gatwick i due arrestati

CI AVETE SCASSATO I DRONI – CAOS A GATWICK, ARRESTATI MARITO E MOGLIE CON L’ACCUSA DI ESSERE DIETRO LE INCURSIONI DEI DRONI CHE HANNO PARALIZZATO PER DUE GIORNI L' AEROPORTO DI LONDRA. MA LUI HA UN ALIBI – INCERTO IL MOVENTE – LA PISTA DEGLI "ECOGUERRIERI" – INTANTO LA RAF SORVEGLIA LO SCALO

Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

i due arrestati per i droni su gatwick

 

Ci sono due persone in arresto in Inghilterra, sospettate di essere dietro le incursioni dei droni che hanno paralizzato per due giorni l' aeroporto di Gatwick, il secondo scalo più importante di Londra dopo quello di Heathrow. Si tratta di un montatore di finestre di 47 anni e di sua moglie 54enne: l' uomo è noto per essere un appassionato di droni e in passato avrebbe anche fatto volare elicotteri radiocomandati.

 

La coppia è stata fermata nella loro casa di Crawley, una cittadina del Sussex a pochi chilometri di distanza dall' aeroporto. Ma ieri erano in molti a sollevare dubbi sul loro coinvolgimento: il datore di lavoro dell' uomo, sentito dal Telegraph , ha affermato che nei giorni scorsi il suo impiegato era stato in giro a montare finestre e che sarebbe sorprendente scoprire che fosse in qualche modo implicato.

gatwick

 

Inoltre la moglie, a suo dire, non aveva alcun interesse nei droni. Anche i vicini di casa hanno manifestato totale sorpresa nell' apprendere degli arresti e hanno descritto il sospettato come un gran lavoratore, padre di due figli, che non aveva mai mostrato comportamenti strani.

 

Gli investigatori avevano fin dall' inizio escluso la matrice terroristica, così come il coinvolgimento di potenze straniere, mentre si era parlato di una possibile azione di «ecoguerrieri», militanti ambientalisti che contestano i danni causati al clima dal traffico aereo. Già in passato c' erano state manifestazioni contro gli aeroporti in Inghilterra e anche la cittadina di Crawley era stata interessata da proteste, perché toccata dai piani di espansione dello scalo di Gatwick.

 

Come che sia, ieri l' aeroporto aveva ripreso in pieno le sue attività, pur con qualche ritardo: tuttavia fra mercoledì sera e venerdì sono stati un migliaio i voli cancellati o spostati a causa dell' avvistamento dei droni, con un coinvolgimento di 140 mila passeggeri. Si stima che il costo per le compagnie aeree, fra rimborsi e altro, sarà di 15 milioni di sterline (circa 17 milioni di euro).

gatwick

 

Il governo britannico ha assicurato di aver preso tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei voli: in particolare, sono stati schierati dispositivi militari, forniti dalla Raf, in grado di individuare in anticipo droni in avvicinamento. Si tratterebbe degli stessi sistemi segreti impiegati quest' anno in occasione del matrimonio di Harry e Meghan e in passato per garantire la sicurezza di vertici della Nato e del G8.

 

Ma bloccare i droni resta molto difficile: come ha ammesso alla Bbc il ministro dei Trasporti, Chris Grayling, «la verità è che la tecnologia capace di fermare i droni si sta sviluppando soltanto adesso.

 

Dovremo imparare dall' accaduto cosa la tecnologia esistente è in grado di fare e cos' altro deve essere fatto». Perché per il momento l' unica certezza che è emersa è l' estrema vulnerabilità del trasporto aereo. Che d' ora in poi dovrà essere messa in conto.

gatwickgatwickgatwickgatwick

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…