come risparmiare nella spesa di casa

COME FAR MANGIARE UNA FAMIGLIA DI QUATTRO PERSONE CON UN EURO E MEZZO AL GIORNO - L'INGLESE DREW SMITH ALL'ARRIVO DEL TERZO FIGLIO NEL PIENO DELLA CRISI DEL CORONAVIRUS HA CAPITO CHE DOVEVA DRASTICAMENTE RIDURRE LE SPESE DI CASA. COSÌ HA CREATO UN PIANO MENSILE PER METTERE IN TAVOLA COLAZIONE, PRANZO E CENA CON POCHI SPICCI. SALSE FATTE IN CASA, DOLCI, E UNA SERIE DI PIATTI-ZOZZERIA CHE PERÒ PIACCIONO MOLTO AI BRITANNICI

IL GRUPPO ''NUTRIRE UNA FAMIGLIA CON UNA STERLINA AL GIORNO''

https://www.facebook.com/groups/248298248933035/permalink/1023011638128355

 

 

Francesca Pierantozzi per ''Il Messaggero''

 

le ricette di drew smith

Drew Smith vive a Scarborough, sul mare del Nord, nello Yorkshire, è truccatrice professionista, è sposata, ha tre figli (il terzo nato tre giorni fa), tre cani, e da qualche giorno è la star incontestata delle mamme d' Inghilterra (i papà per ora non si sono visti, ma vista la sua popolarità magari cominceranno a manifestarsi): Drew ha infatti compilato un vademecum ragionato e scientificamente verificato che consente di far mangiare a colazione, pranzo e cena una famiglia di 4 persone al costo di 1,47 sterline al giorno, ovvero, al cambio di ieri, con 1 euro e 64 centesimi.

 

IL VADEMECUM

Nell' attesa si entrare nel Guinness dei primati, Drew ha postato le ricette della sua prodezza eco-gastronomica su facebook, in particolare sul seguitissimo e fantasioso gruppo Nutrire una famiglia con una sterlina al giorno. L' obiettivo del gruppo si è rivelato un po' irrealista per Drew, che ha sforato il tetto di poco più di 30 centesimi, ma il risultato è degno di un libro di cucina: arrosto in crosta di pane, pizza fatta in casa, pasta con salsicce, crumble di frutta, pesci al cartoccio con patate novelle, ai più classici ma sempre dignitosi hamburger.

le ricette di drew smith

 

Il tutto condito con salse sempre rigorosamente fatte in casa. Il tempo del lockdown, la prospettiva dell' arrivo di un terzo piccolo in casa, una mamma buongustaia che le ripete da quando è nata che bisogna comprare cibi di qualità e un' innegabile capacità di farsi valere in cucina hanno convinto Drew a passare in azione.

 

I SOCIAL

Su Facebook ha spiegato che quando ha scoperto di aspettare il terzo figlio ha deciso, a tavolino, che avrebbe scientificamente avviato una spending review familiare. Le difficoltà provocate dall' epidemia e dal confinamento l' hanno convinta che il suo studio - durato settimane e che ha compreso non solo la stesura di ricette di cucina familiare, ma anche una rassegna comparativa dei prezzi di diversi supermercati - doveva essere condiviso e fatto conoscere ad una vasta platea.

 

il menu di drew smith

Non prima, naturalmente di averlo testato lei in casa. «Ho visto così tanta gente in queste settimane scervellarsi per conciliare le necessità economiche del bilancio familiare e l' imperativo di preparare tre pasti per tutti. Tutti erano alla ricerca di idee economiche per mangiare e ho deciso che bisognava trovare una soluzione ha scritto Drew su Facebook- Non sono certo una cuoca da Master Chef ma mi piace cucinare. E sono riuscita a mettere insieme un piano standard mensile basato soprattutto sui piatti che amano i miei bambini».

 

SEMPLICITÀ

Alla fine Drew è stata in grado di offrire al pubblico un breviario che consente di mangiare e bene per quattro settimane al costo 164,25 sterline. Il suo manuale di sopravvivenza gastronomica è talmente piaciuto che si sono trovati anche i critici buongustai, in particolare quelli che hanno rimproverato la presenza di hot dog in un pranzo, considerato troppo poco salutare.

 

«Lo capisco ha commentato tollerante Drew ma ho dato la precedenza a cibi e ingredienti più economici. Dovete essere clementi. Mi hanno anche fatto notare che per alcuni le porzioni non sono adeguate: io mi sono semplicemente basata su come si mangia in casa mia». Il piano operativo consiste nel «raggruppare tutti gli ingredienti e le spese della settimana, poi di dedicare alla cucina un giorno per esempio la domenica e di preparare tutti i dessert insieme in un altro giorno».

 

i piatti di drew smith

Perché nel menù standard a 1,64 euro al giorno per quattro, servizio e bevande comprese, ci sono anche un magistrale sponge cake e un irresistibile gâteau al cioccolato col cuore fondente. Drew ha spiegato di avere acquistato tutto sul sito on line della catena Tesco ma che secondo lei «è possibile spendere anche un po' meno».

come risparmiare nella spesa di casa

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...