anziana coronavirus anziani

ACCENDIAMO IL FOCO…LAIO - LA CENA AL CENTRO ANZIANI E LE PRIME DUE MORTI: INCUBO CORONAVIRUS A FONDI, DOVE CI SONO 8 CONTAGIATI - TUTTO E’ INIZIATO CON LA FESTA DI CARNEVALE, IL 25 FEBBRAIO, A CUI HANNO PARTECIPATO TRE DEI PAZIENTI POSITIVI - ALLA ASL DI LATINA TEMONO UNA ESCALATION DI CONTAGI E DI CASI GRAVI…

Marco Cusumano per “il Messaggero”

 

centro anziani di Fondi

Tutto ruota intorno a un centro anziani di Fondi, nel Sud Pontino, 50 km da Latina, 130 dalla Capitale. E' il cuore di una serie di contagi sui quali sono in corso gli approfondimenti della Asl. L'evento scatenante è senz'altro la festa di Carnevale organizzata dal centro, un evento danzante al quale hanno partecipato decine di persone, martedì 25 febbraio, in un ristorante sul litorale di Fondi. Le storie degli anziani che parteciparono a quella serata si intrecciano con quelle degli altri frequentatori del centro, ed è lì che probabilmente va cercata la motivazione di un contagio così sostanzioso.

 

controlli per il coronavirus

Si parla di almeno 8 casi, registrati tra Fondi e Lenola, undici se si aggiungono quelli di Sperlonga e di Terracina, una manciata di chilometri più a nord. Sono casi su cui si sta indagando per capire se possano essere riconducibili alla festa del 25 febbraio e più in generale alle attività del centro anziani. Non tutti hanno partecipato alla serata al ristorante, ma a quanto risulta buona parte dei positivi ha avuto contatti con chi quell'ambiente ha frequentato o anche solo con amici e parenti di quelle persone. Ne sono convinti gli ispettori del Servizio di igiene pubblica della Asl che da giorni lavora per ricostruire il link epidemiologico.

 

IL CONTAGIO

coronavirus

Considerando la facilità di diffusione del virus è necessario un approfondimento sui trascorsi recenti di ognuno dei frequentatori del centro, con particolare attenzione alle attività organizzate all'interno della struttura, specialmente quelle che hanno visto un'affluenza notevole. Al momento la situazione è di un decesso dai contorni ancora da chiarire e tre casi conclamati di Covid-19 tutti collegati al centro anziani. Ma ci sono anche altri casi sospetti che attendono conferma.

 

I tre pazienti positivi (classe 1927, 1939 e 1936) erano seduti allo stesso tavolo alla cena di carnevale dello scorso 25 febbraio. Mentre i primi due sono ricoverati in condizioni gravi ma stazionarie all'ospedale Spallanzani di Roma, il terzo si trova al Dono Svizzero di Formia. La deceduta è invece una donna di 93 anni, arrivata alle 5:45 di ieri mattina all'ospedale San Giovanni di Dio di Fondi con i sintomi del Covid-19: un ricovero drammatico con la situazione che è precipitata in poche ore, la donna infatti è morta nel primo pomeriggio.

coronavirus

 

Immediatamente sono scattati gli accertamenti sui suoi contatti, perché in prefettura a Latina dove è riunito il Centro coordinamento soccorsi, e alla Asl di Latina temono una escalation di contagi e di casi gravi. Secondo quanto emerso la donna non aveva partecipato alla festa e non frequentava il centro anziani Domenico Purificato da prima di Carnevale.

 

Nel mese di gennaio e agli inizi di febbraio, però, aveva preso parte ai numerosi eventi organizzati dal centro anziani, in particolare alle tombolate. Nelle ultime settimane però, proprio a causa delle sue condizioni di salute sempre più precarie, era rimasta a casa. Sul suo caso gli accertamenti sono ancora in corso e, se il tampone dovesse risultare positivo, non è escluso che possa rivelarsi proprio lei la paziente zero della provincia pontina.

 

CORONAVIRUS

Ma a nessuno sfugge che Lenola è praticamente attaccata a Fondi e i due decessi in contemporanea non possono essere solo un caso. L'assessore regionale D'Amato ha parlato apertamente di un focolaio e dunque è lì che si cercano i contatti, tra la cena e le attività del centro anziani.

 

LA QUARANTENA

Si allunga dunque l'elenco di persone che potrebbero essere messe in isolamento domiciliare, in aggiunta alle decine che già sono in quarantena. Tra loro c'è anche l'assessore ai Servizi sociali di Fondi, il medico Dante Mastromanno che, oltre ad essere andato al centro anziani in più occasioni, ha anche visitato un 81enne poi risultato positivo. Intanto a Lenola, piccolo paese a pochi chilometri da Fondi, si registra il primo morto in provincia di Latina.

coronavirus

 

E' una donna di 79 anni con una pregressa polmonite bilaterale che aveva richiesto l'intervento di un'ambulanza per gravi difficoltà respiratorie la scorsa settimana. Dopo pochi giorni di ricovero nell'ospedale di Formia le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate tant'è che i sanitari hanno deciso di farle un tampone, il cui esito positivo è arrivato soltanto venerdì sera quando la salute della signora era ormai compromessa. Il sindaco Fernando Magnafico ha chiesto l'isolamento domiciliare per un centinaio di lenolesi anche se asintomatici.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…

roberto vannacci - giorgia meloni - matteo salvini - meme by edoardo baraldi

GIORGIA MELONI OSSERVERÀ CON MOLTA ATTENZIONE I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN TOSCANA, LA PROSSIMA SETTIMANA. NON PERCHÉ SPERA DI STRAPPARE LA REGIONE ROSSA AL CENTROSINISTRA (LA VITTORIA DI GIANI È QUASI CERTA), QUANTO PIUTTOSTO PER “PESARE” LA LEGA DI SALVINI – LA TOSCANA È DIVENTATA TERRA DI CONQUISTA DELLE TRUPPE DEL FASCIO-LEGHISTA VANNACCI. DAL NUMERO DI VOTI CHE PRENDERÀ L’EX PARA' DELLA FOLGORE DIPENDONO LE SORTI DI SALVINI ALLA GUIDA DEL CARROCCIO, E DI CONSEGUENZA IL FUTURO DEL GOVERNO CHE SENZA L'8% DELLA LEGA NON REGGE NON SUPERANDO IL 40%  – FIN QUANDO LA STATISTA DELLA SGARBATELLA NON HA DAVANTI I NUMERI DELLA REALE CONSISTENZA DEL FU TRUCE DEL PAPEETE, CONTINUERA' A SCHIERARSI CON TRUMP E NETANYAHU PER COPRIRSI A DESTRA DALLE MATTANE DEL "CAPITONE" (SI SA CHE GLI ANIMALI FERITI SONO I PIU' PERICOLOSI...)... 

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2  – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

benjamin netanyahu donald trump hamas

DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…