assembrati in spiaggia senza mascherina liguria spiagge

COVID O’ MARE QUANTO È BELLO – IN LIGURIA SPIAGGE PIENE E MASCHERINE NON PERVENUTE: FOLLA DI BAGNANTI TRA SDRAIO, LETTINI E OMBRELLONI - QUASI TUTTI “DIMENTICANO” I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE – NELLA SETTIMANA DI FERRAGOSTO SI SFIORA IL TUTTO ESAURITO E GLI ALBERGATORI TIRANO UN SOSPIRO DI SOLLIEVO - LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARRIVI DALL’ITALIA, MA CI SONO ANCHE FRANCESI, SVIZZERI E TEDESCHI...

Marco Menduni per “la Stampa”

 

assembrati in spiaggia senza mascherina 1

Sfiorato il tutto esaurito nella settimana del Ferragosto. Prenotazioni a quota 95% nella settimana successiva. È la rivincita del turismo ligure: più forte dell'emergenza Covid, più forte dei cantieri e delle maxi code in autostrada. «Ci stanno salvando piemontesi e francesi», commenta Americo Pilati, presidente di Federalberghi, davanti al suo hotel di Diano Marina.

 

Un assalto alle località delle Riviere, un'onda d'urto che si è mossa già da venerdì sera, per tutta la notte. Distanziamento interpersonale e mascherine non pervenuti. In una delle giornate più calde e afose di quest' agosto le spiagge di quasi tutta la Riviera dei Fiori si presentano così: bagnanti a gruppi fitti tra sdraio, lettini e ombrelloni, sulla battigia o nei primi metri di mare.

 

Uso delle mascherine: prossimo allo zero. Così diventano emblematiche le immagini di alcune spiagge comunali attrezzate di Sanremo. Ma la situazione è pressoché analoga a Diano Marina, Imperia, Ospedaletti, Bordighera e Ventimiglia. Le stesse scene si ripetono dall'altra parte della regione: spiagge gremite sulla costa spezzina, fra le più pulite d'Italia, con punte di eccellenza a Lerici, Levanto, Bonassola, Ameglia e Framura, dove sventola la bandiera blu, e la zona delle 5 Terre, premiata nuovamente in questi giorni da Goletta Verde e Legambiente. A Lerici gli steward controllano gli ingressi, così a Monterosso.

 

assembrati in spiaggia senza mascherina

Non è così dappertutto. In alcune spiagge si segnalano problematiche ed assembramenti. È il caso di molte scogliere, ad esempio quelle di Porto Venere, meta di numerose compagnie di giovanissimi. Il Savonese poi è il regno dei giovanissimi. Arrivano con le tende, sbarcano in spiaggia, come a Savona, a Celle, a Varazze. Una percentuale, quella dei visitatori di casa nostra, che in Liguria sta toccando l'85 per cento.

 

«Mancano all'appello - conferma Aldo Werdin presidente di Ugal, gli albergatori del Tigullio - gli americani e i russi, la ripresa è stata lenta ma costante grazie agli italiani, una buona clientela disposta anche a spendere». La nota di rammarico: «Se non ci fossero stati gli enormi problemi in autostrada che hanno connotato le ultime settimane e che purtroppo non sono ancora finiti, avremmo potuto fare anche di meglio».

assembrati in spiaggia senza mascherina 2

 

Un parere ovviamente condiviso anche da Fabrizio Licordari, presidente nazionale di Assobalneari: «La criticità dei collegamenti ha creato danni consistenti, queste due settimane viaggiano con la previsione di numeri confortanti ma dopo il Covid si sarebbe potuto recuperare anche di più senza quei disagi».

 

I turisti stranieri arrivano soprattutto dall'immediato oltreconfine: «Questo dimostra - spiega Pier Paolo Giampellegrini, commissario straordinario dell'agenzia regionale InLiguria - che avevamo visto giusto quando abbiamo deciso di concentrare la nostra promozione, partita non appena concluso il lockdown, sulle regioni confinanti e i Paesi più vicini, come Francia, Svizzera e Germania. Questo non è l'anno dei lunghi viaggi, chi raggiunge le località delle sue vacanze lo fa per di più in automobile per destinazioni raggiungibili in poche ore».

 

spiaggia distanze sociali 5

Alberghi pieni, ristoranti affollati, spiagge gremite ma senza particolari problemi per il rispetto del distanziamento. Il quadro delle prossime due settimane si presenta così.È evidente che la prova più dura arriverà dopo, anche se la chiave per un recupero di affari nell'anno buio del Coronavirus sta anche nel prolungare la stagione fino ad arrivare a ottobre inoltrato.

 

Un'offerta protratta nel tempo che già in passato, a più riprese, è apparsa una via obbligata per aumentare l'attrattività della regione. Così si preparano anche le località che da sempre si rivolgono a un pubblico più maturo e incline a sfuggire, dirigendosi in Riviera, ai primi rigori del freddo al Nord. «La spiaggia - racconta Angelo Galtieri, vicesindaco di Alassio - è stata restituita alla sua piena operatività, c'è molta gente in un afflusso molto disciplinato e attento e siamo pronti ad andare avanti così, perché la nostra cittadina è una monocultura: noi viviamo di turismo, tutto l'anno».

spiaggia distanze sociali 2

 

In questo contesto sono interessanti i numeri di Airbnb. La Liguria si pone al secondo posto nella classifica di chi cerca una casa in affitto per le vacanze, subito dopo la Costa etrusca. Anche in questo caso, è raddoppiato il numero degli italiani che si rivolgono a questa formula (in passato premiata maggiormente dai turisti stranieri) e le sistemazioni dell'entroterra sono quelle che vedono una maggiore crescita percentuale.

 

spiaggia distanze sociali 1

È l'affermazione del cosiddetto "turismo a corto raggio", elemento che caratterizza la stagione 2020. Bed Breakfast e case vacanza, rispetto alle prime stime hanno ottenuto un sensibile aumento di popolarità, registrando una crescita di richieste rispettivamente del 17 e del 30 per cento. Vivere le vacanze appartati è, in questo periodo, un privilegio da non perdere.

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO