mussolini

DAGLI AL FASCISTA! ORA IL PD VA A CACCIA DEI BALILLA DELLA RETE: ALLO STUDIO UN'AGGRAVANTE PER CHI FA APOLOGIA DEL REGIME TRAMITE INTERNET - E UNA "PURGA" ATTENDE PURE CHI PRODUCE E VENDE QUALSIASI TIPO DI GADGET CHE FACCIA RIFERIMENTO AL FAMIGERATO VENTENNIO

CALENDARIO MUSSOLINICALENDARIO MUSSOLINI

Salvatore Dama per Libero Quotidiano

 

Dagli al fascista. Su Ebay, Amazon, Facebook e Instagram. I negozi virtuali, ma anche i social network, sono la nuova pericolosa frontiera della propaganda. Insidiosi camerati da tastiera organizzano la ricostituzione delle organizzazioni fasciste, impressionando le masse con la vendita di accendini del Duce. Alcuni hanno ingegnosi meccanismi piezoelettrici. Diavolerie moderne che sfidano le istituzioni democratiche.

 

Occorre intervenire. A settant' anni dalla fine del regime serve una nuova legge che dia strumenti più efficaci alla magistratura per intervenire contro la propaganda nazifascista. Perché, diciamocelo, sull' argomento la giurisprudenza sta un po' sbracando.

 

L' ultima è la sentenza del tribunale di Livorno. Che, due anni fa, ha assolto quattro tifosi pizzicati dalla prova tv con il braccio teso: «Il saluto romano non costituisce reato perché non è punibile il gesto in sé», specie se «collocato all' interno di una manifestazione sportiva», che non è «il luogo deputato a fare opera di proselitismo e propaganda politica».

 

VINO CAMERATAVINO CAMERATA

Balle. Il pericolo è sempre in agguato. Allora la Commissione Giustizia della Camera sta esaminando il nuovo articolo 293-bis del codice penale. Promosso deputato del Pd Emanuele Fiano.

 

Il fatto è che le due leggi vigenti in materia, la Scelba del 1952 e la Mancino del 1993, magari avevano inchiodato i propagandisti con la posta pneumatica, ma non potevano prevedere l' avvento dei camerati da cameretta. Subdoli balilla della rete. Allora, secondo la legge dei dem, costituisce «aggravante» del delitto «la propaganda del regime fascista e nazifascista commessa attraverso strumenti telematici».

 

ACCENDINO MUSSOLINIACCENDINO MUSSOLINI

C' è l' aumento di un terzo della pena, che è già punita con la reclusione da sei mesi a due anni. Il giro di vite riguarda sia «i siti internet con contenuti di propaganda», sia il «merchandising on line» dei «gadget» e degli «altri beni» chiaramente riferiti al ventennio.

 

Negli anni gli antifascisti avevano già assistito inorriditi al fenomeno di Predappio, cittadina del forlivese che ospita la tomba di Mussolini. Meta di un flusso turistico noir che ha spinto i commercianti locali a dargli sotto con i souvenir. Spille, posaceneri, calendari, magliette, vino rosso.

 

Business che si è poi trasferito in rete. Con analogo successo di vendita. Ebbene, secondo i dem, questi mercanti di cianfrusaglie hanno un piano. Che non è quello di farsi il Land Rover, vogliono "marciare su Roma". Ma li attende una purga. La nuova disciplina di legge punisce «la propaganda attiva». quella che si manifesta nella «produzione, diffusione, vendita di immagini, oggettistica, gadget di ogni tipo che siano comunque chiaramenti riferiti all' ideologia nazifascista».

 

MAGLIETTA BOIA CHI MOLLAMAGLIETTA BOIA CHI MOLLA

E poi c' è il «fascismo gestuale», ovvero il «saluto romano fatto in pubblico» e «l'ostentazione di simboli come fasci littori, svastiche» e così via. Data l' entità della pena, precisa il dossier della Camera, «non è possibile procedere all' arresto in flagranza». Però se carichi una foto su Instagram col braccio teso la Procura può procedere d' ufficio. E c' è una multa di 516 euro. O la reclusione fino a due anni.

 

Ultimamente la giurisprudenza stava andando in senso opposto. Perciò Fiano ha sentito l' esigenza di intervenire. In particolare la Cassazione, nel marzo del 2016, aveva assolto dei militanti di CasaPound che aveva salutato romanamente durante una commemorazione di vittime della violenza politica. Il «saluto romano» , si legge nella sentenza, era «rivolto ai defunti» in segno di «omaggio e umana pietà», non avevano «alcuna finalità di restaurazione». Troppo buone queste toghe.  E il Pd le richiama. All' armi.

MUSSOLINI GRANO 5MUSSOLINI GRANO 5MUSSOLINI 1MUSSOLINI 1

 

MUSSOLINIMUSSOLINI

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?