BYE BYE, TEACHER! – IN UNA SCUOLA MEDIA DI MILANO, UN’INSEGNANTE D’INGLESE CON OLTRE TRENT’ANNI DI CARRIERA È STATA LICENZIATA PER “INCAPACITÀ DIDATTICA” – LA PROF IN CLASSE PARLAVA SPESSO IN ITALIANO, ANCHE MENTRE SPIEGAVA LE REGOLE GRAMMATICALI INGLESI – A FAR PRECIPITARE LA SITUAZIONE È STATA LA PROIEZIONE DEL VIDEO DI “TIL IT HAPPENS TO YOU”, UNA CANZONE DI LADY GAGA TRATTA DA UN DOCUMENTARIO SUGLI ABUSI SESSUALI NEI COLLEGE AMERICANI. IMMAGINI FORTI E UN TESTO COMPLESSO PER UNA CLASSE DI RAGAZZI CON MENO DI 14 ANNI. GLI ALUNNI HANNO CHIESTO SPIEGAZIONI ALLA DOCENTE, MA NON LE HANNO OTTENUTE – LA DONNA HA FATTO RICORSO, MA IL TRIBUNALE HA DATO RAGIONE ALL’ISTITUTO…
Estratto dell’articolo di Antonia Verderosa per www.open.online
Una professoressa di inglese che in classe parla quasi soltanto italiano. E che, quando decide di far ascoltare una canzone di Lady Gaga, sceglie un brano sulle violenze sessuali senza spiegare agli studenti di cosa si tratti. In una scuola media di Milano, un’insegnante con oltre trent’anni di carriera è stata licenziata per «incapacità didattica».
La donna ha fatto ricorso, ma il Tribunale ha dato ragione all’istituto, condannandola anche a pagare circa 3.700 euro di spese legali. A raccontare la vicenda è il Corriere della Sera.
lady gaga - Til It Happens to You
A far precipitare la situazione è stata la proiezione di Till It Happens to You, una canzone del 2015 di Lady Gaga, tratta da un documentario sugli abusi sessuali nei college americani. Immagini forti e un testo complesso per una classe di ragazzi con meno di 14 anni. Gli alunni hanno chiesto spiegazioni, ma non le hanno ricevute. «Si tratta sicuramente di un video non opportuno», hanno scritto gli ispettori ministeriali [...]
Durante le lezioni, la docente utilizzava poco l’inglese, persino quando spiegava le regole grammaticali. Secondo le testimonianze raccolte, faticava a coinvolgere la classe e a seguire gli studenti con bisogni educativi speciali.
Anche i voti riservavano qualche sorpresa: i criteri di valutazione venivano comunicati dopo le verifiche, anziché prima, e mancavano griglie prestabilite.
La professoressa lavorava da dieci anni nello stesso istituto. Le segnalazioni di genitori e colleghi avevano spinto la preside a chiedere un’ispezione ministeriale, durata due mesi e con oltre dieci ore di lezioni osservate. Al termine degli accertamenti, il 10 luglio 2025, era arrivata la dispensa dal servizio. [...]
lady gaga canta Til It Happens to You

