salvatore sinagra

"NON SO PERCHÉ L'HO COLPITO. POSSO SOLO DIRE CHE FACCIO USO DI COCAINA" - HA CONFESSATO IL 25ENNE SPAGNOLO CHE HA AGGREDITO SALVATORE SINAGRA, IL 30ENNE DI FAVIGNANA RIDOTTO IN FIN DI VITA DOPO ESSERE STATO PICCHIATO IN UN BAR DI LANZAROTE, NELLE CANARIE: "NON LO CONOSCEVO E NON AVEVO NULLA CONTRO DI LUI.  QUANDO È CADUTO HO PROVATO A TIRARLO SU, MA HO VISTO CHE NON REAGIVA E SONO SCAPPATO VIA" - IL RACCONTO DEGLI AMICI DI SINAGRA: "QUEL TIZIO ERA ENTRATO NEL LOCALE E AVEVA COMINCIATO A DAR FASTIDIO A TUTTI. SALVATORE, AVEVA CERCATO DI CALMARLO. LO AVEVA PRESO SOTTOBRACCIO E…"

Estratto dell'articolo di Alfio Sciacca per il "Corriere della Sera"

 

SALVATORE SINAGRA

L’ha colpito a mani nude. Niente spranghe o tirapugni, ma un micidiale dritto in fronte che ha fatto stramazzare a terra Salvatore Sinagra. Il 30enne ha perso i sensi e ha battuto la testa anche nella parte posteriore. Ma quello devastante è stato l’unico colpo all’altezza della fronte, che gli ha praticamente sfondato il cranio, provocando un vasto ematoma cerebrale.

 

[…] ieri, […] davanti al giudice del tribunale di prima istanza di Arrecife è comparso un uomo alto quasi due metri e la stazza di un armadio. È lui il 25enne, dichiaratamente cocainomane, che ha ridotto in fin di vita Salvatore.

il video dell'aggressione a salvatore sinagra 1

 

Un soggetto definito «estremamente pericoloso» residente a Arrecife e già noto alle forze dell’ordine. La Guardia Civil lo ha fermato sabato sulla base dei video delle telecamera di sorveglianza e, soprattutto, grazie al racconto di cinque testimoni. […] Il giovane ha parlato ed ha ammesso le proprie colpe: «Sì, sono stato io». Conosceva Sinagra? Gli è stato chiesto. «No, e non avevo nulla contro di lui».

 

E allora, perché l’ha colpito? «Non lo so neanche io. Posso solo dire che sono un consumatore abituale di cocaina». Quanto al pugno ha detto di non ricordare bene, sostenendo di averlo forse colpito a mano aperta. Poi ha aggiunto: «Quando è caduto ho provato a tirarlo su, ma ho visto che non reagiva e sono scappato via». All’udienza era presente anche l’avvocata spagnola Lara La Fontana, che rappresenta la parte civile, assieme alla collega italiana Donatella Buscaino. «La cosa più grave è che per questa tragedia non c’è un movente — commenta Buscaino — . È il gesto di un balordo, sotto effetto di cocaina, che ha deciso di aggredire Salvatore senza alcuna ragione».

 

SALVATORE SINAGRA

I video acquisiti dalla polizia sono importanti ma non riprendono il momento in cui viene sferrato il pugno. La svolta è arrivata grazie ai testimoni oculari. […] Uno è un fraterno amico di Salvatore. Un palermitano che da nove anni lavora in un hotel di Lanzarote e che ieri mattina aveva ancora il terrore negli occhi. «Quel tizio era entrato nel locale e aveva cominciato a dar fastidio a tutti —ricorda—. Era terribilmente molesto e c’era grande imbarazzo tra di noi».

 

SALVATORE SINAGRA

Ci sarebbe stata una piccola discussione all’interno del bar, ma tutto era subito rientrato. Poi, proprio Salvatore, aveva cercato di calmare il 25enne. Lo aveva preso sottobraccio e gli aveva detto: «Ma dai, non c’è stato niente, prendiamoci un caffè». Per tutta risposta quello gli ha sferrato, a freddo, un pugno in fronte.

 

Dinamica confermata anche da un dipendente del locale che gestisce il karaoke. Ma le testimonianze decisive sono state rese da tre giovanissimi che quella sera erano nel locale per festeggiare il compleanno di uno di loro.

SALVATORE SINAGRA

 

[…] Il giudice […] ha convalidato il fermo del 25enne con l’accusa di lesioni grave. Resta in carcere senza cauzione, mentre Salvatore continua a lottare tra la vita e la morte. Ieri il padre lo ha voluto incoraggiare pubblicamente sui social. Ha postato una sua foto e una sola frase: «Forza vita mia».

 

 

 

 

Articoli correlati

IL FILMATO DELL\'AGGRESSIONE A SALVATORE SINAGRA, IL 30ENNE SICILIANO RIDOTTO IN FIN DI VITA DOPO...

'SONO STATO IO, FACCIO USO DI COCAINA'. 25ENNE DI LANZAROTE CONFESSA DAVANTI AGLI INQUIRENTI

il video dell'aggressione a salvatore sinagra 2salvatore sinagra

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…