CHIARA FERRAGNI, DA ICONA DEL LUSSO A REGINETTA DI UN DISCOUNT - L’INFLUENCER, PER CUI IERI I PM HANNO CHIESTO UN ANNO E OTTO MESI PER TRUFFA AGGRAVATA, HA OSTENTATO SERENITÀ DAVANTI ALLE TELECAMERE CHE LA RIPRENDEVANO ALL’USCITA DEL TRIBUNALE DI MILANO - SI DICE FIDUCIOSA, MA QUALUNQUE SARÀ LA DECISIONE DEL GIUDICE, IL SUO BUSINESS E' IN MACERIE: DAI VESTITI VENDUTI A 400 EURO SI È PASSATI ALLE CANDELE A 39, PROPOSTE SUI SOCIAL - IL SUO SITO È PIENO DI PRODOTTI CON SCONTI DEL 50%: SONO FINITI I BEI TEMPI DEL TUTTO SOLD OUT…
Estratto dell’articolo di Francesco Manacorda per "la Repubblica"
chiara ferragni in tribunale 2
L'udienza a porte chiuse e i social spalancati; la contrizione in aula — «tutto quello che abbiamo fatto, l'abbiamo fatto in buona fede» — e l'immagine pubblica sclerotizzata nel sorriso a favore di obiettivo; le attenuanti addirittura negate dai pm, che la accusano di truffa aggravata, e la candela "It's gonna be incredible", che «si apre con note di caramello dorato, morbide e luminose come un attimo che sorprende», e vien via a 39,90 euro, spese di spedizione escluse.
i prodotti in offerta sul sito di chiara ferragni 6
"It's gonna be incredible" davvero. Anzi è già incredibile qui e ora, questa doppia e ostinata versione della Ferragni nazionale: fatina instagrammatica caduta in grave disgrazia giudiziaria, ma non per questo a terra. Le ragnatele processuali che la avvolgono fanno temere esiti infausti? Lei dà un colpetto d'ali ed eccola subito in quella dimensione incantata dove già oggi gli "outfit" tendono al natalizio e ogni immagine, ogni gesto, prova a shakerare stile e serenità tra terrazze milanesi e panorami arabi.
chiara ferragni in tribunale 4
Non è certo la prima fra le celebrità che finiscono in un'aula di tribunale, questa influencer che di sé ha saputo fare marchio, business e infine apprezzabile patrimonio, con tanto di spinoff matrimoniali in tv. Ma se la sempre evocata "gogna mediatica" che condanna a prescindere i titolari di miti infranti, è in piena funzione anche per lei, diversa è la sua posizione nel pur ampio bestiario di quei "personaggi" che passano una vita — o forse, appunto, due — a cavallo tra pubblico e privato, tra la macchina insaziabile dei social e quella implacabile della realtà.
[…]
Nel mondo di Chiara il processo è una tappa di certo dura, ma «sono fiduciosa» — assicura, come da copione — che alla fine la giustizia le riconoscerà quella buona fede su cui insiste sempre e che ha comunque corroborato con sostanziose donazioni riparative.
È la tanto celebrata resilienza, la forza di andare avanti comunque, o una coazione a ripetere? Forse, più banalmente, si tratta solo dell'impossibilità di abbandonare un modello di business che fa di lei — e talvolta nonostante lei — l'ambasciatrice di un mondo incantato che si può avere a 39,90 euro, dove «al centro un tocco di latte cremoso avvolge l'aria con gentilezza, mentre la vaniglia avvolgente sul fondo ricorda che le cose semplici, a volte, sono le più magiche».
i prodotti in offerta sul sito di chiara ferragni 1
È uno dei tanti prodotti, la candela dalle mille promesse, che l'ancora esistente popolo dei fan, dei follower, o comunque si chiamino quelli che decidono di spendere i loro soldi chez Chiara, hanno a portata di clic. Ma anche lì, nelle pieghe del sito di commercio online, sotto le novità in offerta è tutto un fiorire di "promo", ossia saldi stracciatissimi che tagliano a metà i prezzi di bomber e piumini, trolley e rossetti con un effetto da ipermercato più che da "lusso accessibile". Un'icona di stile in svendita, insomma. Un paradosso, ma forse anche un destino ormai segnato.
i prodotti in offerta sul sito di chiara ferragni 2
i prodotti in offerta sul sito di chiara ferragni 5
chiara ferragni in tribunale 1
i prodotti in offerta sul sito di chiara ferragni 3
i prodotti in offerta sul sito di chiara ferragni 4
chiara ferragni in tribunale 3
