BRIGITTE BARDOT ERA UNA GRANDE DIVA, MA ANCHE UNA MADRE DI MERDA – NELLA SUA AUTOBIOGRAFIA, PARAGONÒ IL SUO UNICO FIGLIO, NICOLAS-JACQUES CHARRIER, A “UN TUMORE, CHE SI ERA NUTRITO DI ME, CHE AVEVO PORTATO NELLA MIA CARNE GONFIA, ASPETTANDO SOLO IL MOMENTO BENEDETTO IN CUI FINALMENTE ME NE SAREI LIBERATA". PER “B.B” LA MATERNITÀ NON FU UNA SCELTA: RIMASE INCINTA NEL 1959, DURANTE IL MATRIMONIO CON JACQUES CHARRIER E NON POTÈ ABORTIRE – I RAPPORTI SI SONO POI AMMORBIDITI NEGLI ULTIMI ANNI: NICOLAS, OGGI 65ENNE, INCASSERÀ COMUNQUE ALMENO LA “QUOTA LEGITTIMA”, OVVERO IL 50% DEL PATRIMONIO TOTALE DELLA BARDOT, STIMATO INTORNO AI 65 MILIONI DI EURO...
BRIGITTE BARDOT E QUELL'UNICO FIGLIO CHE NON AVEVA VOLUTO
brigitte bardot con il figlio nicolas jacques charrier
(ANSA) - Brigitte Bardot era madre, nonna e bisnonna. Ma l'unico figlio è rimasto sempre nell'ombra, lontano dai riflettori. Nato dal matrimonio con Jacques Charrier, attore e produttore che sposò nel 1959, quando sua madre era all'apice della fama, Nicolas-Jacques Charrier oggi ha 65 anni, dopo essere cresciuto con il padre lontano dagli occhi del pubblico per tutta la vita.
Ma per B.B. la maternità non è mai stata una scelta. "Ho avuto un figlio, ma non si può dire che questo bambino, poverino, sia arrivato al momento giusto e mi abbia dato ciò che mi mancava", confidò l'attrice a Le Parisien nel 2021.
Nella sua autobiografia, 'Initiales BB', si è spinta anche oltre: "Avrei preferito dare alla luce un cucciolo", arrivando persino a paragonare la sua gravidanza a "un tumore, che si era nutrito di me, che avevo portato nella mia carne gonfia, aspettando solo il momento benedetto in cui finalmente me ne sarei liberata".
brigitte bardot con il figlio nicolas jacques charrier
Separati nel 1962, Bardot e Charrier si contesero la custodia del figlio. Il tribunale si pronunciò a favore del padre. Nicolas crebbe così lontano dallo sfarzo e dal glamour, nell'anonimato, sotto la tutela di Charrier. Il 27 settembre 1984 sposò la modella norvegese Anne-Line Bjerkan a Béhoust, Yvelines.
La famiglia si stabilì in Norvegia, dove Nicolas Charrier vive ancora oggi. Dal matrimonio nacquero due figlie: Anna e Théa, che resero Brigitte Bardot nonna e poi bisnonna. Aveva infatti tre pronipoti che parlano solo norvegese, aumentando le difficoltà nel comunicare con lei.
Col tempo però il rapporto di Nicolas con la madre si è ammorbidito. "Ci sentiamo regolarmente. Vivendo in Norvegia, viene a trovarmi una volta all'anno a La Madrague, da solo o con la sua famiglia, sua moglie, le mie nipoti", confidò Brigitte Bardot nel 2018. Ma questo legame rimase fragile. "Ho promesso a Nicolas che non avrei mai parlato di lui nelle mie interviste", dichiarò a Paris Match nel giugno 2024, rispettando così l'intimità del figlio.
jacques charrier con brigitte bardot.
L’EREDITÀ DI BRIGITTE BARDOT E QUEL FIGLIO MAI AMATO A CUI ANDRÀ METÀ DEI 65 MILIONI DI PATRIMONIO
Estratto dell'articolo di Antonio Petrucci per www.quotidiano.net
[...]
La questione del testamento apre ora una complessa partita finanziaria e legale. Il patrimonio complessivo stimato della diva si attesta sui 65 milioni di euro. Sebbene si fosse ritirata dalle scene nel 1973 a soli 39 anni, il "marchio B.B." non ha mai smesso di produrre ricchezza.
Le royalty sui suoi 47 film e i diritti d'immagine – gestiti ferocemente attraverso licenze per linee di abbigliamento, lingerie e accessori – hanno garantito entrate costanti. A queste si aggiungono i proventi derivanti da oltre 80 canzoni e dalle iconiche fotografie [...]
la Madrague, la villa di brigitte bardot a saint-tropez
Il cuore dell'eredità è rappresentato da La Madrague, la leggendaria villa di Saint-Tropez acquistata nel 1958 per isolarsi dai paparazzi. Oggi quel rifugio, diventato santuario per centinaia di animali, ha un valore di mercato stimato tra i 25 e i 30 milioni di euro. Bardot possedeva inoltre La Garrigue, una seconda tenuta sulle alture provenzali, e diversi investimenti finanziari protetti.
Già anni fa, l'attrice aveva annunciato di aver donato la nuda proprietà dei suoi immobili alla sua Fondazione che si occupa della tutela degli animali, mantenendone l'usufrutto. "Non possiedo nulla che non appartenga alla causa", amava ripetere, destinando di fatto gran parte dei suoi asset al sostentamento dell'ente, che richiede circa 15 milioni di euro l'anno per finanziare rifugi e campagne internazionali.
BRIGITTE BARDOT NEL 1952, A 18 ANNI
Resta l'interrogativo sul rapporto con l'unico figlio, Nicolas-Jacques Charrier, oggi sessantacinquenne residente in Norvegia. Il legame tra i due è stato storicamente segnato da un dolore profondo e distacchi glaciali: Bardot definì la propria maternità "una tragedia" nella sua autobiografia.
Nonostante i rapporti minimi – Nicolas la citò persino in giudizio negli anni '90 per alcune dichiarazioni lesive – la legge francese sulla successione è ferrea: come figlio unico, a Nicolas spetta di diritto la "quota legittima", ovvero il 50% del patrimonio totale, a meno di rinunce o complessi accordi legati alla Fondazione. Mentre la Francia piange l'ultima diva, la Madrague chiude definitivamente i cancelli. Brigitte Bardot ha smesso di lottare, ma la battaglia per la sua eredità, tra amore per gli animali e doveri familiari, è appena iniziata.
jacques charrier con brigitte bardot.
brigitte bardot con il figlio nicolas jacques charrier
brigitte bardot con jacques charrier e il figlio nicolas
brigitte bardot 1
brigitte bardot con jacques charrier e il figlio nicolas
brigitte bardot nel 1965
brigitte bardot nicolas jacques charrier
jacques charrier con brigitte bardot.
brigitte bardot con il figlio nicolas jacques charrier