daniela santanche processo giudici giustizia

LA “SANTA” GUADAGNA TEMPO – IL PROCESSO PER FALSO IN BILANCIO A CARICO DI DANIELA SANTANCHÈ E DI ALTRE 16 PERSONE RALLENTA: CAMBIERANNO DUE GIUDICI SU TRE DEL COLLEGIO DELLA SECONDA SEZIONE PENALE DI MILANO – L'INIZIO VERO DEL DIBATTIMENTO, DOPO LA FASE DELLE QUESTIONI PRELIMINARI, SLITTERÀ QUASI CERTAMENTE DOPO L'ESTATE – IL PRESIDENTE DEL COLLEGIO, GIUSEPPE CERNUTO, HA SOTTOLINEATO CHE “NON POSSO INIZIARE UN PROCESSO, UN DIBATTIMENTO CON COLLEGHI GIÀ TRASFERITI...”

daniela santanche

(LaPresse) - Cambiano due giudici su tre e il processo a Daniela Santanchè per falso in bilancio rallenta. Il trasferimento dei magistrati Francesca Ballesi (all'ufficio gip di Milano) e Lorenzo Lentini (alla seconda sezione civile) è stato comunicato questa mattina in aula dal presidente Giuseppe Cernuto. "Il collegio deve avere una sua stabilità, non si può cominciare un processo del genere con colleghi già trasferiti", ha detto.

 

I giudici si sono ritirati in camera di consiglio per decidere su una serie di eccezioni difensive presentate in udienza dopo che i pm Marina Gravina e Luigi Luzi lo scorso 13 maggio hanno depositato il nuovo capo d'imputazione "precisato" ma non modificato nella sostanza.

 

DANIELA SANTANCHE - FOTO LAPRESSE

Per le difese della società Visibilia srl (Visibilia Editore e Visibilia Editrice hanno patteggiato in udienza preliminare) e dei 15 fra manager e sindaci delle società fondate dalla ministra del Turismo nel settore editoriale-pubblicitario, invece, la comparsa in alcune accuse dell'espressione "bilancio consolidato" rispetto al "bilancio di esercizio" è un "fatto differente nella sostanza".

 

"Inutile stare qui a discutere dei due bilanci", ha detto l'avvocato Salvatore Pino che assiste Santanchè con il collega Nicolò Pelanda e il compagno Dimitri Kunz. "Sono documenti completamente differenti" che rispondono a "un'operazione materiale e psicologica" diversa di redazione e stesura.

 

VISI-BILE - VIGNETTA BY MANNELLI

I legali Antonella Augimeri (per l'ex membro del cda, Massimo Cipriani), Federico Cecconi e Massimiliano Diodà (per 6 sindaci di Visibilia) e altre difese si associano e chiedono al Tribunale di attivare gli articoli 517 e 520 del codice di procedura penale in base ai quali se nel dibattimento emergono reati connessi di cui non è fatta "menzione del decreto che dispone il giudizio del gup" il Tribunale la inserisce nel verbale di udienza e avvisa l'imputato che entro l'udienza successiva può chiedere il rito abbreviato o il patteggiamento.

 

La circostanza impatta indirettamente anche sulla posizione di Santanchè che potrebbe chiedere di integrare la propria lista di testimoni e il quesito formulato ai consulenti. Le difese hanno sollevato anche altre eccezioni preliminari sui nuovi capi d'imputazione della Procura. È stato definito come "fatto di enorme novità" che "può incidere anche sulla posizione degli altri concorrenti nel reato" la comparsa del nome di Luca Giuseppe Reale Ruffino, l'ex presidente del cda di Visibilia morto suicida nell'agosto 2023.

 

DANIELA SANTANCHE

Altri difensori hanno parlato di "pasticci" nella formulazione delle contestazioni dovuti "all'uso improprio della punteggiatura". I giudici usciranno dalla camera di consiglio intorno alle 12.30.

DANIELA SANTANCHE

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT