COME È MORTO ROCCO AMATO? - I FAMILIARI DEL 28ENNE DI CASERTA, TROVATO SENZA VITA A BARCELLONA, NON AVEVANO SUE NOTIZIE DA QUATTRO GIORNI - NELLE IMMAGINI DELLE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA DELLA CITTÀ CATALANA SI VEDE IL GIOVANE CHE CORRE, INCIAMPA E PRECIPITA DA UN DIRUPO: NON È CHIARO SE SI TRATTI DI UN INCIDENTE O DI UN GESTO VOLONTARIO - IL MISTERO: SECONDO GLI INQUIRENTI, QUALCUNO AVREBBE SPOSTATO IL CORPO...
Estratto dell'articolo di Luigi Sannino per www.repubblica.it
Sarebbe precipitato dal terzo piano, ma è da chiarire se si sia trattato di un gesto volontario, un incidente o se il giovane sia stato ucciso. L’autopsia è già stata svolta e si è in attesa delle sue risultanze. L’informazione trapela dall’indagine sulla morte di Rocco Amato, 28enne di Francolise in provincia di Caserta, trovato morto ieri a Barcellona, città in cui viveva da due anni.
Secondo altre fonti, l’ipotesi dell’incidente prevarrebbe: gli investigatori starebbero vagliando delle immagini in cui il giovane apparirebbe correre, inciampare in una siepe e cadere in un dirupo fino a schiantarsi nel parcheggio di un ospedale sottostante.
Uno spirito libero, raccontano sui sociali gli amici della cittadina d'origine. Era stato a Perugia, dove aveva lavorato un anno circa, poi si era trasferito in America qualche mese e infine in Spagna, dove risiedeva un congiunto che l'aveva aiutato a inserirsi nell'ambiente catalano.
Da domenica scorsa i familiari non avevano più sue notizie. Il telefonino squillava a vuoto, poi era diventato muto. Così in rete era partito l'appello "Aiutateci a trovare Rocco" e contemporaneamente una denuncia di scomparsa.
La polizia spagnola ha cominciato le ricerche, ritrovandolo dopo tre giorni privo di vita in un albergo alla periferia della città. Ufficialmente le autorità non confermano il luogo in cui l'hanno trovato, che invece gira in rete, limitandosi a dire che il giovane era morto. [...]


