gatwick i due arrestati

CI AVETE SCASSATO I DRONI – CAOS A GATWICK, ARRESTATI MARITO E MOGLIE CON L’ACCUSA DI ESSERE DIETRO LE INCURSIONI DEI DRONI CHE HANNO PARALIZZATO PER DUE GIORNI L' AEROPORTO DI LONDRA. MA LUI HA UN ALIBI – INCERTO IL MOVENTE – LA PISTA DEGLI "ECOGUERRIERI" – INTANTO LA RAF SORVEGLIA LO SCALO

Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

i due arrestati per i droni su gatwick

 

Ci sono due persone in arresto in Inghilterra, sospettate di essere dietro le incursioni dei droni che hanno paralizzato per due giorni l' aeroporto di Gatwick, il secondo scalo più importante di Londra dopo quello di Heathrow. Si tratta di un montatore di finestre di 47 anni e di sua moglie 54enne: l' uomo è noto per essere un appassionato di droni e in passato avrebbe anche fatto volare elicotteri radiocomandati.

 

La coppia è stata fermata nella loro casa di Crawley, una cittadina del Sussex a pochi chilometri di distanza dall' aeroporto. Ma ieri erano in molti a sollevare dubbi sul loro coinvolgimento: il datore di lavoro dell' uomo, sentito dal Telegraph , ha affermato che nei giorni scorsi il suo impiegato era stato in giro a montare finestre e che sarebbe sorprendente scoprire che fosse in qualche modo implicato.

gatwick

 

Inoltre la moglie, a suo dire, non aveva alcun interesse nei droni. Anche i vicini di casa hanno manifestato totale sorpresa nell' apprendere degli arresti e hanno descritto il sospettato come un gran lavoratore, padre di due figli, che non aveva mai mostrato comportamenti strani.

 

Gli investigatori avevano fin dall' inizio escluso la matrice terroristica, così come il coinvolgimento di potenze straniere, mentre si era parlato di una possibile azione di «ecoguerrieri», militanti ambientalisti che contestano i danni causati al clima dal traffico aereo. Già in passato c' erano state manifestazioni contro gli aeroporti in Inghilterra e anche la cittadina di Crawley era stata interessata da proteste, perché toccata dai piani di espansione dello scalo di Gatwick.

 

Come che sia, ieri l' aeroporto aveva ripreso in pieno le sue attività, pur con qualche ritardo: tuttavia fra mercoledì sera e venerdì sono stati un migliaio i voli cancellati o spostati a causa dell' avvistamento dei droni, con un coinvolgimento di 140 mila passeggeri. Si stima che il costo per le compagnie aeree, fra rimborsi e altro, sarà di 15 milioni di sterline (circa 17 milioni di euro).

gatwick

 

Il governo britannico ha assicurato di aver preso tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei voli: in particolare, sono stati schierati dispositivi militari, forniti dalla Raf, in grado di individuare in anticipo droni in avvicinamento. Si tratterebbe degli stessi sistemi segreti impiegati quest' anno in occasione del matrimonio di Harry e Meghan e in passato per garantire la sicurezza di vertici della Nato e del G8.

 

Ma bloccare i droni resta molto difficile: come ha ammesso alla Bbc il ministro dei Trasporti, Chris Grayling, «la verità è che la tecnologia capace di fermare i droni si sta sviluppando soltanto adesso.

 

Dovremo imparare dall' accaduto cosa la tecnologia esistente è in grado di fare e cos' altro deve essere fatto». Perché per il momento l' unica certezza che è emersa è l' estrema vulnerabilità del trasporto aereo. Che d' ora in poi dovrà essere messa in conto.

gatwickgatwickgatwickgatwick

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”