
CHE DIO VI FULMINI! – A MARZAMEMI, IN PROVINCIA DI SIRACUSA, UN UOMO È STATO FOLGORATO DA UNA SCARICA ELETTRICA ARRIVATA DAL CIELO, MENTRE CONTROLLAVA ALCUNE IMBARCAZIONI SUL PONTILE, ED È IN GRAVI CONDIZIONI – NELLA SPIAGGIA DI PALINURO, IN CILENTO, SEI TURISTI, SORPRESI DA UN IMPROVVISO TEMPORALE, SONO RIMASTI FERITI DA SCARICHE DI FULMINI. DUE SONO STATI PORTATI IN OSPEDALE…
Estratto dell’articolo da www.ilsole24ore.com
Un uomo è stato colpito da un fulmine mentre si trovava su un pontile a Marzamemi, borgo marinaro di Pachino, nel Siracusano. Secondo una prima ricostruzione, stava controllando alcune imbarcazioni quando è stato folgorato.
Immediato l’intervento del 118 che ha trasferito la vittima all’ospedale Umberto I di Siracusa dove si trova ricoverato in gravi condizioni. Anche ieri a Marzamemi la pioggia ha creato difficoltà ad alcuni diportisti che sono stati soccorsi in mare. E una piccola tromba d’aria ha fatto fuggire via numerosi turisti.
Turisti feriti da scariche di fulmini anche a Palinuro, sulla Costa del Cilento, in provincia di Salerno. È accaduto nel primo pomeriggio di oggi, quando un improvviso temporale ha colpito la zona delle Saline, tratto molto frequentato del litorale cilentano.
Sei le persone rimaste coinvolte: due sono state trasportate in ambulanza all’ospedale «San Luca» di Vallo della Lucania, mentre altre quattro si sono recate autonomamente al pronto soccorso per accertamenti.
[...] i fulmini avrebbero colpito a poca distanza dalla riva, provocando lievi effetti da scarica elettrica su alcuni bagnanti. Immediato l’intervento dei sanitari del 118. Nessuna delle persone coinvolte sarebbe in gravi condizioni, ma la paura è stata tanta.
Il temporale ha sorpreso i presenti in una giornata tipicamente estiva, con il cielo che si è improvvisamente coperto e le prime scariche che hanno costretto decine di turisti a lasciare in fretta ombrelloni e sdraio. [...]