aymane ferrara

"DAI DUE TURISTI SALVATI DA AYMANE ED DAFALI NON ABBIAMO RICEVUTO NEMMENO UN GRAZIE" - PARLA UN AMICO DEL 16ENNE MAROCCHINO MORTO, VICINO FERRARA, PER SALVARE DUE PERSONE CHE STAVANO ANNEGANDO - LA COPPIA, UN UCRAINO DI 20 ANNI E UNA MOLDAVA DI 30, HA FATTO PERDERE LE PROPRIE TRACCE (ANCHE GLI INQUIRENTI CERCANO I DUE PER INTERROGARLI) DOPO IL GESTO CORAGGIOSO DEL GIOVANE - NELLA ZONA DELLA TRAGEDIA, VICINO AL LIDO DEGLI ESTENSI, C'E' IL DIVIETO DI BALNEAZIONE A CAUSA DELLE FORTI CORRENTI...

Estratto dell'articolo di Alfio Sciacca per il "Corriere della Sera"

 

AYMANE ED DAFALI

«Aveva appena 16 anni. Ha gettato via la sua vita e questi signori non si fanno sentire. Nemmeno per dire grazie o per le condoglianze alla famiglia». Oltre al dolore c’è tanta rabbia nelle parole di Mohamed. Sabato pomeriggio il suo amico Aymane Ed Dafali l’ha visto morire sotto i suoi occhi, dopo che si era lanciato in acqua per dare aiuto a due turisti in difficoltà. Ora sente che i telegiornali parlano del suo gesto eroico.

 

Viene portato ad esempio persino dalla seconda carica dello Stato Ignazio La Russa: «Ha compiuto un gesto che racconta il coraggio e l’altruismo di un giovane straordinario». Ma dai turisti per i quali ha perso la vita nemmeno una parola.

 

Si tratta di un ucraino e una cittadina moldava di 30 e 20 anni che avrebbero già fatto perdere le tracce. Li cercano anche gli inquirenti che vorrebbero interrogarli. «Un comportamento assurdo», si accalora Mohamed che ha ancora davanti agli occhi quegli attimi in cui Aymane scompare tra le onde.

AYMANE ED DAFALI

 

«Quando i due turisti hanno cominciato ad urlare chiedendo aiuto si è lanciato, senza pensarci un attimo. Incurante del fatto che non sapesse neanche nuotare tanto bene. Dopo è entrato in acqua un altro del nostro gruppo, ma con il salvagente.

 

Nonostante ciò, anche lui è andato subito in difficoltà. Sono riuscito ad afferrarlo appena in tempo e l’ho tirato sul pedalò prima che la corrente lo trascinasse via. Ho poi cercato Aymane, ma era già sparito in acqua».

 

Nella zona della tragedia, nei pressi del Lido degli Estensi sul litorale Ferrarese, c’è il divieto di balneazione proprio per le forti correnti. Richiamato dalle richieste di aiuto è comunque accorso un bagnino di un vicino stabilimento balneare. È riuscito a soccorrere i due turisti, ma non Aymane. Il corpo è stato recuperato qualche ora dopo.

 

AYMANE ED DAFALI

«Sabato era felicissimo — ricorda Mohamed —. Era la prima volta che faceva una gita con il pedalò». Quel pomeriggio con altri tre amici, tutti di Castelnovo Bariano (Rovigo), era un modo per rilassarsi dopo aver superato lo scritto agli esami di terza media. Tra qualche giorno avrebbe affrontato la prova orale. «Faceva la scuola serale — spiega l’amico —, alla sua età era l’unico modo per prendere la licenza delle medie.[...]».

 

Più o meno come lo descrive il padre, che non ha ancora deciso se riportare la salma in Marocco o seppellirlo in Italia: «Lo possono dire tutti che era un ragazzo sempre tranquillo e felice». [...] 

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…