yara

BOSSETTI A FILETTI - LA PERIZIA SUI TESSUTI INCHIODA IL MURATORE, I GENITORI DI YARA: “ORA CI DICA QUELLO CHE SA” - IL PRESUNTO KILLER DELLA RAGAZZINA SI DIFENDE: “IO NON C’ENTRO NIENTE. NON HO MAI INCONTRATO YARA IN VITA MIA”

Grazia Longo per “la Stampa”

 

Mai come in questo caso la parola «svolta» assume un significato tanto importante. Certo, a inchiodare Massimo Bossetti per l’omicidio di Yara Gambirasio c’era già la prova del Dna. Ma la svolta arriva dalla presenza del tessuto dei sedili del suo furgone sui leggings della tredicenne.

 

Il cerchio si stringe

bossetti 822511f47dffb41813904ba03c242d57bossetti 822511f47dffb41813904ba03c242d57

E così, mentre si avvicina la chiusura delle indagini, si stringe sempre di più il cerchio intorno al suo presunto assassino. La comparazione scientifica effettuata dai carabinieri del Ris di Parma tra quegli esili fili recuperati sulla parte esterna dei leggings e quelli del sedile dell’Iveco Daily non lascia ombra di dubbio.

 

Secondo gli investigatori è successo poco prima delle 19 del 26 novembre del 2010, quando l’immagine di un furgone bianco cassonato identico a quello del carpentiere di Mapello, scompare dalle telecamere che fino a quel momento lo avevano immortalato vicino alla palestra di Brembate dove Yara andava ad allenarsi.

massimo giuseppe bossettimassimo giuseppe bossetti

 

Lo stesso materiale

E ora la verità scientifica si impone in maniera incontrovertibile. Le minuscole tracce di fibre sono state esaminate al microscopio dai Ris agli ordini del colonnello Lago e del generale Angelosanto e anche dalla anatomopatologa forense Cristina Cattaneo. Il risultato non lascia margini ad altre interpretazioni. Non sono materiali simili, è proprio lo stesso. Non si tratta di fibre che potrebbero derivare da un qualsiasi altro sedile di Iveco Daily. È proprio quello di Massimo Bossetti. Un macigno si abbatte sul quarantaquattrenne, sposato, padre di tre figli, che dal carcere continua a urlare la sua innocenza. «Io non c’entro niente. Non ho mai incontrato Yara in vita mia».

bossetti arrestato per l omicidio di yara gambirasiobossetti arrestato per l omicidio di yara gambirasio

 

La difesa insiste

E anche il suo avvocato, Claudio Salvagni, ribadisce la sua onestà. E di fronte all’ultimo elemento, schiacciante, dell’impianto accusatorio insiste: «Tutto viene letto contro il mio assistito, ci difenderemo a processo. Dove insisteremo anche sulla prova del Dna che non tiene conto delle tracce di Dna mitocondriale diverse da quelle di Bossetti».

 

Le udienze

E mentre la Procura di Bergamo, guidata da Francesco Dettori, si accinge a scrivere la parola fine all’inchiesta, la difesa di Bossetti si prepara a due nuove mosse giudiziarie. Il nuovo appello da presentare al Riesame - dopo la seconda bocciatura del gip di Bergamo - e l’udienza in Cassazione fissata per il prossimo 25 febbraio.

 

genitori di yara gambirasio 9c401bce3532bd5f3871918ef8d14934genitori di yara gambirasio 9c401bce3532bd5f3871918ef8d14934

I genitori di Yara, Maria e Fulvio Gambirasio, chiusi nel loro dolore, continuano a mantenere un atteggiamento riservato e discreto. Ma chi sta accanto a loro racconta che hanno un desiderio. Vorrebbero che Massimo Bossetti, raccontasse finalmente e una volta per tutte la verità.

BOSSETTI BOSSETTI

 

Ultimi Dagoreport

marco gaetani claudia conte matteo piantedosi

FLASH! – ALLORA GIOVANNI DONZELLI, CAPO DELL’ORGANIZZAZIONE DI FDI, NON HA CACCIATO A CALCI IN CULO MARCO GAETANI, AUTORE DELL’INTERVISTA A CLAUDIA CONTE CHE HA SPUTTANATO L’IMMAGINE DEL MINISTRO PIANTEDOSI E DEL GOVERNO MELONI - ESILIATO PER UN PAIO DI MESI IN PUGLIA PER FAR SCEMARE LE POLEMICHE, IL 25ENNE PRESIDENTE DI GIOVENTÙ NAZIONALE A LECCE, LAUREATO IN SCIENZE POLITICHE CON UNA TESI SULLA COMUNICAZIONE DIGITALE DI DONALD TRUMP, HA RIPRESO LA SUA TRASMISSIONE SU "RADIO ATREJU", COME SE NULLA FOSSE – A QUESTO PUNTO, VIEN IL SOSPETTO CHE LO 'SCOOP' SIA STATO PILOTATO DA VIA DELLA SCROFA (MAGARI PER ANTICIPARE RIVELAZIONI ANCOR PIÙ DIROMPENTI? AH, SAPERLO…)

gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA NON SERVE A UN CAZZO –  LE MODIFICHE ALLA GOVERNANCE DELLA RAI, IMPOSTE DALL’UE, AVREBBERO DOVUTO ESSERE OPERATIVE ENTRO GIUGNO. E INVECE, IL GOVERNO SE NE FOTTE – SE IERI PALAZZO CHIGI SOGNAVA UNA RIFORMA “AGGRESSIVA”, CON L’OBIETTIVO DI “MILITARIZZARE” VIALE MAZZINI IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL 2027, L’ESITO DISASTROSO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA HA COSTRETTO LA “FIAMMA TRAGICA” DI MELONI A RICONSIDERARE L’EFFICACIA DI RAI E MEDIASET – SOLO IL TG1 DI CHIOCCI FUNZIONA COME STRUMENTO DI PROPAGANDA: GLI ALTRI NON SONO DETERMINANTI, O PERCHÉ NON LI VEDE NESSUNO (RAINEWS) O PERCHÉ NON CONTROLLABILI (IL TG5-AFTER-MARINA, MA ANCHE TG2 E TG3) - INOLTRE, È IL “MODELLO” STESSO DEL TELEGIORNALE A ESSERE ORMAI OBSOLETO, QUANDO SI HA IN TASCA UN TELEFONINO SPARA-SOCIAL O UN COMPUTER SUL TAVOLO CHE INFORMA IN TEMPO REALE...

giorgia meloni riforma legge elettorale stabilicum

DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA ELETTORALE, DITEMI A CHI CAZZO CONVIENE? – LA MELONA AZZOPPATA DAL REFERENDUM SAREBBE PRONTA A RITOCCARE IN BASSO L'ABNORME PREMIO DI MAGGIORANZA DELLO “STABILICUM” PUR DI FAR CONVERGERE IL SI' DELL’OPPOSIZIONE – MA LA FU DUCETTA HA DAVANTI DUE OSTACOLI: NON È SICURA DEI VOTI, A SCRUTINIO SEGRETO, DI LEGA E DI FORZA ITALIA CHE TEMONO UN TRAPPOLONE SUI SEGGI - IL SECONDO PROBLEMA SERPEGGIA IN FDI: IN CASO DI SCONFITTA, MOLTI DI LORO RISCHIANO DI FINIRE TROMBATI PROPRIO A CAUSA DEL PREMIO DI MAGGIORANZA – A SINISTRA, SE IL M5S E' ABBASTANZA FAVOREVOLE ALLA RIFORMA, IL DUPLEX PD-AVS E' DI AVVISO CONTRARIO (IL SOLITO ''DIVIDI E PERDI'', NON CONOSCENDO LA REGOLA DI OGNI COALIZIONE DI SUCCESSO: “PRIMA SI PORTA A CASA IL POTERE, POI SI REGOLANO I CONTI”)

beatrice venezi

DAGOREPORT! UNA NOTTE CON "BEATROCE" VENEZI: LA "FU BACCHETTA NERA" RICICCIA NEL RUOLO DI PRESENTATRICE DEL PROGRAMMA DI ''SKY ARTE", “RINASCIMENTI SEGRETI” - NON STIAMO SCHERZANDO, MEGLIO DI UNA DILETTA LEOTTA, LA VENEZI, CHIODO DI PELLE NERA E PANTA ADERENTI, RIPRESA PIÙ DA DIETRO CHE DA DAVANTI, HA VOCE SUADENTE, LEGGE IL GOBBO CON CAPACITÀ E GUARDA IL TELESPETTATORE CON UNA CERTA INNATA MALIZIA - ALLA VENEZI ANDREBBE AFFIDATO UN PROGRAMMA PER LA DIVULGAZIONE DELLA MUSICA CLASSICA, NON LA FENICE! SAREBBE DI AIUTO PER LA SOLITA TIRITERA DI “AVVICINARE I GIOVANI ALLA MUSICA CLASSICA”. L’AMICHETTISMO FA SCHIFO, MA SE INOLTRE GLI AMICI LI METTI FUORI POSTO, DALLA BACCHETTA AL PENNELLO… - VIDEO