streghe

LE COSE CAMBIANO! ECCO 10 “FATTI” CHE CI HANNO INSEGNATO A SCUOLA E CHE NON SONO PIÙ VERI - LE STREGHE DI SALEM NON FURONO BRUCIATE AL ROGO,  I DIAMANTI NON SONO LA SOSTANZA PIU' INDISTRUTTIBILE, PIEGARE UN FOGLIO DI CARTA PIU' DI SETTE VOLTE NON È IMPOSSIBILE...

DA "business insider"

 

Col tempo, anche i fatti che davamo per realtà assodate possono cambiare. La realtà infatti, è per sua natura cangiante.   

 

Un tempo gli uomioni credevano che i dottori potessero evitare di lavarsi le mani prima di operare un paziente, ma la conoscenza dell’uomo fortunatamente avanza e dobbiamo continuare a rieducarci riguardo a quello che diamo per scontato.

plutone

 

PRIMA: Plutone è un pianeta

ADESSO: Plutone non è un pianeta

 

Dalla fine dell’800 si è sempre creduto che esistesse potenizalmente un nono pianeta dopo Urano. Ma nel 2003 un astronomo ha scoperto un oggetto più grande di Plutone –

chiamato Eris – causando il dibattito tra gli scienziati: cosa rende un pianeta davvero tale nel nostro sistema solare? La decisione fu che, in base alla loro grandezza, ne Eris ne Plutone potevano essere classificati in quanti tali.

 

 

PRIMA: I diamanti sono la sostanza piu indistruttibile

niitruro di boro

ADESSO: Nitruro di boro

 

Dal 2009 conosciamo due sostanze più dure dei diamanti: il nitruro di boro (noto anche come fullerene) e la lonsdaleite. La prima resiste il 18% in più alle intaccature rispetto al diamante mentre la secondo uno stupefacente 58%.

 

Ma una recente scoperta pubblicata nel 2013 ha trovato che i nanotubi di boro (un allotropo ‘compressato’ del nitruro di boro), è in assoluto la sostanza più resistente al mondo. “Un nanotubo di boro è davvero per sempre”

 

 

PRIMA: le streghe di salem venivano bruciate al rogo

strega impiccata

ADESSO: venivano impiccate

 

Al tempo dei processi alle streghe, il New England era ancora sotto la legislazione inglese, che disponeva che la stregoneria fosse punibile con l’impiccagione e non con la morte al rogo, come si è sempre creduto.

 

In Europa, tuttavia, la chiesa la etichettava come eresia e mise al rogo alcune sospette praticanti di magia.

 

 

PRIMA: Gli schiavi israeliti costruirono le piramidi

lavoratori delle piramidi

ADESSO: Furono gli egiziani a costruirsele da soli

 

Alcuni ritrovamenti archeologici hanno scoperto che gli egiziani si fossero costruiti le priamidi da soli. I lavoratori venivano presi dalle famiglie più povere dal nord e il sud del paese ma erano altamente rispettati, guadagnandosi le cripte più vicine alle piramidi e anche dei funerali dignitosi. Gli schiavi non sarebbero mai stati trattati con altrettanto rispetto. Fine della storia.

 

 

PRIMA: Il Brontosauro era un dinosauro

ADESSO: Era una combinazione del Apatosaurus e del Camarasaurus

 

brontosauro

I brontosauri tecnicamente non sono mai esistiti. L’errore nacque da una disputa nota come la “guerra delle ossa” tra due paleontologi in competizione tra di loro. Uno aveva scoperto uno scheletro a cui mancava la testa, chiamandolo Apatosaurus, e usò la testa di un altro dinosauro per completare il puzzle, chiamato Camarasaurus. 

 

Quando due anni dopo l’altro ricercatore scoprì un altro scheletro di Apatosaurus, solamente questa volta più completo di quello precedente scoperto dal rivale, e per far sua la scoperta lo chiamò Brontosaurus.

 

 

PRIMA: Mancano le prove del nostro collegamento con la specie dei primati

ADESSO: Abbiamo trovato “Ida”

 

Ida rappresenta un punto di svolta critico nella storia dell’evoluzione della nostra specie.

ida fossile

Nel 2009 il paleontologo Jorn Hurum e il suo tema scorprirono questo fossile antico 47 milioni di anni in Germania in conidzioni pressoché perfette.

 

Questo ritrovamento ha segnato il punto di raccordo tra i primati alti come le scimmie e gli umani con i loro antenati più distanti più simili a dei lemuri.

 

Classificata come Darwinius masillae, questo scheletro presenta pollici opponibili, l’assenza di artigli, e degli arti abbastanza corti. La sua scoperta ha riempito un vuoto nella linea temporale ed evoluzionistica.

 

britney gallivan

PRIMA: Piegare un foglio di carta sette volte su se stesso è matematicamente impossibile

ADESSO: Il record è di 11

 

Una studentessa liceale, Britney Gallivan, si è voluta opporre a questa credenza popolare.

 

Insieme ad altri volontari ha comprato un rotolone di carta igenica riuscendo a piegarlo ben 11 volte. Ha anche sviluppato un’equazione a supporto del suo esperimento E la scienzia è rimasta a guardare. 

 

 

PRIMA: La muraglia cinese è l’unica costruzione dell’uomo visibile dallo spazio

ADESSO: Diversi luoghi costruiti dall’uomo sono visibili dallo spazio

 

Per quanto non sia mai stata una verità fondata, questa credenza risale fino al 1938. Ci ha pensato un astronauta cinese a sfatare il mito nel 2003, ammettendo di non riuscire a vedere la Grande Muraglia dallo spazio.

grande muraglia dallo spazio

 

Nel frattempo sono emerse anche altre foto e si possono effettivamente notare alcuni tratti della Muraglia ma confrontati con altre opere dell’uomo alla stessa distanza e sotto le stesse condizioni di visibilità, si è constatato che non è l’unica costruzione visibile dallo spazio.

 

PRIMA: Esistevano cinque (o tre) regni della vita in natura

ADESSO: Potrebbero essercene addirittura otto

 

A seconda dei casi, a scuola è sempre stato generalmente insegnato che esistono circa tre regni della vita in natura: gli animali, le piante e i batteri; o cinque includendo anche i funghi e i protisti.

 

regni della vita

Ad ogni modo, la classificazione da allora si è espanse. Più specie vengono trovate più diviene complicato classificare la vita: adesso abbiamo anche gli archei e gli eubatteri.  

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...