si dimenticherà mai di te. Mi reputo fortunata a far parte della tua vita, e provo pena per chi non ha avuto o voluto questo privilegio».

laura bonafede 2

 

In un’altra lettera, ricordando la decisione di Messina Denaro di interrompere o diradare gli incontri all’uscita da ricercato del padre e del marito dal carcere, Laura ha scritto: «Mi ero quasi offeso per il tuo dire, come se la nostra Amicizia era per me una sorta di tappabuchi, un passatempo... Penso che ci apparteniamo, nel bene o nel male ci apparteniamo e questo è un dato di fatto».

 

In risposta a questi e altri messaggi della donna, uno in occasione della festa di San Valentino, ci sono i messaggi di Messina Denaro, come questo del 17 marzo 2015: «Blu sei stata l’unica cosa buona che mi sia capitata nella vita. Grazie di tutto, ma soprattutto grazie per il tuo affetto».

matteo messina denaro con montone

 

E ancora, il successivo 3 aprile: «“Eravamo una famiglia”, lo disse Blu. Hai detto bene, hai detto giusto… Io non so quello che sarà di me, ma se avrò un ultimo attimo per pensare, in quel mio ultimo attimo il mio ultimo pensiero sarà per te».

 

Copia di questi biglietti la conservava Messina Denaro, mentre Bonafede li distruggeva […]

laura bonafede 3

Negli ultimi mesi di libertà di Messina Denaro, i due si vedevano a giorni e ore prefissati (solitamente il sabato alle 11) fin all’ultimo incontro del 14 gennaio 2023 (48 ore prima della cattura di lui) ripreso dalle telecamere del supermercato Coop. […]

laura bonafede 3laura bonafede 4laura bonafede matteo messina denaro 1matteo messina denaro 2laura bonafede 1laura bonafede 1

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...