
BENATI MA NON BENISSIMO – LA BOMBASTICA FOTOGRAFA DI MODA NIMA BENATI È STATA VITTIMA DI UN FURTO DA 100MILA EURO SUL TRENO CHE LA PORTAVA DA BOLOGNA A MILANO – “PRIMA DI PARTIRE C’ERA UN RAGAZZO SUL BINARIO CHE URLAVA AL FINESTRINO. MI SONO PREOCCUPATA E HO CERCATO DI AIUTARLO, MA IMPROVVISAMENTE LA SUA DISPERAZIONE È SCOMPARSA E SE N’È ANDATO” – “QUANDO SONO ARRIVATA A MILANO HO VISTO CHE NON C’ERA PIÙ LA MIA VALIGIA. SOLO MENTRE PARLAVO CON LA POLIZIA HO COLLEGATO IL RAGAZZO AL FURTO. EVIDENTEMENTE AVEVA UN COMPLICE SUL TRENO E LUI AVEVA IL COMPITO DI DISTRARMI…”
Estratto dell’articolo di Vittoria Melchioni per il “Corriere della Sera”
Un attimo di distrazione è costato caro alla celebre fotografa di moda Nima Benati, vittima giovedì scorso di un ingente furto sul Frecciarossa che la portava da Bologna a Milano. […]
Qual è stata la dinamica?
«Sono salita sul treno con un’amica. Ho riposto la valigia nella cappelliera e ci siamo accomodate. A pochi minuti dalla partenza da Bologna, sul binario si avvicina al finestrino un ragazzo dai tratti ispanici e inizia a battere da fuori i pugni sul vetro con uno sguardo terrorizzato».
Parlava con voi?
«Continuava a dire “Milano”, il resto del discorso era incomprensibile. Mi sono preoccupata per lui. L’ho rassicurato, ma lui continuava a disperarsi».
Riuscivate a sentirvi?
«In realtà capivamo poco, così gli ho chiesto di scrivere sul display del cellulare cosa volesse dirci. Mi sono avvicinata al finestrino, ma improvvisamente la sua disperazione è scomparsa e se n’è andato» .
[…] Fino all’arrivo alla stazione centrale di Milano.
«Ho visto che non c’era più la mia valigia e ho creduto che qualcuno mi avesse derubato in quell’istante. Solo mentre parlavo con la polizia ho avuto una sorta di flash e ho collegato il ragazzo al furto. Evidentemente aveva un complice sul treno e lui aveva il compito di distrarmi».
Cosa le hanno rubato?
«Gioielli, tanti erano diamanti, abiti, borse per un valore totale di 100.000 euro e i regali di compleanno».
La Polizia cosa le ha detto?
«Che hanno visionato i filmati delle telecamere in stazione, che furti del genere sono già stati fatti e che, grazie alla geolocalizzazione dei miei AirPods, possono provare a rintracciare le mie cose. Gli agenti mi hanno confortato: stavo avendo un attacco di panico» . […]
nima benati 17
nima benati 3
nima benati 2
nima benati 1
nima benati 10
nima benati 6
nima benati 4
nima benati 5
nima benati 9
nima benati 11
nima benati 7
nima benati 12
nima benati 13
nima benati 14
nima benati 15
nima benati 18