
SUI SOCIAL È DIVENTATO VIRALE UN OZIOSO DIBATTITO NATO DALLA DOMANDA: "POSSONO CENTO PERSONE AMMAZZARE UN GORILLA?". MILIONI DI PERSONE, COMPRESO ELON MUSK, SONO INTERVENUTI A PONTIFICARE SULLA QUESTIONE, TRA MEME, SIMULAZIONI E VIDEO-MONTAGGI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - MA COSA DICE LA SCIENZA? I GORILLA, NONOSTANTE LA LORO IMPONENTE MOLE, SONO TIMIDI E ATTACCANO SOLO SE MINACCIATI: I VERI PRIMATI DA CUI STARE ALLA LARGA SONO…GLI SCIMPANZÉ – CI SONO MOLTI CASI DI PERSONE ATTACCATE, PRESE A MORSI E PICCHIATE DA QUESTE SCIMMIE - BAMBINE EVISCERATE, NATICHE ASPORTATE, MUTILAZIONI: TUTTI GLI "ORRORI" CREATI DAGLI SCIMPANZE', COCCOLONI SOLO IN APPARENZA
Traduzione di un estratto dell’articolo di Sophia Stanford per https://www.dailymail.co.uk/
cento uomini contro un gorilla immagine generata dall intelligenza artificiale
Internet è stata travolta da un acceso dibattito negli ultimi giorni: cento uomini riuscirebbero a battere un gorilla? Più di 288 milioni di persone – incluso il proprietario di X, Elon Musk – hanno partecipato a questo enigma ipotetico, proponendo possibilità sempre più assurde.
Nonostante le affermazioni esagerate secondo cui questi uomini potrebbero “letteralmente sedersi su un gorilla e ucciderlo” o mettere in atto piani per lottare e accecare la bestia, queste strategie […] potrebbero non essere necessarie.
I gorilla, a quanto pare, sono in realtà incredibilmente timidi e, per quanto possano sembrare simili a Hulk, questi giganti placidi non sono mai stati conosciuti per aver ucciso un essere umano. I rari casi in cui attaccano sono di solito dovuti all’aggressività umana o al fatto che si sentono sorpresi o minacciati.
In tali situazioni, i maschi tendono a ruggire e compiere cariche d’intimidazione – correndo dritti verso la vittima per poi fermarsi a un solo metro di distanza.
Sebbene siano comunque incredibilmente forti e capaci di ingaggiare risse all’interno dei loro gruppi, non sono gli scimmioni più violenti. Il predatore per eccellenza nel mondo dei primati – noto per staccare ferocemente volti e genitali umani, oltre che per uccidere cuccioli – è lo scimpanzé.
Spesso creduti gentili e abitanti di comunità armoniose, esperti dello zoo di Londra hanno dichiarato a MailOnline che gli scimpanzé sono in realtà […] innatamente violenti.
Si pensava che l’interferenza umana fosse un fattore importante nei loro scoppi di violenza, ma lo studio durato 54 anni ha mostrato che gli attacchi coordinati in gruppo compiuti dagli scimpanzé dimostrano una predisposizione intrinseca alla violenza.
“La violenza è una parte naturale della vita per gli scimpanzé,” ha detto a Live Science Michael Wilson, ricercatore principale dello studio e professore associato di antropologia all’Università del Minnesota, a Minneapolis. “Non hanno bisogno di essere nutriti con banane per uccidersi a vicenda.”
charla nasc dopo il trapianto di faccia
Durante lo studio, gli scimpanzé hanno ucciso 152 altri scimpanzé, di cui 58 omicidi sono stati direttamente osservati dagli scienziati coinvolti nella ricerca.
Gli scimpanzé, insieme agli esseri umani, sono le uniche specie conosciute in grado di pianificare attacchi.
[…]
Il dominio tra primati è stato ulteriormente dimostrato quando si sono osservati scimpanzé attaccare, uccidere e poi mangiare gorilla nel Parco Nazionale di Loango in Gabon, Africa.
charla nash prima dell attacco dello scimpanze
In due occasioni, gli scimpanzé hanno formato delle coalizioni e attaccato un gruppo di gorilla per un totale di 124 minuti, attacchi che si sono conclusi con l’uccisione di due cuccioli di gorilla.
Nel secondo scontro, un cucciolo è stato trovato morto e mutilato, e quasi interamente divorato da una femmina adulta di scimpanzé.
Nel frattempo, i gorilla si confermano creature ben più pacifiche.
[…]
Volto e mani strappati da uno scimpanzé
Charla Nash, 62 anni, ha subito un trapianto di volto nel 2011 dopo essere stata brutalmente aggredita da uno scimpanzé, ma è stata nuovamente ricoverata in ospedale cinque anni dopo, quando i medici hanno scoperto che il suo corpo stava rigettando il trapianto.
Nash ha perso naso, labbra, palpebre e mani quando, nel febbraio 2009, è stata assalita a Stamford, nel Connecticut, dallo scimpanzé domestico del suo datore di lavoro, un esemplare di 90 chili di nome Travis.
L’animale, che era apparso in spot pubblicitari per Old Navy e Coca Cola, era ritenuto addomesticato: apriva le porte, beveva vino da un bicchiere, mangiava a tavola e si vestiva da solo.
Usava persino il computer, mentre la sua proprietaria, Sandra Herold, lo trattava come se fosse suo figlio. Travis tentò di fuggire prendendo le chiavi dell’auto della Herold e cercando di usarle su diverse vetture.
Herold, deceduta nel 2010, cercò di riportare Travis in casa offrendogli un tè freddo mescolato con Xanax. Quando Nash arrivò per aiutare, lo scimpanzé la aggredì brutalmente.
Gli investigatori ipotizzarono che Travis potesse aver scambiato Nash, che conosceva bene, per un intruso, forse a causa del suo nuovo taglio di capelli.
Lo Xanax, farmaco usato per trattare l’ansia negli esseri umani, potrebbe aver contribuito ad alimentare l’aggressività di Travis. Nash subì anche un doppio trapianto di mani contemporaneamente al trapianto facciale, ma dovette farsele rimuovere poco dopo, poiché il suo corpo rigettò anche quel trapianto.
Uomo perde numerose parti del corpo in un attacco di scimpanzé
St James e LaDonna Davis ottennero l’attenzione nazionale nel 2005, quando la coppia, amante degli scimpanzé, fu brutalmente aggredita da due di questi primati mentre facevano visita al loro amato esemplare Moe, ospitato in un ranch in California.
Le foto di St James dopo l’attacco — privo di un piede, delle natiche, del naso, delle labbra e di altre parti del corpo — scioccarono l’America.
La loro storia aveva attirato per la prima volta l’attenzione pubblica nel 1967, quando St James riportò a casa dallo Zambia lo scimpanzé orfano Moe, che la coppia trattava più come un figlio che come un animale selvatico.
studente americano in ospedale dopo essere stato trascinato per 800 metri da uno scimpanze
Moe mangiava con i Davis al tavolo della cucina, dormiva nel loro letto e fu persino il “testimone di nozze” al loro matrimonio.
Fu infine trasferito in un ranch e, quando la coppia andò a trovarlo per festeggiare il suo 39° compleanno, due altri scimpanzé riuscirono a fuggire dal loro recinto e attaccarono i due coniugi mentre servivano la torta.
I due animali caricarono la coppia. Uno morse e staccò il pollice sinistro di LaDonna, mentre l’altro cavò l’occhio destro di St James e gli strappò il naso, otto dita, porzioni del cranio, labbra, guancia, natiche, genitali e piedi.
st james e ladonna davis dopo l attacco di uno scimpanze
L’attacco durò diversi minuti e terminò solo quando i due animali furono uccisi a colpi d’arma da fuoco.
St James rimase cinque mesi in ospedale e fu sottoposto a numerosi interventi chirurgici. Rimase gravemente sfigurato, non camminò mai più e perse la vista da un occhio.
Moe fu trasferito in una struttura nelle montagne di San Bernardino. Nel 2008, fuggì dal suo recinto e scomparve. Il “figlio animale” che i Davis avevano cresciuto per 40 anni non fu mai più ritrovato.
Bambina di otto mesi massacrata
La scorsa estate, uno scimpanzé […] ha strappato una bambina dalle braccia della madre prima di portarla nella foresta, macellarla e prelevarle gli organi.
La madre sconvolta, Seny Zogba, si trovava in un campo di manioca a Bossou, in Guinea, quando uno scimpanzé le affondò i denti addosso e le strappò via la figlia di otto mesi, identificata come Yoh Hélène.
Il corpo mutilato della piccola è stato ritrovato a 3 km dalla Riserva Naturale delle Montagne di Nimba, con alcuni testimoni che hanno riferito che era stata eviscerata […]
Il capo ricercatore Gen Yamakoshi ha dichiarato con toni agghiaccianti che l’orribile omicidio è avvenuto perché gli scimpanzé “non temono più gli esseri umani”.
[…]
Uomo trascinato per oltre 800 metri da due scimpanzé perde un testicolo e un orecchio
Andrew Oberle, 26 anni, è rimasto in fin di vita dopo essere stato aggredito e trascinato per circa mezzo miglio (oltre 800 metri) da due scimpanzé maschi in un atto di “difesa del territorio”.
Ha perso un orecchio, diverse dita delle mani e dei piedi e un testicolo; gli è stato strappato via il muscolo da un braccio e ha subito profonde lacerazioni a entrambe le gambe durante l’attacco avvenuto nel 2012.
I medici hanno riferito che i suoi genitori — originari della Florida — erano “traumatizzati dal vedere il loro figlio sfigurato, costretto a essere mantenuto in coma farmacologico per alleviarne il dolore”.
donna del connecticut subisce un trapianto di faccia dopo l attacco di uno scimpanze
Gli esperti ritengono che i due scimpanzé stessero marcando il territorio quando si sono scagliati contro Oberle, dopo che lui aveva oltrepassato una zona vietata presso il Jane Goodall Institute Chimpanzee Eden, nei pressi di Johannesburg, in Sudafrica.
Gli animali lo hanno trascinato sotto due recinzioni, la seconda delle quali elettrificata, prima di trascinarlo per circa mezzo miglio.
Oberle, ricercatore americano, stava tenendo una lezione ai turisti nel santuario come parte del suo master in Antropologia e Primatologia presso l’Università del Texas a San Antonio.
chacha lo scimpanze che ha provato a scappare dallo zoo di sendai yagiyama in giappone
Nei due anni successivi all’attacco, Oberle ha subito 26 interventi chirurgici per riparare i danni, di cui quattro solo per ricostruire il naso.
Ora ha una mano destra bionica, poiché l’attacco gli ha strappato via quasi tutte le dita, e il polso sinistro è stato talmente danneggiato che i medici hanno dovuto riparare tutti i tendini per permettergli di riutilizzarlo.
Ha anche protesi al posto di entrambi i piedi, che erano ormai irrecuperabili.
“Non do colpa agli scimpanzé,” ha dichiarato Oberle. “Sono animali selvatici. Non puoi sapere cosa succederà.”
st james e ladonna davis con lo scimpanze moe
[…]
Scimpanzé in fuga attacca i custodi
Uno scimpanzé fuggito è stato visto colpire con un calcio volante il suo custode nel tentativo di fuga dallo Hefei Wildlife Park in Cina.
Lo scimpanzé, di nome Yang Yang e di 12 anni, fu visto caricare i visitatori e poi scaraventare un dipendente contro un muro.
Il suo scoppio di violenza fu di breve durata poiché fu rapidamente sedato e riportato nella sua gabbia, ma non prima che venissero chiamati la polizia e che i visitatori venissero evacuati nel 2019.
st james e ladonna davis dopo l attacco di uno scimpanze
Fu la seconda «evasione» di scimpanzé in pochi anni, dopo che uno riuscì a scappare arrampicandosi su tralicci elettrici fuori dallo zoo.
Lo scimpanzé, Chacha, di 24 anni, era evaso dallo Sendai Yagiyama Zoological Park e fu visto ruggire contro i guardiani dello zoo che cercavano di riportarlo indietro, ma fu infine colpito con un dardo tranquillante.
Cadde a terra prima di essere portato via da un’ambulanza dello zoo.
Anche quattro scimpanzé furono abbattuti dopo aver scatenato il panico fuggendo dal loro recinto nello zoo in Svezia.
Lo zoo dichiarò che gli animali dovettero essere soppressi perché non c’era abbastanza tranquillante per tutti.
Si ritiene che un quinto scimpanzé sia riuscito a scappare, ma che sia poi rientrato da solo nel recinto.
chacha lo scimpanze che ha provato a scappare dallo zoo di sendai yagiyama in giappone.
andrew oberle.
andrew oberle con la mano bionica
lo scimpanze vede il cielo per la prima volta 5
andrew oberle prima dell attacco