selfie kim kardashian

DISOCCUPATI CON L’INFLUENZA – NASCE IL PRIMO CORSO DI LAUREA PER FORMARE GLI INFLUENCER, OVVERO I DISOCCUPATI DI DOMANI: L’OBIETTIVO È QUELLO DI DARE COMPETENZE E AFFINARE GLI STRUMENTI PER LAVORARE NEL NUOVO MARKETING, IN UN MERCATO CHE AL MOMENTO RICHIEDE SOLO CHIAPPE SODE E LA CAPACITÀ DI SCATTARSI UN SELFIE DECENTE – PER NON PARLARE DEGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: PER UNA CHIARA FERRAGNI CHE CE LA FA CI SONO MIGLIAIA DI RAGAZZE CHE NON RICEVERANNO UN BRICIOLO DI VISIBILITÀ…

Da "www.corriere.it"

 

Laurearsi come Influencer

influencer 3

Fashion week, abiti di lusso, viaggi per il mondo: chi non si è mai chiesto, almeno una volta, come fosse fare cambio per un giorno con la vita di un influencer? Sono figure chiacchieratissime, a volte ammirate (specie dai loro milioni di follower), a volte criticate, come nel caso dello stilista Valentino, che sostiene che siano solo in grado di «diffondere il cattivo gusto».

 

chiara ferragni

In ogni caso, si tratta oramai di una vera professione, e negli ultimi tempi diversi enti si sono interessati e stanno cercando di renderla più istituzionale e stanno ragionando su come regolamentarla.

 

L’ultimo caso è la nascita di un corso di laurea mirato alla figura di influencer: l’università eCampus ha lanciato il percorso Influencer nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione, con l’intento di colmare il vuoto formativo attuale e la richiesta di queste figure da parte delle aziende, che è sempre più alta.

 

La proposta

influencer 5

Il nuovo percorso Influencer del corso di laurea in Scienze della Comunicazione unisce le competenze e gli strumenti per lavorare nel «nuovo marketing», ossia quello che avviene sui social network. A regnare, nel nuovo campo del marketing digitale, sono gli influencer: figure che hanno un grande seguito sui social e che riescono così ad innalzarsi a opinion leader (motivo per cui le aziende e i marchi oramai scelgono sempre loro come testimonial dei loro prodotti).

adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 17

 

Gli obiettivi

Il corso mira a formare la figura professionale dell’influencer. Attualmente chi si professa influencer, viene dal mondo delle celebrities, oppure dalla televisione, ma alcune e alcuni, specialmente i pionieri della professione, sono riusciti ad emergere «dal nulla», cioè senza prima essere famosi.

 

Ma dal momento che ora i social pullulano di queste figure, l’università eCampus ha pensato di istituire un corso di laurea per contribuire a differenziare chi ha anche competenze di marketing.

 

La didattica

influencer 4

Il percorso di studi, si inserisce in un corso di laurea triennale. Il primo anno si studiano materie come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi.

 

influencer 2

Il secondo anno sono previsti esami di psicologia e sociologia della moda, ma anche diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione. L’ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.

 

influencer 6

Gli sbocchi occupazionali

Il corso di laurea è pensato sia per chi vorrebbe intraprendere la strada di influencer, sia per chi già la svolge ma vuole approfondire alcuni temi o prepararsi meglio su alcuni ambiti. Gli esami uniscono sia le competenze necessarie per lavorare nella pubblicità che nel mondo della comunicazione, e quindi comunque sarebbero utili anche per chi volesse lavorare a contatto con queste figure, senza necessariamente aspirare a diventare la nuova Chiara Ferragni.

influencer 5influencer 4influencerinfluencer 2rue cremieux 7catalin onc ed elena. engelhardtbeatrice valli 1beatrice valli 2giulia de lellis 4giulia de lellis 5giulia de lellis 6influencer 10giulia de lellis 7giulia de lellisinfluencer 1influencer 3influencer 2influencer 8influencer 1influencer 7influencerinfluencer 6influencer 9adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 8adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 13

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?