amazon ring drone

LA CASA SMART È UNA PACCHIA PER GLI HACKER! - LE TELECAMERE DI SICUREZZA CONNESSE A INTERNET E ALLO SMARTPHONE SONO MOLTO COMODE, NON SOLO PER CHI LI UTILIZZA MA ANCHE PER I MALINTENZIONATI – IL TEMA DELLA SICUREZZA VALE SOPRATTUTTO PER LE TELECAMERINE CINESI ACQUISTATE PER POCHI EURO SU INTERNET: BASTA INDIVIDUARE L’INDIRIZO IP DI UNA CONNESSIONE E – VIDEO: IL DRONE CASALINGO DI AMAZON

 

 

 

Francesco Malfetano per “il Messaggero”

 

Basta poco. Prima si accende la telecamera di sicurezza, poi la si connette alla rete internet e, infine, la si posiziona secondo l' angolo di visione preferito. Ancora un paio di tap sullo schermo dello smartphone e il gioco è fatto: in una manciata di secondi una smart security camera è stata installata con successo.

amazon ring drone 5

 

Così, anche se lontani da casa, basta accedere ad una app per tenere tutto sotto controllo nelle quattro mura domestiche o, magari, comunicare con chi è all' interno grazie all' interfono presente nella telecamerina.

 

Magie della domotica e dell' Internet of Things (IoT). Addirittura, come ha mostrato Amazon questa settimana presentando la nuova gamma di prodotti Ring, ci si può spostare in ogni camera. Il colosso infatti sta per commercializzare - per ora solo negli Usa - il primo drone per la sicurezza interna. Un piccolo dispositivo che, se chiamato in causa, può svolazzare in ogni ambiente riprendendo tutto quello che accade.

finto babbo natale nella smart cam di amazon ring

 

Magari un sensore installato all' esterno ha segnalato un movimento e il proprietario di casa vuole dare un' occhiata: il drone Always Home Cam si alza in volo e trasmette le immagini in diretta, spostandosi qua e là. Il risultato? Intrusione sventata o, con più probabilità, Fido è impazzito nel tentativo di capire di cosa diavolo fosse quell' oggetto.

 

I PROBLEMI

Tutti felici eccetto malintenzionati, cani e gatti quindi? Più o meno, perché mettere in casa una telecamera del genere, fissa o svolazzante che sia, nasconde dei problemi ben più grossi della salute mentale degli animali domestici.

amazon ring drone 6

 

Per informazioni chiedere ad Ashley LeMay e Dylan Blakeley, una giovane coppia del Mississippi che aveva installato uno di questi dispositivi nella cameretta delle loro 3 figlie. Quattro giorni dopo, quando mancavano poche ore al Natale del 2019, qualcuno ha preso il controllo della telecamera e non solo ha spiato le bambine ma, sostenendo di essere Babbo Natale, ha anche provato a parlare con loro.

 

finto babbo natale nella smart cam di amazon ring

Quelle immagini, insieme a quelle di decine di altre case statunitensi, sono finite in rete. Se ne trova traccia su Twitter, ad esempio. Addirittura esiste un podcast in cui gli hacker condividono le molestie ai proprietari di questi sistemi chiamato Ring & Nest Trolling, alludendo proprio ai dispositivi del colosso di Seattle e a quelli Nest di Google.

 

google nest camera 2

Vale a dire i più commerciali in assoluto. Quelli che si è spinti ad acquistare perché attirati dalla fama del marchio che, però, chiamato in causa rigetta ogni accusa e sostiene, a seconda dei momenti, che la violazione è avvenuta su siti di terze parti (e quindi non ne hanno responsabilità) oppure che è dovuta alla disattenzione dell' acquirente che non ha abilitato l' autenticazione a due fattori.

 

vstarcam 1

Sì perché se è vero che ogni oggetto connesso alla rete si può hackerare, è anche vero che non cambiare le password di questi dispositivi ogni tanto oppure non legarli ad un numero di telefono è un rischio enorme di cui spesso non si è consapevoli. L' utente medio infatti, soprattutto in Italia dove le competenze in materia sono drammaticamente scarse, non se ne preoccupa. E neppure le aziende, anche le più grandi, fanno in modo che lo faccia magari rendendo obbligatori i passaggi per incrementare la cyber sicurezza.

 

google nest camera

IL PARADOSSO

La facilità di utilizzo di un prodotto oggi è più importante della privacy (social network docet). Ma lo stesso vale anche per le telecamere cinesi, quelle acquistate per pochi euro in rete.

Secondo una ricerca condotta dall' associazione dei consumatori inglese pochi mesi fa, le varie Vstarcam, ieGeek, Srucam e SV3C sono violabili con grande facilità. Basta individuare l' indirizzo IP di una connessione (esistono motori di ricerca appositi) per verificare quali dispositivi IoT vi sono connessi e, volendo, prenderne il controllo.

vstarcam

 

È il paradosso della Smart Security. Nel tentativo di tenere un ipotetico intruso fuori dalle quattro mura domestiche, si fa entrare chiunque in casa. Con il rischio peraltro che, questi, non solo spiino chi ci vive in una sorta di Grande Fratello perverso ma anche che ne schedi le abitudini o che, come sostenuto in un report dall' università di Singapore, trovi il modo di entrare dalla porta principale. Attraverso un software infatti, basta registrare il suono di una chiave che gira nella serratura perché un' Intelligenza Artificiale ne capisca i meccanismi e sia in grado di farne una copia. La sicurezza, evidentemente, è un' altra cosa.

google nest camera 1amazon ring dronegoogle nest hubamazon ring drone 1amazon home camera amazon ring drone 3amazon ring drone 1 2amazon ring drone 4google nest camera 3amazon ring camera 2

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....