come risparmiare nella spesa di casa

COME FAR MANGIARE UNA FAMIGLIA DI QUATTRO PERSONE CON UN EURO E MEZZO AL GIORNO - L'INGLESE DREW SMITH ALL'ARRIVO DEL TERZO FIGLIO NEL PIENO DELLA CRISI DEL CORONAVIRUS HA CAPITO CHE DOVEVA DRASTICAMENTE RIDURRE LE SPESE DI CASA. COSÌ HA CREATO UN PIANO MENSILE PER METTERE IN TAVOLA COLAZIONE, PRANZO E CENA CON POCHI SPICCI. SALSE FATTE IN CASA, DOLCI, E UNA SERIE DI PIATTI-ZOZZERIA CHE PERÒ PIACCIONO MOLTO AI BRITANNICI

IL GRUPPO ''NUTRIRE UNA FAMIGLIA CON UNA STERLINA AL GIORNO''

https://www.facebook.com/groups/248298248933035/permalink/1023011638128355

 

 

Francesca Pierantozzi per ''Il Messaggero''

 

le ricette di drew smith

Drew Smith vive a Scarborough, sul mare del Nord, nello Yorkshire, è truccatrice professionista, è sposata, ha tre figli (il terzo nato tre giorni fa), tre cani, e da qualche giorno è la star incontestata delle mamme d' Inghilterra (i papà per ora non si sono visti, ma vista la sua popolarità magari cominceranno a manifestarsi): Drew ha infatti compilato un vademecum ragionato e scientificamente verificato che consente di far mangiare a colazione, pranzo e cena una famiglia di 4 persone al costo di 1,47 sterline al giorno, ovvero, al cambio di ieri, con 1 euro e 64 centesimi.

 

IL VADEMECUM

Nell' attesa si entrare nel Guinness dei primati, Drew ha postato le ricette della sua prodezza eco-gastronomica su facebook, in particolare sul seguitissimo e fantasioso gruppo Nutrire una famiglia con una sterlina al giorno. L' obiettivo del gruppo si è rivelato un po' irrealista per Drew, che ha sforato il tetto di poco più di 30 centesimi, ma il risultato è degno di un libro di cucina: arrosto in crosta di pane, pizza fatta in casa, pasta con salsicce, crumble di frutta, pesci al cartoccio con patate novelle, ai più classici ma sempre dignitosi hamburger.

le ricette di drew smith

 

Il tutto condito con salse sempre rigorosamente fatte in casa. Il tempo del lockdown, la prospettiva dell' arrivo di un terzo piccolo in casa, una mamma buongustaia che le ripete da quando è nata che bisogna comprare cibi di qualità e un' innegabile capacità di farsi valere in cucina hanno convinto Drew a passare in azione.

 

I SOCIAL

Su Facebook ha spiegato che quando ha scoperto di aspettare il terzo figlio ha deciso, a tavolino, che avrebbe scientificamente avviato una spending review familiare. Le difficoltà provocate dall' epidemia e dal confinamento l' hanno convinta che il suo studio - durato settimane e che ha compreso non solo la stesura di ricette di cucina familiare, ma anche una rassegna comparativa dei prezzi di diversi supermercati - doveva essere condiviso e fatto conoscere ad una vasta platea.

 

il menu di drew smith

Non prima, naturalmente di averlo testato lei in casa. «Ho visto così tanta gente in queste settimane scervellarsi per conciliare le necessità economiche del bilancio familiare e l' imperativo di preparare tre pasti per tutti. Tutti erano alla ricerca di idee economiche per mangiare e ho deciso che bisognava trovare una soluzione ha scritto Drew su Facebook- Non sono certo una cuoca da Master Chef ma mi piace cucinare. E sono riuscita a mettere insieme un piano standard mensile basato soprattutto sui piatti che amano i miei bambini».

 

SEMPLICITÀ

Alla fine Drew è stata in grado di offrire al pubblico un breviario che consente di mangiare e bene per quattro settimane al costo 164,25 sterline. Il suo manuale di sopravvivenza gastronomica è talmente piaciuto che si sono trovati anche i critici buongustai, in particolare quelli che hanno rimproverato la presenza di hot dog in un pranzo, considerato troppo poco salutare.

 

«Lo capisco ha commentato tollerante Drew ma ho dato la precedenza a cibi e ingredienti più economici. Dovete essere clementi. Mi hanno anche fatto notare che per alcuni le porzioni non sono adeguate: io mi sono semplicemente basata su come si mangia in casa mia». Il piano operativo consiste nel «raggruppare tutti gli ingredienti e le spese della settimana, poi di dedicare alla cucina un giorno per esempio la domenica e di preparare tutti i dessert insieme in un altro giorno».

 

i piatti di drew smith

Perché nel menù standard a 1,64 euro al giorno per quattro, servizio e bevande comprese, ci sono anche un magistrale sponge cake e un irresistibile gâteau al cioccolato col cuore fondente. Drew ha spiegato di avere acquistato tutto sul sito on line della catena Tesco ma che secondo lei «è possibile spendere anche un po' meno».

come risparmiare nella spesa di casa

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…