antisemitismo e lupi solitari

LA CACCIA ALL’EBREO RISVEGLIA I LUPI SOLITARI IN ITALIA – L’ATTENTATO AI DUE DIPLOMATICI ISRAELIANI A WASHINGTON ALZA ULTERIORMENTE L’ALLERTA DEI SERVIZI OCCIDENTALI PER POSSIBILI AZIONI ANTISEMITE – IN ITALIA DA MESI LE NOSTRE FORZE DI POLIZIA MONITORANO LA RETE PER INDIVIDUARE CHI SI RADICALIZZA E INNEGGIA ALLA JIHAD  – L’IDENTIKIT STILATO DALL’ANTITERRORISMO: “SONO RAGAZZI GIOVANISSIMI CHE SI TENGONO IN CONTATTO ATTRAVERSO INTERNET E CHE HANNO LA CARATTERISTICA COMUNE DI UNIRE ODIO ALL’ODIO” – I “MARANZA” DELL’HINTERLAND MILANESE, I SUPREMATISTI BIANCHI DA BOLOGNA A BARI E I MOVIMENTI ANTAGONISTI DEL NORD: LA “GEOGRAFIA DELL'ODIO”...

Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica”

 

WASHINGTON SPARATORIA Capital Jewish Museum

Sono minorenni, o comunque giovanissimi. Cittadini italiani, alle volte di seconda generazione, ma non sempre. Si radicalizzano su internet, per lo più su chat di canali particolari, come per esempio quelle interne ad alcuni video game. Perché difficilmente controllabili e perché sono luoghi che attirano ragazzi con interessi comuni. Uno su tutti: la violenza.

 

L’attentato ai due diplomatici israeliani negli Stati Uniti arriva in un momento in cui, da tempo, le intelligence occidentali lanciano un allarme su possibili azioni antisemite in giro per il mondo. In Italia le nostre forze di polizia hanno messo in campo una strategia che si muove su due binari: il controllo del territorio, con i presidi fisici davanti ai luoghi potenzialmente a rischio.

 

elias rodriguez 2

Ma anche un lavoro di prevenzione, per cercare di arrivare un minuto prima che possa accadere qualcosa. Un centinaio le perquisizioni avvenute negli ultimi dieci mesi.

 

[…]

 

«Sono ragazzi giovanissimi, lupi solitari che si tengono in contatto tra loro attraverso la rete e che hanno la caratteristica comune di unire odio all’odio», spiega a Repubblica un’alta fonte dell’Antiterrorismo. Per odio si intende quello che va dall’antisemitismo alla radicalizzazione jihadista, passando per la propaganda della destra neonazista.

 

carabinieri ghetto di roma

Fino a questo momento il lavoro della Prevenzione italiana ha premiato: sono arrivati a un ragazzo di Bolzano che si preparava a colpire, lo stesso è accaduto a Roma, in provincia di Milano, in Toscana.

 

«Per fortuna non c’è mai stato un programma di un attentato concreto. Ma è anche vero che siamo sempre intervenuti prima che si potesse arrivare a una fase operativa». Per dire: due attentatori che hanno colpito nei mesi scorsi in Francia e in Germania avevano contatti anche in Italia.

 

Contatti che sono stati perquisiti e bloccati poche ore dopo i fatti. La geografia dell’odio antisemita è la più ampia: ci sono i “maranza” di seconda generazione delle banlieue cittadine, nell’hinterland milanese ma non solo. Ci sono i suprematisti bianchi da Bari a Bologna.

 

antisemitismo

Ci sono i movimenti antagonisti, soprattutto le frange più giovani, che cercano contatti con i radicalizzati islamici. Un salto di qualità è sicuramente arrivato con la disponibilità delle armi: acquisti online e in diverse perquisizioni sono stati trovati manuali per la realizzazione di pistole con le stampanti 3d.

yaron lischinsky sarah milgrim

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”