ferragni piedi

CHIAMATELO 'FEETBOOK' – UN TRIONFO DI ALLUCI SCOTTATI, MIGNOLINI INGOBBITI, VERRUCHETTE, CALLI E SMALTI SBECCATI: COME OGNI ESTATE IMPAZZA SUI SOCIAL LA MANIA DI FOTOGRAFARSI I PIEDI: CHE FINE HANNO FATTO LE BELLE CARTOLINE DI UNA VOLTA?

piedipiedi

Maurizio Acerbi per Il Giornale

 

«Semplicemente, noi». La didascalia accompagna la foto pubblicata su Facebook, con centinaia di «Mi piace» a suggellarne la bontà artistica, qualche generoso «Wow» e un «Love», ovvero il geroglifico modo di esprimere, in rete, i sentimenti, che ha soppiantato quello, in disuso, delle parole. Ma se avete pensato, in prima battuta, al ritratto di due innamorati, con sfondo romantico e sorriso stampato, siete in errore.

 

L' immagine, di cui sopra, è quella di due piedi, con unghie rosse laccate lei, con pellicina morta lui, uno di fianco a l' altro, immortalati teneramente in spiaggia. Perché la tendenza, già in voga da tempo, ma che sta dilagando (basta vedere su Instagram) è proprio quella di fotografarsi le estremità e mostrarle ad amici e parenti, neanche fossero quelli di Cenerentola. Un trionfo di alluci scottati, mignolini ingobbiti, verruchette e calli.

 

chiara ferragni piedichiara ferragni piedi

Già dalla partenza per la località estiva il vostro conoscente, al quale avete dato impunemente l' amicizia in rete, inizia il reportage mostrandovi i piedi della sua compagna, incrociati sul cruscotto della macchina, e la scritta «si parte».

 

E tu vorresti commentare «di testa, caro mio, per pubblicare una simile porcheria, soprattutto all' ora di pranzo», ma il politicamente corretto ti fa desistere.

 

Anche se sai che da quel momento, sarà un tormento(ne). Per dire: prima di uscire per una cena, si sentiva la necessità di mostrare agli altri l' abito indossato, più che altro per far invidia alle amiche. Che, di solito, si lasciavano andare a fasulli commenti del tipo «bellissima», «stai da Dio», «una diva», al posto di quello che passava realmente nella loro testa, ovvero «ti si vede la pancia», «sembri la pubblicità di un lassativo».

 

piedi belenpiedi belen

Adesso, invece, per far sapere al mondo l' importante notizia di una cena sul lungomare nella pizzeria «da Nando» ecco lo scatto che ritrae due piedi smaltati di rosso, dentro un sandaletto estivo e la dida «stasera mi porta fuori».

 

E così, per dire «finalmente al mare» si fotografano le estremità distese sul lettino in spiaggia, o per farci sapere del vostro ritorno alla corsa (quello che nelle intenzioni parte in estate, dovrebbe durare tutto l' anno, ma naufraga appena imboccate la Tangenziale Est sul far del ritorno) ecco l' immagine di voi mentre indossate un calzino bianco e la scritta «oggi si suda». «A me lo vieni dire che sono qua a Milano con 40 gradi all' ombra?».

 

Insomma, più di Facebook, sembra di aprire Feetbook. Gente che è convinta di non avere dei piedi, ma delle opere d' arte scolpite da Michelangelo. Che fine hanno fatto le belle cartoline di una volta? Quelle che il primo giorno di villeggiatura diventavano un' ossessione per vostra madre.

federica pellegrini piedifederica pellegrini piedi

 

«Mi raccomando, non aspettiamo l' ultimo giorno per comprarle e spedirle. Quante ne prendiamo? Una ventina basteranno?». «Ma a chi devi scrivere che non conosciamo nessuno?». «Eh sì, il fruttivendolo, il lattaio, la portinaia, la signora del quarto piano, la maestra di Gigetto dove li lasci?». Bei tempi quelli, con l' immancabile dilemma del codice postale da inserire (ma Via Gaetano Negri cosa sarà?

 

tatuaggio guglie sui pieditatuaggio guglie sui piedi

20123? Vabbè, metto 20100 per Milano e poi si arrangerà il postino). Andavi dal tabaccaio scegliendo la cartolina più adatta, neanche fosse stato un pezzo pregiato di carne, fantasticando tra un «Riccione di notte» e un «Saluti da Cogoleto». Di solito erano panorami o file di ombrelloni, ma quando volevi essere trasgressivo mandavi all' amico l' immagine di una donna in bikini con stampata la scritta «Se ne vedono di belle a La Spezia». Adesso, no. Nessuno scrive più cartoline. Basta la foto dei propri piedi, poggiati sul cruscotto, con la scritta «purtroppo, si torna a casa». E il vostro morale? Sotto i piedi.

veronica maya piediveronica maya piedii piedi di chiara ferragni  9i piedi di chiara ferragni 9i piedi di chiara ferragni  8i piedi di chiara ferragni 8i piedi di chiara ferragni  2i piedi di chiara ferragni 2FERRAGNI PIEDIFERRAGNI PIEDImassaggio ai piedimassaggio ai piedi

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...