aeroporti di puglia carmela fiorella filippo caracciolo

UN PASTICCIO PUGLIESE FATTO IN CASA – CARMELA FIORELLA, MOGLIE DEL CONSIGLIERE REGIONALE DEL PD, FILIPPO CARACCIOLO, SI È DIMESSA DA DIRIGENTE DI AEROPORTI DI PUGLIA DOPO APPENA DUE SETTIMANE. UNA DECISIONE CHE SEGUE LE POLEMICHE PER LA NOMINA E L’INCHIESTA DELLA “GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO” CHE HA SVELATO DIVERSE MAGAGNE NEL CONCORSO PUBBLICO PER L’INCARICO: FIORELLA ERA L’UNICA PARTECIPANTE AL BANDO, CHE ERA STATO PUBBLICATO PER APPENA 15 GIORNI. GLI ALTRI DUE CANDIDATI SONO STATI ESCLUSI PER “ERRORI” NELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA. E UNO DEI DUE ERA LA RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE DI ITA IN GRAN BRETAGNA – I DUBBI SUL CURRICULUM E SULLA LAUREA DI “LADY CARACCIOLO” 

Estratto dell’articolo di Massimiliano Scagliarini  per www.lagazzettadelmezzogiorno.it

 

Carmela Fiorella

Si è dimessa con una Pec Carmela Fiorella, moglie del consigliere regionale ed ex capogruppo pd Filippo Caracciolo,  entrata in servizio il 1° aprile 2025 come dirigente delle risorse umane in Aeroporti di Puglia. Un posto che la 38enne nata a Barletta ha conquistato a seguito di un concorso pubblico insolitamente lungo (è stato bandito a febbraio 2024) e non privo di singolarità. [...]

 

Le carte, che Aeroporti di Puglia ha trasmesso ieri 15 aprile alla «Gazzetta» a seguito di accesso civico, mostrano infatti una serie di criticità inspiegabilmente non rilevate visto pure che Fiorella, nei fatti, ha corso da sola. Gli altri due candidati che erano riusciti ad accorgersi dell’esistenza del concorso (il bando è stato pubblicato per appena 15 giorni, di cui solo 10 lavorativi) sono infatti stati esclusi.

 

FILIPPO CARACCIOLO

Il primo perché «la domanda di partecipazione risulta illegibile», la seconda per una motivazione ancora più singolare: «Ha presentato un’autocertificazione difforme rispetto a quella richiesta dal bando, avendo ivi dichiarato la sua pregressa esperienza lavorativa presso» una importante società. Strano: la candidata in questione, barese, è infatti la responsabile delle risorse umane di Ita in Gran Bretagna.

 

Il bando definitivo, pubblicato il 1° febbraio 2024, è stato approvato nella seduta di cda di Aeroporti del 29 gennaio precedente, ma non è dato sapere quali siano le modifiche apportate dal consiglio di amministrazione rispetto alla bozza preparata dagli uffici. Di certo è stata prevista una clausola anti-anziani che fa a cazzotti con l’esperienza (il candidato deve avere meno di 50 anni), e poi c’è il punto centrale: Aeroporti bandisce una selezione per «dirigente risorse umane - HR manager» e chiede una «esperienza pluriennale per almeno tre anni consecutivi nella gestione delle risorse umane». [...]

 

matrimonio di Filippo Caracciolo e Carmela Fiorella

Il curriculum allegato alla domanda di partecipazione dice che da settembre 2019 la dottoressa Fiorella era proprio «HR Manager» della multinazionale Adecco. Un «HR Manager» nel settore privato può essere tanto un dirigente che un quadro direttivo (nel caso di specie, Aeroporti cercava proprio un dirigente).

 

Tuttavia nel modello C2 storico (l’elenco dei rapporti di lavoro rilasciato dall’ex ufficio di collocamento) è scritta una cosa diversa: Fiorella risulta infatti assunta da Adecco come «impiegato amministrativo». E nel curriculum depositato in Aqp a luglio 2017 ai tempi della sua nomina a consigliere di amministrazione, Fiorella dice una cosa ancora diversa: si definiva infatti «HR Area manager Centro-Sud», che è una qualifica ancora diversa ma di stampo commerciale.

 

Aeroporti di Puglia

Cosa faceva Fiorella in Adecco? La multinazionale non lo chiarisce: «Per policy aziendale e nel rispetto della tutela dei dati personali - ha risposto alla “Gazzetta” -, non forniamo all’esterno informazioni o commenti su posizioni lavorative individuali, passate o presenti».

 

Chi ha lavorato con lei spiega però che, «almeno fino a qualche anno fa», Fiorella svolgeva mansioni di tipo commerciale, interfacciandosi con i clienti della società di lavoro interinale. Non occupandosi, insomma, di gestire il personale di Adecco. Ma del resto anche il suo precedente ruolo, quello che ha svolto in Manpower, viene definito nel cv di «HR Manager», mentre per il modello C2 l’assunzione in Manpower era avvenuta come «tecnico commerciale». Un tecnico commerciale è un impiegato di basso livello, non un manager delle risorse umane.

 

la pergamena di laurea di Carmela Fiorella

La commissione di concorso nominata da Aeroporti era presieduta da un professore di informatica dell’Università di Bari e composta da un avvocato lavorista e da un consulente del lavoro. Pur avendo avuto dubbi, sicuramente legittimi tanto da escluderla, sui titoli della direttrice delle risorse umane di Ita Uk, la commissione non ne ha avuti su quelli della dottoressa Fiorella. E in particolare non ha avuto dubbi sulla pergamena di laurea che la candidata ha allegato alla domanda e che invece a un occhio attento pone qualche problema.

 

La pergamena attesta una laurea specialistica in «Economia e management» dell’Università di Bari rilasciata a seguito dell’esame finale del 26 settembre 2012. La pergamena è firmata dal rettore Antonio Felice Uricchio, che però è stato eletto il 1° novembre 2013: il 26 settembre 2012 il rettore in carica era Corrado Petrocelli.

 

Carmela Fiorella

A firmare la pergamena è anche il direttore generale Federico Gallo, che però è stato nominato dall’Università di Bari solo il 12 settembre 2015: a febbraio 2012 era infatti c’era l’attuale direttore generale, Gaetano Prudente.

 

Può essere che la pergamena sia stata rilasciata materialmente in un momento successivo, con la firma di chi era in carica in quel momento? La «Gazzetta» ha provato a chiederlo a Uricchio («Non mi pare che sia possibile»), all’attuale responsabile della segreteria studenti e anche ai vertici dell’Università di Bari, che - acquisita copia del documento - hanno immediatamente avviato accertamenti, non senza esprimere pure loro qualche dubbio.

 

La «Gazzetta» ha anche chiesto ad Aeroporti di Puglia se abbia verificato i titoli autocertificati dalla dottoressa Fiorella prima di procedere all’assunzione: la risposta è negativa, ma «se emergono dubbi siamo sempre in tempo a farlo». [...]

Aeroporti di PugliaFILIPPO CARACCIOLO

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…