carcere di kgosi mampuru pistorius

IL CARCERE DOVE PISTORIUS DOVRÀ SCONTARE I PROSSIMI 15 ANNI PER L’OMICIDIO DELLA SUA EX FIDANZATA E’ ZEPPO DI STUPRATORI E SERIAL KILLER - UN INFERNO CON CELLE DA 20-30 PERSONE, CON TASSI DI HIV E TUBERCOLOSI ELEVATISSIMI

oscar pistoriusoscar pistorius

Lorenzo Simoncelli per “la Stampa”

 

Una finestrella da cui entra qualche timido raggio di sole, un lavandino di metallo al fianco di un letto singolo, un tavolino con la Bibbia e qualche ritaglio di giornale. Non c'è altro nella cella numero 2 del Kgosi Mampuru, il penitenziario di massima sicurezza di Pretoria, dove Oscar Pistorius è stato detenuto un anno per aver ucciso la notte di San Valentino del 2013 la sua fidanzata Reeva Steenkamp.

Carcere Kgosi MampuruCarcere Kgosi Mampuru

 

Il 19 ottobre scorso, quando l'ha lasciata per continuare a scontare la sua pena ai domiciliari, l'ormai ex atleta sudafricano aveva sperato di non doverci rientrare mai più. Il sogno di una notte di una mezz' estate africana, durato appena 44 giorni, infranto dal verdetto della Corte Suprema d'Appello che ha ribaltato l'istanza di primo grado. Per il campione paralimpico la condanna passa da omicidio colposo a omicidio volontario. «Chi spara quattro colpi di pistola contro una persona qualunque in una toilette di 2x3 metri lo fa per uccidere», ha motivato nella nuova sentenza il giudice Erich Leach.

Carcere di Kgosi MampuruCarcere di Kgosi Mampuru

 

REAZIONE «SPROPOSITATA»

«Una drammatica vicenda umana dai toni shakespeariani» - l'ha definita il togato sudafricano che, in 53 minuti, il tempo impiegato per leggere il verdetto, ha mandato in frantumi l' intero impianto difensivo costruito da Pistorius e dai suoi avvocati.

 

«Blade Runner», come era soprannominato ai tempi dei fasti olimpici, ha sempre sostenuto di aver sparato per proteggere Reeva e se stesso da un presunto ladro, salvo poi accorgersi che dietro la porta del bagno c' era la fidanzata e non un malvivente. In appello è stata punita l' intenzione, considerata «spropositata» data l' assenza di una minaccia diretta.

 

Carcere di Kgosi Mampuru  Carcere di Kgosi Mampuru

«La disabilità di un soggetto non può motivare un gesto di tale violenza, se non per legittima difesa», ha sentenziato il giudice. Parole al vetriolo anche per la collega Thokozile Masipa, che, in primo grado, aveva condannato Pistorius a 5 anni per omicidio colposo. «Il principio del dolo eventuale è stato male interpretato e molte evidenze non sono state considerate», ha formulato Leach.

 

Al termine dell' udienza, in lacrime, il papà della modella uccisa ha detto: «È un grande sollievo, sono sicuro che Reeva dal cielo stia dicendo: giustizia è fatta». A fine gennaio toccherà proprio al giudice Masipa decidere l' entità della pena che dovrà scontare Pistorius.

Carcere di Kgosi Mampuru      Carcere di Kgosi Mampuru

 

In Sudafrica sono previsti minimo 15 anni di reclusione per omicidio volontario, ma bisognerà tenere in considerazione l'anno già trascorso in cella e le attenuanti del caso, a cominciare dalla disabilità, quella che ha permesso al campione paralimpico di farsi conoscere al mondo. Quelle protesi a cui deve tutto, che gli hanno garantito e gli garantiranno una sopravvivenza più dignitosa nel carcere-inferno dove trascorrerà i prossimi anni della sua vita.

 

A KGOSI MAMPURU

All'interno del penitenziario sono presenti oltre 35mila detenuti, per lo più stupratori e serial killer. Ammassati in celle da 20/30 persone, con tassi di Hiv e tubercolosi elevatissimi. Un carcere storico al cui interno sono ancora vive le reminiscenze degli anni dell' apartheid. Durante la segregazione razziale circa 3mila sudafricani neri sono entrati, senza mai più uscire. Janusz Walus, estremista bianco killer del leader nero Chris Hani vi sta scontando l'ergastolo.

 

Carcere di Kgosi Mampuru  Carcere di Kgosi Mampuru

A Oscar Pistorius, uscito in tempo per festeggiare il suo ventinovesimo compleanno, non resta che sperare ancora una volta nella clemenza del giudice Masipa. In Sudafrica non esiste la Cassazione e l'ultimo estremo tentativo per appellare il verdetto di ieri sarebbe andare in Corte Costituzionale. In attesa di capire cosa vorranno fare i suoi legali, Pistorius, a inizio 2016, tornerà nella cella numero 2 del carcere di Pretoria.

 

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”