vaccinazione israele

COME MAI IN ISRAELE I RICOVERI SONO AUMENTATI NONOSTANTE L’ALTA PERCENTUALE DI VACCINATI? - SU 515 PAZIENTI ATTUALMENTE RICOVERATI PER COVID GRAVE, 301 (IL 58,4%) SONO COMPLETAMENTE VACCINATI: SI TRATTA DI QUELLO CHE IN STATISTICA È CONOSCIUTO COME “PARADOSSO DI SIMPSON”, MA NON SIGNIFICA CHE I VACCINI NON SIANO EFFICACI, SOLO CHE I NUMERI SONO INGANNEVOLI SE NON RIFERITI AL CONTESTO. LE PERCENTUALI, INFATTI, SONO CONFUSE DA...

Davide Frattini per "www.corriere.it"

 

vaccinazioni israele

Da ex ministro della Difesa e neo ministro della Sanità (ombra) aveva girato il Paese da nord a sud, da Haifa a Eilat, per ascoltare le lamentele dei piccoli negozianti e dei ristoratori, per visitare le corsie degli ospedali e confortare i medici e gli infermieri. Erano i primi mesi della pandemia, Naftali Bennett aveva lasciato il governo e poteva permettersi di criticare – tra tattica politica e buon senso – le mosse dell’ormai avversario Benjamin Netanyahu.

 

pass vaccinale in israele

Leader della destra che sostiene le colonie, aveva stampato le sue idee in un tascabile dal titolo fin troppo baldanzoso – Come sconfiggere una pandemia – in cui predicava che «il lockdown non è una strategia ma un fallimento» e prevedeva che «la nostra società dovrà imparare a convivere con il Covid-19». Dal 13 giugno il primo ministro è lui e Israele è stato colpito da una quarta ondata di infezioni, spinte dalla cosiddetta variante Delta. 

bar e ristoranti affollati in israele 5

 

Come spiega Silvia Turin sul Corriere non significa che l’immunizzazione non stia funzionando: «Questa settimana i numeri mostravano che, su 515 pazienti attualmente ricoverati per Covid grave, 301 (il 58,4%) erano completamente vaccinati.

 

Non significa che i vaccini non siano efficaci (o lo siano meno delle attese), ma solo che i numeri sono ingannevoli se non riferiti a un contesto specifico.

 

Queste percentuali, infatti, sono confuse dall’età dei vaccinati e dall’alto tasso di vaccinazione di Israele e danno vita al paradosso israeliano che è quello conosciuto in statistica come paradosso di Simpson».

 

naftli bennett 2

Bennett non ha voluto cedere alle pressioni degli esperti che spingevano per una quarantena nazionale, ha dichiarato di voler aspettare gli effetti degli interventi. Ha dato il via libera a una terza dose di vaccino a partire dagli over 60 (1,4 milioni l’hanno già ricevuta) e da un paio di giorni è possibile prendere appuntamento dai 40 anni in su (Bennett ne ha 49 e si è fatto fotografare mentre riceveva l’iniezione per spingere la campagna). Ha ordinato di isolare la nazione : i Paesi da cui è possibile tornare senza la quarantena di una settimana (anche se già vaccinati due volte) sono solo 10, i viaggi in altri come Spagna o Brasile sono vietati salvo in casi di emergenza garantiti da un permesso speciale. Le scelte sembrano funzionare, dopo il picco i nuovi contagiati sono stabili e cominciano a scendere , i ricoverati in condizioni gravi sono al momento 670, i dirigenti degli ospedali spiegano però di essere in affanno e stanno riducendo le operazioni al di fuori del Covid-19.

vaccinazione israele

 

Al più presto il governo vorrebbe estendere le vaccinazioni ai minori di 12 anni (nella popolazione adulta resta un milione di persone che si rifiuta): per ora sono partiti i test di massa sui bambini dai 3 anni per verificare se abbiano incrociato il virus e sviluppato gli anticorpi che permetterebbero loro di ottenere il certificato verde (serve per le attività sportive in palestra o per partecipare a feste di matrimonio e soprattutto evita la quarantena dopo essere entrati in contatto con un caso positivo).

 

certificati covid free in israele

L’anno scolastico – dopo una serie di discussioni – comincia senza rinvii il primo settembre, restano da convincere i genitori no vax che stanno allestendo classi alternative all’aperto (la prima pioggia da queste parti è prevista verso ottobre-novembre) e sono state rintuzzate le sparate della ministra dell’Educazione che non voleva permettere le inoculazioni facoltative – per i maggior di 12 anni – durante le ore a scuola.

 

personale sanitario in israele

Gli insegnanti devono avere il green pass: vaccinazione, guarigione o test negativo a 48 ore. Queste misure – accompagnate dalla riduzione del numero di partecipanti agli eventi e dall’obbligo di indossare la mascherina al chiuso nei locali pubblici – fanno sperare agli israeliani di evitare un altro lockdown: fra poche settimana cominciano le celebrazioni per le festività ebraiche e tutti contano di poterle passare in famiglia.

bar e ristoranti affollati in israele 2naftali bennettvaccinazione da ikea in israele 4vaccinazioni in israele vaccini ai militari in israele benjamin netanyahu naftali bennettvaccinazioni al bar in israele 3vaccinazioni al bar in israele 1naftali bennettvaccinazione da ikea in israele 8naftali bennett e bibi netanyahunaftali bennett 8bar e ristoranti affollati in israele

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)