hasnat khan lady diana

“DIANA PENSAVA CHE L'INTERVISTA AVREBBE PORTATO LA ROYAL FAMILY A IMPORRE IL DIVORZIO, COME IN EFFETTI AVVENNE” - HASNAT KHAN, IL CHIRURGO AMANTE DI LADY DIANA, ROMPE IL SILENZIO DOPO 25 ANNI PER RANDELLARE MARTIN BASHIR, IL GIORNALISTA DELLA BBC CHE FECE ALLA PRINCIPESSA L’INTERVISTA NEL 1995 CHE PORTÒ AL DIVORZIO DA CARLO: “BASHIR LE HA RIEMPITO LA TESTA DI SPAZZATURA. DIANA MI DISSE CHE AVEVA PARLATO CON LUI E MI HA CHIESTO COSA NE PENSASSI. HO DETTO CHE ERA UN GRAVE ERRORE, ERA TERRIBILE" - VIDEO

 

Vittorio Sabadin per "La Stampa"

 

hasnat khan 6

Hasnat Khan, il cardiochirurgo pachistano di cui Lady Diana si era innamorata, ha rotto un silenzio che durava da 25 anni e ha parlato del suo rapporto con la principessa. Lo ha fatto per difenderne la memoria e per contribuire all'atto d'accusa contro Martin Bashir, il giornalista della Bbc che fece a Diana la famosa intervista del novembre 1995 che portò al divorzio dal principe Carlo.

 

Bashir avrebbe ingannato Diana, fornendole false informazioni: le disse che Carlo attendeva un figlio dalla bambinaia di William e Harry, Tiggy Legge-Bourke, che le sue telefonate erano intercettate da una centrale d'ascolto nel Kent, che la sua casa era piena di microspie, che il personale del palazzo forniva a pagamento informazioni su di lei e persino che Camilla si era sottoposta a una plastica facciale negli Usa per riconquistare Carlo.

lady diana 1

 

Diana aveva conosciuto Hasnat Khan andando a trovare in ospedale Joseph Toffolo, il marito della sua agopunturista che il chirurgo aveva operato al cuore. Fu così colpita da quello che definì con le amiche «Mr. Wonderful» che tornò quasi ogni giorno in visita all'incredulo Toffolo, finché la conquista non fu completata.

 

Hasnat Khan ha ora raccontato a Richard Kay del «Daily Mail» che poche settimane dopo Diana gli telefonò per dirgli che voleva presentargli una persona. Si ritrovarono in un pub di periferia, il Breakspear Arms, e la persona era Martin Bashir, giornalista della Bbc esperto di religione. «Non mi è piaciuto - ha rivelato Khan -. Fin da subito mi ha fatto domande personali su Diana e sulla nostra relazione. Perché non ci siamo sposati? Quando ci saremmo sposati? Ricordo di avere detto a Diana che non mi fidavo di lui».

 

jemima khan con lady diana

Diana non lo ascoltò. Nel segreto più assoluto registrò l'intervista nella quale disse che nel suo matrimonio erano in tre e che Carlo non era adatto a regnare. «Diana mi ha chiamato e mi ha chiesto cosa ne pensassi. Ho detto che era un grave errore, era terribile. Ma poi ho aggiunto: se sei in missione, hai fatto il lavoro».

 

Secondo Khan, la missione della principessa era di riacquistare la propria libertà divorziando da Carlo, ma senza essere lei a chiederlo. Pensava che l'intervista avrebbe portato la Royal Family a imporre il divorzio, come in effetti avvenne.

 

intervista lady diana

«Diana- ha spiegato Khan - sapeva sempre come i cortigiani di Buckingham Palace si sarebbero vendicati di qualunque cosa lei avesse fatto. Sapeva come avrebbero reagito il duca di Edimburgo e il principe di Galles. L'unica persona che non ha mai criticato è stata la Regina. Era brava a giudicare la gente, aveva un intuito naturale, al punto che io la chiamavo "la strega". Lo adorava».

 

Il chirurgo ha anche rivelato che Diana, temendo di essere intercettata, usava per lui il nome in codice di Dr. Armani, mentre Bashir era il Dr. Jarman. Al telefono la principessa cambiava spesso accento, per non essere riconosciuta. Hasnat Khan, 62 anni, non ha dubbi sul fatto che Diana sia stata manipolata: «Una delle sue caratteristiche più attraenti era la vulnerabilità. Era questo a renderla cara al pubblico. Bashir ha usato queste vulnerabilità e le ha riempito la testa di spazzatura», compresa l'idea che i freni della sua Audi fossero stati manomessi. Anche il principe William, che all'epoca aveva 13 anni, disse alla madre che «Bashir non era una bella persona».

 

DIANA E HASNAT KHAN

La Bbc ha già aperto un'inchiesta interna sul giornalista, affidandola a un ex giudice della Corte suprema, Lord Dyson. William e Harry avevano invitato Hasnat Khan alla commemorazione del decimo anniversario della morte della madre, ma lui non è andato, ha spiegato, perché ci sarebbe stata anche Camilla.

 

Se avesse deciso di scrivere libri di memorie o di concedere interviste sarebbe diventato molto ricco, ma Khan ha osservato in questi anni un silenzio che gli fa onore. È considerato da tutti un uomo perbene, dedito al suo lavoro.

 

hasnat khan e la moglie somi sohail

Durante le vacanze va ancora a Jhelum, in Pakistan, a curare gratis i bisognosi. Diana era pronta a convertirsi all'Islam per vincere le resistenze dei suoi genitori, che non la consideravano all'altezza del figlio per il suo passato burrascoso. Il chirurgo la lasciò nel 1997, pensando che non c'era alcun futuro per loro, e Diana per ingelosirlo passò l'estate con Dodi Al Fayed. Una tragica leggerezza che le costò la vita

hasnat khan 7lady diana 3DAILY MAIL SU DIANA E HASNAT KHAN hasnat khan 8lady diana 5carlo, lady diana e i figliDIANA E HASNAT KHAN DIANA E HASNAT KHAN HASNAT KHAN hasnat khanhasnat khan 4HASNAT KHAN diana hasnat khanlady dianahasnat khan 1

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....