furgone rotterdam

DALLA SPAGNA CON FURORE - SVENTATO A ROTTERDAM UN ATTENTATO CON BOMBOLE DI GAS. IL FURGONE AVEVA TARGA IBERICA: DOVEVA ESPLODERE NEL CONCERTO DELLA BAND AMERICANA DEGLI “ALLAH-LAS” - ISIS NOSTALGICA: L’ANDALUSIA TORNERA’ UN CALIFFATO

 

Francesco Olivo per La Stampa

 

Gli ingredienti sono sempre quelli: un furgone e bombole del gas pronte ad esplodere. Dopo la Catalogna tocca a Rotterdam, ma l' attentato a un concerto rock viene sventato grazie a una segnalazione della polizia spagnola. Le forze dell' ordine olandesi hanno arrestato un uomo di nazionalità iberica. Per gli analisti è un episodio in più che conferma quello che ormai sembra certo: c' è una rete in Europa pronta a colpire con gli stessi metodi e, probabilmente, con gli stessi addestratori.

rotterdam attentatorotterdam attentato

 

L' allarme è scattato ieri sera. Quando gli spettatori erano già tutti dentro al locale, il concerto della band americana Allah-Las - criticata in passato dai musulmani per il nome - è stato annullato per un' allerta terrorismo. Grazie a una segnalazione degli spagnoli la polizia olandese ha trovato vicino al luogo dell' evento un furgone con la targa iberica che conteneva bombolette di gas. L' autista, di passaporto spagnolo, è stato arrestato.

 

Attorno alle 19, i mille spettatori sono stati scortati fuori dagli agenti con giubbotti anti-proiettile. La band, invece, è stata fatta uscire da una porta sul retro. In pochi minuti tutta la zona è stata isolata. Il sindaco di Rotterdam Ahmed Aboutaleb ha precisato che la polizia «sta cercando di capire se l' obiettivo di un possibile attentato terroristico» fosse effettivamente il concerto del quartetto di Los Angeles.

 

rotterdam attentato2rotterdam attentato2

«Abbiamo scelto Allah perché volevamo una parola che avesse un che di sacro, ma non volevamo offendere» hanno raccontato i musicisti in un' intervista. In passato, gli organizzatori di un concerto degli Allah-Las in Turchia avevano deciso di annullare l' esibizione proprio per via del loro nome. Ieri sera a Rotterdam la band di Los Angeles avrebbe dovuto dividere il palco con il gruppo turco-olandese Altin Gün.

 

La paura a Rotterdam segue l' orrore di Barcellona dove le misure di sicurezza, a una settimana dagli attentati, si sono rafforzate notevolmente nella capitale catalana e in tutte le zone turistiche del litorale. Il Comune, culturalmente riottoso a blindare la città, ha ceduto: davanti ai monumenti verranno installati piloni mobili, le pattuglie della guardia urbana (la municipale) saranno formate da tre agenti e non più due. Dispositivo imponente anche per la manifestazione di dopodomani contro il terrorismo.

 

rotterdam attentato allah lasrotterdam attentato allah las

L' Isis poi fa capire che non è finita qui. In un video, lo Stato islamico non usa mezzi termini: «Con il permesso di Allah, l' Andalusia tornerà a essere quello che era: un califfato». Normale propaganda, ma un dettaglio inquieta: il filmato è in spagnolo. I contatti dell' Isis non sono un mistero. Le tracce sono ormai molte: la lettera ai soldati dello Stato islamico trovata nel rifugio della banda, i viaggi dell' imam e soprattutto l' incontro avvenuto ai primi di luglio con Ahmad Alkhald, l' artificiere dell' Isis che ha fabbricato le cinture esplosive degli attentati di Parigi e Bruxelles.

 

L' inchiesta va avanti: i tre detenuti continuano a parlare. Il principale di loro, Mohamed Houl, sopravvissuto all' esplosione nel covo di Alcanar, si dice pentito: «Chiedo scusa» ha detto al giudice Fernando Andreu. Nell' ordinanza d' arresto emergono particolari nuovi: Mohamed Hichamy, uno dei membri del commando di Cambrils, alle 16 del 17 agosto ha avuto un incidente sull' autostrada A7 mentre guidava uno dei furgoni noleggiati dalla banda. Dopo il tamponamento, la fuga a piedi per paura dell' arrivo della polizia. Verrà recuperato dagli altri quattro membri della cellula, come dimostrano le immagini di un autogrill, nelle quali si vedono i giovani alla cassa, per comprare una bottiglia d' acqua.

 

rotterdam annullato concertorotterdam annullato concerto

Il video, pubblicato dal quotidiano Ara, è, a suo modo, impressionante: i terroristi sono tranquilli, scherzano persino, incuranti del fatto che tre di loro siano morti il giorno prima nell' esplosione della base di Alcanar e che poche ore più tardi saranno protagonisti di un attentato. Dagli atti giudiziari arrivano anche dettagli sul materiale acquistato per l' attentato alla Sagrada Familia di Barcellona, evitato solo per l' esplosione del casolare di Alcanar. Dagli scontrini ritrovati nell' altro covo nel sud della Catalogna (a Riudecanyes) la conferma: la banda aveva acquistato 500 litri di acetone per fabbricare le cinture esplosive.

 

furgone rotterdamfurgone rotterdam

Il filone principale dell' indagine riguarda, però, i legami internazionali della cellula catalana. Non è un caso che il ministro dell' Interno spagnolo Juan Ignacio Zoido sia volato in fretta e furia a Parigi per un incontro con il suo omologo francese Gerard Collomb. Al centro, il viaggio misterioso dell' Audi A3 dei terroristi fotografata da un autovelox francese quattro giorni prima di colpire a Cambrils. «Una gita rapidissima» l' ha definita Collomb.

 

Ma sui motivi poche certezze. L' ipotesi allo studio, è una sorta di commiato da una figura di riferimento, forse un altro imam. Il ministro Zoido, intanto, ha smentito che il Belgio avesse avvisato la Spagna della pericolosità dell' imam Abdelbaki Es Satty. Ma il sindaco della cittadina Vilvoorde insiste: «Ho riferito dei miei sospetti».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO