
BRUXELLES VUOLE ROMPERE IL BIDONE A PUTIN – L’UNIONE EUROPEA HA UNA SOLA ARMA CONTRO MOSCA: LE SANZIONI – IL 17ESIMO PACCHETTO DI MISURE APPENA VARATO COLPISCE LA “FLOTTA FANTASMA”, LE OLTRE 200 NAVI CHE TRASPORTANO IL PETROLIO RUSSO NEL MAR BALTICO. ED È ALLO STUDIO UN18ESIMO PACCHETTO MOLTO PIÙ PESANTE: UNA SORTA DI “ARMA DI FINE MONDO” CON DAZI AL 500% SU GAS E GREGGIO – URSULA VON DER LEYEN: “È TEMPO DI INTENSIFICARE LA PRESSIONE SU MOSCA AFFINCHÉ VENGA ATTUATO IL CESSATE IL FUOCO...”
Estratto dell’articolo di Claudio Tito per "la Repubblica"
ursula von der leyen volodymyr zelensky
L’Unione europea accende il disco verde al diciassettesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia e si appresta a varare il diciottesimo che viene considerato una sorta di “arma di fine mondo”, in particolare sul prezzo del petrolio.
La totale sfiducia nei confronti di Putin ha preso corpo ieri durante il Consiglio dei ministri Ue degli Esteri. Nessuno crede alla buona fede del presidente russo [...]
«Ho appena finito di parlare al telefono con Zelensky – ha annunciato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen – Stiamo collaborando strettamente per definire i prossimi passi. L’Europa ha appena adottato il suo 17° pacchetto di sanzioni severe. È in fase di preparazione un 18° pacchetto con sanzioni ancora più severe. È tempo di intensificare la pressione sulla Russia affinché venga attuato il cessate il fuoco».
PETROLIERE RUSSE CHE AGGIRANO LE SANZIONI SUL PETROLIO
Le misure appena licenziate riguardano soprattutto la cosiddetta “flotta fantasma”, circa duecento navi che aggirano il divieto di import-export con la Russia. Quasi tutte impegnate nella navigazione del Mar Baltico e perlopiù molto vecchie e non registrate. E in più sono stati introdotti nuovi limiti alla compravendita di prodotti “dual use”, civile e militare.
I provvedimenti allo studio, che potrebbero essere pronti già il prossimo mese, invece puntano a colpire al cuore l’economia putiniana: l’energia. Tra questi, l’introduzione di un tetto al prezzo del petrolio russo (sotto i 60 dollari), la restrizione dell’attività dei due gasdotti Stream e nuovi blocchi all’attività bancaria.
ursula von der leyen euro-nazismo - vignetta sul sito dei servizi segreti russi
Anche la Gran Bretagna sta inasprendo le misure e gli Usa stanno aspettando di capire se Putin mostrerà disponibilità a negoziare la pace o meno. Ma sul tavolo ci sono anche le “sanzioni Graham” contro la produzione russa di petrolio, uranio e gas e dazi al 500% su beni e servizi russi (inclusi petrolio e gas).
[...]
Il polacco Sikorski spera proprio nel “pacchetto Graham” perché «Vladimir Putin sta giocando al gatto col topo e sta prendendo tempo anziché imporre un vero cessate il fuoco. Putin capisce solo la forza e il denaro».
Secondo il sito Axios , già lunedì scorso i leader europei nella telefonata con Trump avevano esortato, «scioccati», il presidente americano a non essere arrendevole nei confronti del Cremlino e Giorgia Meloni ha insistito sul cessate il fuoco almeno di due settimane prima dell’avvio dei negoziati. [...]
PETROLIERE RUSSE CHE AGGIRANO LE SANZIONI SUL PETROLIO
ursula von der leyen e volodymyr zelensky summit per la pace svizzera