COM’È TRISTE VENEZIA PER BEATRICE VENEZI – NUOVA PROTESTA CONTRO LA NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA” A DIRETTRICE MUSICALE DELLA FENICE: VENERDÌ, ALLA SERATA INAUGURALE DELLA NUOVA STAGIONE SINFONICA DEL TEATRO, SONO GLI SPETTATORI DI PALCHI E PLATEA HANNO ACCESO LE TORCE DEI TELEFONINI, PRIMA DELL'INIZIO DEL “CANTO DEL DESTINO” DI BRAHMS. ALLA FINE DELL'ESIBIZIONE DI ORCHESTRA E CORO, DIRETTI DA IVOR BOLTON, NUOVA PIOGGIA DI VOLANTINI DAI PALCHI... - VIDEO
LA FENICE, ANCORA VOLANTINI E TELEFONI ACCESI CONTRO LA NOMINA DI VENEZI
Beatrice Venezi al Teatro Colon di Buenos Aires
Anche venerdì, serata inaugurale della nuova stagione sinfonica della Fenice di Venezia, sono andate in scena proteste da parte degli spettatori di palchi e platea. Prima dell'inizio del 'Canto del destino' di Brahms, gli spettatori hanno acceso le torce dei loro telefonini. Alla fine dell'esibizione di orchestra e coro, diretti da Ivor Bolton, nuova pioggia di volantini dai palchi.
Oltre alla querelle sulla direttrice musicale Beatrice Venezi e alla contrapposizione col sovrintendete Nicola Colabianchi, il nuovo fronte di scontro dei lavoratori della Fenice riguarda la mancata corresponsione dell'acconto del welfare, deciso all'unanimità dal Consiglio di indirizzo della Fondazione. Per sindacati e i 300 lavoratori si tratta di "una ritorsione".
beatrice venezi giorgia meloni
DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)
https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-punto-caso-venezi-governo-cioe-sottosegretario-455624
venezia, musicisti protestano contro la nomina di beatrice venezi al teatro la fenice foto lapresse 8
protesta per la nomina di beatrice venezi alla fenice di venezia - lancio di volantini
lancio di volantini alla fenice di venezia contro la nomina di beatrice venezi 7
lancio di volantini alla fenice di venezia contro la nomina di beatrice venezi 4
lancio di volantini alla fenice di venezia contro la nomina di beatrice venezi 6
solidarieta agli orchestrali della fenice di venezia rsa fials cisal milano
protesta dei musicisti contro beatrice venezi alla fenice di venezia
lancio di volantini alla fenice di venezia contro la nomina di beatrice venezi 5
Beatrice Venezi al Teatro Colon di Buenos Aires
venezia, musicisti protestano contro la nomina di beatrice venezi al teatro la fenice foto lapresse 6