
CDP, AVANTI C’È POSTO! – A FAR COMPAGNIA A BARCHIESI IN CDP, COME PRESIDENTE, PAOLO PERRONE, EX SINDACO DI LECCE (ELETTO NEL 2007 NELLE FILA DI ALLEANZA NAZIONALE) - AL FIANCO DI TURICCHI IN CDP REAL ASSET SGR, MICHELE ZUIN, GIÀ PARLAMENTARE DI FORZA ITALIA, AL PARI DEL CEO MARIO VALDUCCI - PER LA PRESIDENZA DAL COMITATO NOMINE DI FINTECNA, OLE’!, MOROELLO DIAZ PALLAVICINI - NEL BOARD È STATO NOMINATO ALESSANDRO VESPA,‘’FIGLIO DI’’… – IL DAGOREPORT
Articolo di Andrea Ducci, Paola Pica per il “Corriere della Sera” - Estratto
[…] Insieme a Barchiesi in Cdp Equity è stato indicato come presidente Paolo Perrone, ex sindaco di Lecce (eletto nel 2007 nelle fila di Alleanza Nazionale) e dal 2023 presidente del Poligrafico e Zecca dello Stato.
Il nuovo vertice di Cdp Equity affidato a Barchiesi dovrà gestire partecipazioni per oltre 15 miliardi di euro, attraverso le quote in Autostrade per l’Italia, Open Fiber, Nexi, Euronext, Ansaldo, Fincantieri, GreenIT, Renovit.
Il comitato nomine di Cassa ha chiuso anche sui nominativi per il rinnovo dei consigli di Cdp Real Asset Sgr e Fintecna. Nel caso della società di gestione del risparmio la scelta per l’amministratore delegato è caduta su Antonino Turicchi, ex presidente di Ita Airways e manager di lungo corso nella galassia delle società pubbliche.
Nella sua carriera figura il ruolo di direttore generale per sette anni della stessa Cdp e di consigliere in Mps, Leonardo e Alitalia, attualmente è presidente di Autostrade per l’Italia e fino a pochi giorni fa è stato amministratore delegato proprio di Fintecna.
Al fianco di Turicchi assume l’incarico di presidente Michele Zuin, già parlamentare di Forza Italia e coordinatore regionale del partito in Veneto.
Nell’elenco delle controllate Cdp oggetto di rinnovo c’è, come detto, Fintecna, società specializzata in attività di liquidazione di aziende pubbliche e di erogazione di servizi immobiliari. Al posto di Turicchi arriva come ceo Mario Valducci, attuale presidente di Invimit e già parlamentare di Forza Italia e sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico.
Per la presidenza dal comitato nomine è uscita l’indicazione di Moroello Diaz Pallavicini, dallo scorso mese di giugno presidente di Aon Italia e dal 2024 consigliere di amministrazione di Webuild. Nel board di Fintecna è stato nominato anche Alessandro Vespa, avvocato partner dello Studio Crccd e figlio del giornalista Bruno.
Michele Zuin
ALESSANDRO VESPA
MOROELLO DIAZ PALLAVICINI
MOROELLO DIAZ PALLAVICINI
ALESSANDRO VESPA
Michele Zuin