supermercato

DIMMI COSA MANGI E TI DIRÒ DOVE ABITI – NEI SUPERMERCATI EUROPEI SI REGISTRA UNO STRANO FENOMENO: “STESSA MARCA, STESSO PRODOTTO, MA CON CARATTERISTICHE DIVERSE” – I CONSUMATORI NON LO SANNO, MA LA COCA COLA CHE SI BEVE ALL'EST È REALIZZATA CON IL GLUCOSIO-FRUTTOSIO, LA POLVERE DI CACAO PER I BUDINI CAMEO HA MOLTO PIÙ ZUCCHERO A MALTA E IN ITALIA E NEGLI OMOGENIZZATI…

Marco Bresolin per “la Stampa”

 

scaffali supermercati 4

Stessa marca, stesso prodotto e persino stessa etichetta. Ma ingredienti diversi.

Nonostante il mercato unico europeo, un terzo dei prodotti alimentari sugli scaffali dei supermercati ha caratteristiche diverse in base ai Paesi.

 

Che si tratti di cereali Kellogg' s per la colazione o di pizza surgelata all' ananas (fuori dall' Italia c' è un florido commercio) le analisi di laboratorio hanno dato ragione a chi lamentava prodotti di serie A e di serie B, questi ultimi specialmente nell' Europa dell' Est.

scaffali supermercati 5

 

È proprio dai governi di alcuni Paesi post-sovietici che negli ultimi anni era partita la denuncia: gli slovacchi e gli ungheresi che vivono ai confini con l' Austria si erano accorti delle differenze, dopo aver fatto la spesa oltrefrontiera, e così sono iniziate le pressioni su Bruxelles per accendere un faro.

 

bastoncini di pesce 1

Tra gli esempi citati nelle denunce, confermata dalle analisi, ci sono per esempio i bastoncini di pesce: in quelli venduti in Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia c' è la fecola di patate, totalmente assente in Olanda o Germania.

 

activia alla fragola 2

I risultati . La Commissione europea ha colto la palla al balzo e ha affidato al Centro comune di ricerca uno studio: sono stati analizzati 1400 esemplari di 128 diversi prodotti in 19 Stati dell' Ue.

 

I risultati sono impressionanti: nel 9% dei casi la composizione degli ingredienti è risultata essere diversa in alcuni Paesi, nonostante la confezione identica. Un altro 22% dei prodotti viene venduto con etichette «simili», ma presenta comunque una composizione diversa. Uno su tre, dunque, sembra uguale ma non lo è.

budino cameo 1

 

Solo il 23% dei prodotti è risultato assolutamente identico, mentre il 27% presenta caratteristiche diverse da Paese a Paese, ma il tutto è indicato con la massima trasparenza sulla confezione.

 

Il divario geografico. «I risultati dimostrano che non vi è alcuna prova di un divario tra Est e Ovest nella composizione dei prodotti alimentari di marca», sostiene Tibor Navracsics, commissario Ue per l' istruzione, la cultura, i giovani e lo sport. In effetti le differenze sono presenti in tutti i Paesi osservati, anche se la concentrazione è indubbiamente maggiore nei Paesi dell' Est Europa e nei Baltici.

coca cola 1

 

«Nel mercato unico non saranno ammessi doppi standard», attacca Vera Jourova, commissario Ue alla Giustizia. Bruxelles ha stanziato 1,26 milioni di euro per sostenere le associazioni dei consumatori al fine di analizzare i prodotti e individuare eventuali pratiche ingannevoli.

 

Zucchero nella Coca-Cola . La bevanda più famosa al mondo ha un sapore diverso, se bevuta al di là della vecchia Cortina di Ferro che un tempo separava l' Europa occidentale dai Paesi che si trovavano sotto l' influenza sovietica. La versione venduta in Ungheria, Repubblica Ceca, Bulgaria, Croazia, Slovacchia e Slovenia contiene sciroppo di glucosio-fruttosio anziché lo zucchero.

omogeneizzati hipp 1

 

«Dipende dalla disponibilità locale di ingredienti», si difende l' azienda. Ma le differenze non finiscono qui e per notare un gusto diverso basta attraversare il confine a Ventimiglia: in Francia è prodotta con acqua gassata, mentre quella che si beve in Italia ha un' aggiunta di anidride carbonica.

 

Il cibo per bimbi. Un' altra categoria di prodotti finiti nei laboratori Ue è quella delle pappe per i bebé. Perché c' è il rischio che, sin da piccoli, i cittadini di una determinata area geografica crescano svantaggiati. In effetti alcune differenze sono emerse, per esempio negli omogeneizzati di frutta alla mela e alla pera di Hipp: in Bulgaria, Repubblica Ceca, Lituania e Lettonia vengono preparati anche con l' uso di concentrati e non solo con frutta fresca.

nutella 2

 

Altri esempi? La polvere di cacao per i budini Cameo ha molto più zucchero a Malta e in Italia (e di conseguenza maggiori calorie). Negli Activia alla fragola (di Danone), venduti in Bulgaria, Ungheria, Lettonia e Olanda, non figura il Bifidobacterium actiregularis, tanto pubblicizzato nel nostro Paese.

 

omogeneizzati hipp 2

Promossa a pieni voti la Nutella: nonostante le accuse, si presenta senza variazioni. Si registrano invece alcune differenze per i Kinder Pinguì, prodotti sempre dalla Ferrero: la versione prodotta e disponibile in Italia è simile a quella venduta nei Paesi dell' Est, diversa da quella in Germania. «La variazione è dovuta a diverse esigenze produttive - spiega l' azienda - ma la qualità delle ricette è simile».

coca cola 2bastoncini di pesce 2scaffali supermercati 2scaffali supermercati 3scaffali supermercati 1bastoncini di pesce 3nutella 1activia alla fragola 1kinder pingui' 2coca cola 3budino cameo 2coca cola 4kinder pingui' 1kinder pingui' 3

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…