mr bean cibo mangiare

LA DIETA DEL MASCHIO – UNA TAZZA DI QUINOA AL GIORNO AIUTA A PREVENIRE L’OBESITÀ, I BROCCOLI E IL CAVOLO COMBATTONO IL TUMORE ALLA VESCICA, LA SALSA DI POMODORO IL CANCRO ALLA PROSTATA... – DALL’ANGURIA AL TACCHINO, DALLE OSTRICHE ALL'AGLIO, ECCO I DIECI CIBI CHE OGNI UOMO DOVREBBE MANGIARE PER STARE BENE…

Simona Marchetti per https://cucina.corriere.it/

 

quinoa

Il cibo ha un genere: secondo molti studi medici, infatti, alcuni alimenti contribuiscono più di altri al benessere complessivo degli uomini e delle donne. E siccome anche i maschi stanno imparando a mangiare sempre meglio, ecco quali sono i cibi che li possono aiutare. 

 

La quinoa

Come ricorda il Reader's Digest, per esempio, una tazza di quinoa oltre ad essere senza glutine apporta il 15% del fabbisogno raccomandato di ferro e il 30% di quello di magnesio, senza dimenticare proteine e fibre. Il che, tradotto in termini medici per l'universo maschile, significa un minor rischio di obesità, ipertensione e diabete di tipo 2.

broccoli

 

I broccoli

Un recente studio di Harvard ha scoperto che le verdure appartenenti alla famiglia delle crucifere, come appunto i broccoli ma anche il cavolo, possono aiutare a proteggere contro il cancro alla vescica, un tipo di tumore fra i più comuni e che colpisce soprattutto gli uomini

 

L'anguria

anguria

Fino all'età di 55 anni gli uomini tendono a soffrire di ipertensione più delle donne e, poiché la ricerca suggerisce che i cibi ricchi di potassio possano ridurre il rischio di questa patologia, ecco che entra in gioco l'anguria. Una grossa fetta di questo frutto tipicamente estivo contiene infatti ben 664 mg di potassio, un dose superiore a quella che si trova nelle banane o in un bicchiere di succo d'arancia.

 

La salsa di pomodoro

salsa di pomodoro

Secondo uno studio di Harvard, gli uomini che consumano salsa di pomodoro da due a quattro volte alla settimana riducono del 35% il pericolo di sviluppare il cancro alla prostata: merito del licopene, un carotenoide contenuto in abbondanza proprio nei pomodori, anche se per essere assorbito al meglio andrebbe cotto con qualche tipo di grasso (da qui il motivo per cui il succo di pomodoro non avrebbe gli stessi effetti protettivi).

 

peperoni rossi

I peperoni rossi

Al pari dei pomodori, i peperoni rossi sono ricchi di licopene mentre a differenza delle altre varietà di peperoni, quelli rossi contengono una quantità 11 volte maggiore di beta-carotene (un nutriente essenziale di cui l'organismo ha bisogno per produrre vitamina A) e 1,5 volte in più di vitamina C rispetto a quelli verdi.

 

ostriche

Le ostriche

Anche la scienza supporta la teoria secondo la quale questi pregiati molluschi siano il cibo dell'amore e in questo caso il merito è dello zinco, un minerale fondamentale per il corretto funzionamento del sistema riproduttivo maschile: due o tre ostriche coprono infatti l'intero fabbisogno di zinco giornaliero, quantificato in 11 mg

 

aglio

L'aglio

Uno studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute ha scoperto che un maggior apporto di aglio e scalogno può dimezzare il rischio di tumore alla prostata, senza dimenticare i già comprovati benefici contro acne, caduta dei capelli e raffreddore.

 

Il cioccolato fondente

Dopo aver analizzato 24 studi, un gruppo di ricercatori di Harvard ha concluso che il consumo regolare di cioccolato fondente favorisce l'abbassamento della pressione sanguigna e ha anche un effetto positivo sui livelli di colesterolo.

 

cioccolato fondente

Non bastasse, questo superfood ricchissimo di antiossidanti (ma per sfruttarne appieno i benefici è bene sceglierlo nella versione con almeno il 70% di cacao) è stato anche associato ad un ridotto rischio di malattie cardiache e di ictus e ad un aumento del flusso di sangue al cervello.

 

I cereali integrali

cereali integrali

Indispensabili in ogni sana alimentazione, i cereali integrali sono importanti tanto per gli uomini quanto per le donne e come ha evidenziato uno studio britannico, il loro consumo regolare può ridurre del 22% le probabilità di malattie cardiache e del 17% quelle di morte prematura, indipendentemente dalla causa.

 

Non bastasse, la fibra solubile ed insolubile che contengono favorisce il senso di sazietà, abbassa il colesterolo, migliora il metabolismo e tiene sotto controllo la glicemia.

 

Il tacchino

tacchino

Oltre ad essere magrissima, la carne di tacchino costituisce anche un'ottima fonte di proteine e selenio, un minerale fondamentale per l'organismo perché in grado di combattere i radicali liberi prima che questi attacchino le cellule e possano potenzialmente causare il cancro.

 

Ma anche la parte del tacchino con la carne più scura non va sottovalutata, perché a dispetto della maggior percentuale di grasso, contiene infatti più zinco, di cui abbiamo già sottolineato i benefici effetti per l'apparato riproduttivo maschile, confermati fra l'altro anche da uno studio olandese.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…