kabul attentato

“CI SONO RESTI UMANI OVUNQUE”, IL BILANCIO PROVVISORIO DELLE DUE ESPLOSIONI (UN’AUTOBOMBA E UN KAMIKAZE) ALL’AEROPORTO DI KABUL E’ DI ALMENO 13 MORTI E DI PIU’ DI 60 FERITI” – STATI UNITI E GRAN BRETAGNA AVEVANO AVVISATO I RISPETTIVI CONNAZIONALI DI NON RECARSI ALL’AEROPORTO INTERNAZIONALE: “EVITATE I CANCELLI DI INGRESSO” A CAUSA DEL RISCHIO DI ATTENTATI. DIETRO POTREBBE ESSERCI L’ISIS… - VIDEO

Da liberoquotidiano.it

kabul attentato

Stati Uniti e Gran Bretagna avevano avvisato i rispettivi connazionali di non recarsi all’aeroporto internazionale: “Evitate i cancelli di ingresso” a causa del rischio di attentati. Dietro potrebbe esserci l’Isis, si tratterebbe di un kamikaze che si sarebbe lanciato nei pressi di un cancello d’ingresso dello scalo. Tra l’altro dall’ambasciatore francese David Martinon è arrivato un messaggio che non esclude un altro attentato a stretto giro di posta: “A tutti gli amici afghani, se siete vicini all’aeroporto di Kabul, andate via subito e mettetevi al riparo. Una seconda esplosione è possibile”.

 

Le prime informazioni che filtrano dal posto parlano di dozzine di cittadini britannici all’entrata dell’aeroporto in cui è avvenuto l’attacco suicida. Almeno dieci vittime e dozzine di feriti, tra cui almeno tre soldati americani. La tensione è altissima quando mancano cinque giorni all’evacuazione definitiva dall’aeroporto.

kabul attentato

 

 

KABUL

MARINA PALUMBO PER LASTAMPA.IT

 

Si temeva già da ieri un attacco terroristico da parte dell’Isis e questo pomeriggio due esplosioni hanno ucciso almeno 13 persone all’aeroporto di Kabul, tra di essi c’erano – secondo il portavoce taleban – dei bambini. I feriti sarebbero almeno 60. Ma il bilancio è ancora provvisorio e la situazione sul posto estremamente confusa. 

 

Un kamikaze si sarebbe fatto esplodere nei pressi dello scalo in corrispondenza del Baron Hotel, che ospita i cittadini Usa in attesa di evacuazione. Poi vi è stata una seconda esplosione a breve distanza, presso l'Abbey Gate dell'aeroporto, probabilmente un'autobomba. Numerosi testimoni parlano inoltre di uomini armati che avrebbero sparato verso l’alto.

kabul attentato

 

Le persone all'interno dell'aeroporto di Kabul sono state avvertite di un possibile attacco con razzi contro la struttura e i militari hanno chiesto ai presenti di mettersi al riparo.

 

Nelle immagini su Twitter i feriti portati via con l’aiuto di cariole o a braccia sembrano essere numerosi. Tra questi feriti ci sono, secondo molti media americani, anche tre soldati Usa.  Complessivamente all'aeroporto di Kabul, in procinto di tornare  negli Stati Uniti, ci sono 5.200 soldati americani.

 

Le deflagrazioni sono avvenute in un'area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell'operazione Aquila e non risulta al momento nessun italiano coinvolto.

 

Il presidente Usa Joe Biden è attualmente nella 'Situation room' dopo essere stato informato.

attentato suicida all aeroporto di kabul

 gate dell'aeroporto di Kabul sono state diffuse su Twitter dal giornalista afghano Bilal Sarwari. L'attentato ha colpito la folla che si accalcava nell'acqua bassa di un canale di scolo lungo la strada. Un video mostra numerosi corpi riversi a terra in pozze di sangue, fra bagagli e bottiglie di plastica. Un altro mostra i corpi nell'acqua del canale, fra persone che si disperano.

 

«Molti morti vicino a me, il canale è color sangue»

«Hanno ucciso tre persone davanti ai miei occhi» ha scritto in un messaggio una ragazza afgana del gruppo seguito dalla Ong Cospe di Firenze.  «Ci sono molti morti vicino a me e il canale è diventato color sangue». Un altro testimone ha raccontato in diretta a Fox News di aver cercato di salvare una neonata che invece è morta poco dopo tra le sue braccia.

attentato suicida all aeroporto di kabul 1

 

Interprete a Kabul: «Fortissima esplosione, col taxi siamo fuggiti lontano» 

«Un'esplosione grande, fortissima, violenta. L'abbiamo sentita bene, veniva proprio dal punto in cui si trovavano gli americani, al di fuori dell'aeroporto. Io e la mia famiglia eravamo lì vicino coi nostri due bambini, ci stiamo da quattro giorni in attesa di essere imbarcati su un volo che da Kabul ci porti in Italia. Tanti i civili come noi morti, chi ha potuto come noi è fuggito con un taxi il più lontano possibile».

 

E' il racconto all'Adnkronos di Sayed, ex interprete e capitano dell'esercito afghano, a pochi minuti dall'attentato all'aeroporto di Kabul. «Adesso abbiamo paura, le nostre speranze sono ormai minime - dice - Riusciremo mai a lasciare il Paese? Come potremmo venire in Italia così? Si respirava già un'aria brutta, noi sappiamo bene che qui non c'é più tempo. Tra i morti e i tanti feriti ci sono anche civili, persone che come noi aspettavano di poter partire».

attentato suicida all aeroporto di kabul 3attentato suicida all aeroporto di kabul

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....