shane dave tamura

IL MASSACRO DI NEW YORK NON È SOLO LA STORIA DI UN PAZZO CON IL PORTO D’ARMI CHE VOLEVA FARE UNA STRAGE - SHANE DAVE TAMURA, L’ASSASSINO DI NEW YORK, AVEVA SVILUPPATO UNA POSSIBILE ENCEFALOPATIA TRAUMATICA CRONICA A CAUSA DELLE BOTTE RICEVUTE MENTRE GIOCAVA A FOOTBALL - PER ANNI LA NFL, I CUI UFFICI ERANO L’OBIETTIVO DEL KILLER, HA NEGATO IL PROBLEMA PER I GIOCATORI. MA L’ELENCO DEGLI ATTACCANTI CHE HANNO FATTO UNA FINE TRAGICA È LUNGO: DAVE DUERSON, GRANDE GIOCATORE DEGLI ANNI ‘80, SI SUICIDÒ LASCIANDO UN BIGLIETTO IN CUI CHIEDEVA DI STUDIARE IL CERVELLO: ERA CONVINTO DI ESSERE MALATO DI ENCEFALOPATIA TRAUMATICA CRONICA…

 

1. I MATCH DI FOOTBALL E I COLPI ALLA TESTA CHI È L’EX ATLETA DIVENTATO UN KILLER

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio e Samuele Finetti per il “Corriere della Sera”

 

shane devon tamura giovane giocatore di football

Shane Dave Tamura, l’assassino di Park Avenue, aveva una passione: il football. E lo aveva giocato conquistando riconoscimenti. Ma quello sport, che gli aveva regalato molti successi, è diventato nel tempo il «Problema». Perché attribuiva i suoi guai mentali seri – una possibile encefalopatia traumatica cronica (Cte) - proprio ai «colpi» ricevuti nelle mischie. E così ha trasformato la National Football League nel suo nemico perché avrebbe dovuto vigilare.

 

Come altri sparatori di massa aveva bisogno di un target e lo è andato a cercare fino nel cuore di New York, anche se poi ha sbagliato ascensore ed ha aperto il fuoco negli uffici della Rudin.

Originario delle Hawaii, Shane è cresciuto in California dove ha imboccato una strada sportiva eccelsa. […]

polizia entra nel palazzo della nfl a new york

 

Ora raccontano che, dopo gli anni felici, la parabola di Shane ha preso una direzione diversa, meno nitida. Lavorava come guardia privata a Las Vegas — questo gli ha dato un accesso facile alle armi — e intanto in lui cresceva la rabbia nei confronti della Nfl. Un odio profondo contro una macchina «che ti schiaccia» esploso con il lungo viaggio in auto verso New York e poi gli spari con un fucile tipo AR 15. Prima ha tirato sulle persone all’ingresso del palazzo, poi ha proseguito al 33esimo piano e si è suicidato.

wesley lepatner, la manager di blackstone uccisa da shane tamura

Adesso gli inquirenti, come gli esperti, guardano al passato dell’omicida, sia nell’esistenza d’ogni giorno che in quella sui campi del football.

 

Negli archivi della polizia c’è per ora solo una denuncia – in seguito ritirata – per un reato minore. Più robusto il dossier sportivo. Tamura in effetti ha giocato in una delle posizioni più a rischio, il running back, l’attaccante che prende palla e prova a sfondare la linea difensiva a testa bassa come un ariete. Un ruolo di contatto, come quelli di molti altri ex giocatori legati da una fine tragica. Andre Water e Junior Seau si sono tolti la vita. Stesso gesto, nel 2011, di Dave Duerson, grande giocatore degli anni Ottanta e Novanta.

Aveva 50 anni, lasciò un biglietto in cui chiedeva che il suo cervello fosse studiato perché convinto di essere malato di Cte. L’autopsia confermò.

 

barricate negli uffici durante la sparatoria a new york

Identica richiesta è stata avanzata da Tamura in un biglietto trovato dagli agenti e ci vorrà del tempo per arrivare ad un verdetto certo. La storia di Shane ne ricorda poi un’altra, ugualmente tragica: nel 2021 l’ex giocatore Phillip Adams, trentadue anni appena, uccise cinque persone, poi la fece finita dopo un lungo assedio. Anche in quel caso, l’autopsia confermò la presenza di danni celebrali provocati dalla encefalopatia traumatica.

 

La Nfl ha negato a lungo il problema della Cte. Solo nel 2016, dopo una class action di ex giocatori, la lega ammise che esiste una correlazione tra football e sindrome. […]

porto d armi di shane devon tamura

 

2. QUEI GIOCATORI DI FOOTBALL CON LA VITA ROVINATA DAI COLPI PRESI ALLA TESTA

Estratto dell’articolo di Gabriele Romagnoli per “la Repubblica”

 

American killer. Nel bagagliaio dell'auto di Shane Tamura, l'omicida-suicida di Park Avenue, hanno trovato un piccolo arsenale, uno zaino e ricette per farmaci contro depressione e disturbi mentali, ma c'erano anche: rabbia e frustrazione

[…] 91,7% la percentuale di ex giocatori di football esaminati dall'università di Boston che hanno rivelato traumi cerebrali (345 su 367). Non tutti diventeranno assassini, ma alcuni sì. Lo dicono le cronache. Oppure rivolgeranno l'arma contro sé stessi, ma sparandosi al cuore perché il cervello possa essere esaminato per riscontrare quella malattia (l'encefalite traumatica cronica) certificabile soltanto con un'autopsia.

 

wesley lepatner con la famiglia

O entrambe le cose, come ha fatto Shane Tamura, l'ultimo della lista. Nei foglietti in cui ha scritto le sue parole d'addio («Studiate il mio cervello») rimanda a Terry Long, una delle prime vittime accertate, che si tolse la vita bevendo un bottiglione di liquido antigelo.

Avrebbe potuto nominare Jovan Belcher, che nel 2012 sparò alla fidanzata poi al proprio torace. O Aaron Hernades, condannato per omicidio nel 2015 e morto in carcere nel 2017. O Dave Dunson, Ray Easterling, Junior Seau: una pallottola al cuore di ciascuno, la mano ferma, il cervello impazzito. O Wyatt Bramwell, che aveva appena 18 anni e prima di posare la canna della pistola fra le costole, dando la caccia al battito finale, registrò un video per familiari e amici, in cui diceva: «Negli ultimi quattro anni c'è stato un inferno dentro la mia testa». E nessun altro modo di farlo tacere.

shane devon tamura

 

L'encefalite traumatica cronica è una malattia degenerativa, simile all'Alzheimer, ma con sintomi più devastanti, ossessioni, furie improvvise alternate a lunghe fasi catatoniche. La possono provocare gli scontri di gioco, che nel football restano violenti nonostante le protezioni, anche a livello amatoriale. La diagnosi certa avviene solo post-mortem.

[…]

sparatoria new york manhattan blackstone building SHANE DEVON TAMURAsparatoria new york manhattan blackstone building SHANE DEVON TAMURAsparatoria new york manhattan blackstone building SHANE DEVON TAMURAsparatoria new york manhattan blackstone building fucile utilizzato da SHANE DEVON TAMURAwesley lepatner, la manager di blackstone uccisa da shane tamura

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…