23ottobre2021divanogiusti

IL DIVANO DEI GIUSTI - LO SO CHE STANOTTE ALLE 5 VORRESTE VEDERE SU CINE 34 “FOLLIE DI NOTTE”, MITICO MONDO-MOVIE VIETATISSIMO DIRETTO DA JOE D’AMATO CON AMANDA LEAR NEL MOMENTO DEL SUO MASSIMO SPLENDORE. POSSO DARVI UNA GRANDE ALTERNATIVA SU SKY: LA PRIMA ASSOLUTA DEL COMPLICATISSIMO NOIR “NO SUDDEN MOVE”. IN PRIMA SERATA VI SEGNALO UN CAPOLAVORO DELLA COMMEDIA ALL’ITALIANA COME “DIVORZIO ALL’ITALIANA”. MOLTO RIUSCITO IL RECENTE “LA BELLA E LA BESTIA” E… VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

follie di notte 2

Lo so che stanotte alle 5 vorreste vedere su Cine 34 “Follie di notte”, mitico mondo-movie vietatissimo diretto da Joe D’Amato e presentato con siparietti e canzoni da Amanda Lear nel momento del suo massimo splendore. Nulla di hard, attenzione, però lei nello stesso anno, il 1978, era esplosa nella tv italiana con programmi trasgressivo come “Stryx” e il mondo del porno italiano non se la fece certo sfuggire. Ovviamente ha sempre detto che era una truffa e non sapeva bene cosa stesse girando. Posso darvi una grande alternativa su Sky, la prima assoluta di un fantastico e complicatissimo noir ambientato a Chicago nel 1995 , “No Sudden Move”, diretto proprio quest'anno da Steven Soderbergh su sceneggiatura di Ed Solomon, con un cast meraviglioso capitanato da un elegantissimo Don Cheadle e da un Benicio Del Toro che si diverte a fare il criminale da quattro soldi un po’ stordito.

 

million dollar baby

La storia, contorta quanto piace a Soderbergh, vede due criminali, Cheadle e Del Toro, coinvolti nel recupero di un misterioso progetto automobilistico, ma pronti a essere sacrificati in uno scontro di gang rivali. Cheadle, che ha intuito il bidone, riesce a ricostruire tutta la storia e a capire chi tiene realmente le fila del gioco. Troverete anche Ray Liotta, Jon Hamm, Brendan Fraser davvero enorme, Kieran Culkin, Bill Duke e Matt Damon che spiegherà ai due criminali le regole del capitalismo americano. Fate attenzione alla distorsione dell'immagine, è un voluto riferimento alle lenti in VistaVision degli anni ’50, mentre Brendan Fraser è così grosso perché deve interpretare “The Whale” di Darren Aronofsky.

 

no sudden move

In chiaro in prima serata vi segnalo un capolavoro della commedia all’italiana come “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi, prodotto da Franco Cristaldi per la Vides con Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli, Leopoldo Trieste, Lando Buzzanca, Daniela Rocca, Rai Storia alle 21, 20. Mi ha raccontato pochi giorni fa Francesco Massaro, che fu assistente di Germi da questo film fino a “Serafino”, che durante la lunga preparazione del film, quasi un anno, si presentò Giancarlo Giannini presentando a Germi la giovane Nicoletta Strambelli, alias Patty Pravo, per il ruolo della Sandrelli. Ricordava anche che, malgrado l’Oscar alla sceneggiatura che riuniva Ennio De Concini, Germi e Alfredo Giannetti, il regista se la legò al dito con Giannetti perché si propose di finire lui il film al posto suo quando si era ammalato. Fecero pace su “L’immorale” qualche anno dopo.

 

manhunter

 

 Molto riuscito, Italia 1 alle 21, 20, il recente “La Bella e la Bestia” di Christophe Gans con Vincent Cassel come la Bestia e la gettonatissima oggi Léa Seydoux come la Bella. Ci sarebbero pure su Rete 4 alle 21, 20 “Agente 007. Una cascata di diamanti” di Guy Hamilton con Sean Connery, Jill St. John, Charles Gray, su Tv8 alle 21, 30 il bellissimo “Million Dollar Baby” di Clint Eastwood con Hilary Swank pugile, Morgan Freeman e Clint in uno dei suoi più grandi ruoli da vecchio. Da vedere anche, Mediaset alle 21, 15, un raro fantascientifico di John Carpenter tratto dal romanzo di John Wyndham e dal film di Wolf Rilla, “Il villaggio dei dannati” con Christopher Reeve, Kirstie Alley e Mark Hamill.

 

follie di notte

E’ l’ultimo film girato da Reeve prima del terribile incidente che lo portò sulla sedia a rotelle. Su Cielo alle 21, 15 vi segnalo invece l’erotico spagnolo “Valérie – Diario di una ninfomane” di Christian Molina con Llum Barrera e Geraldine Chaplin, mentre su Rai Movie alle 21, 10 una commedia diretta e interpretata da Daniel Auteuil, “Sogno di una notte di mezza età” con Sandrine Kimberlain. Non ricordo bellissimo “Red Dragon”, stanco Hannibal the Cannibal movie diretto da Brett Ratner con Anthony Hopkins, Edward Norton, Harvey keitel, Ralph Fiennes, Iris alle 21. Preferirei quasi l’action “I nuovi eroi” di Roland Emmerich con Jean-Claude Van Damme e Dolph Lundgren, Canale 20 alle 21. 

 

val2rie – diario di una ninfomane 2

In secondo serata sono orrendamente attratto da un vecchio spaghetti western che temo di non aver mai visto, “I gringos non perdonano” di Alberto Cardone, Cine 34 alle 22, 20, film di coproduzione italo-franco-tedesca con la coppia Brad Harris-Olinka Berova, che avevano appena girato “Alla conquista dell’Arkansas”. Ma è forse qui più interessante segnalare invece l’incontro tra Brad Harris e Tony Kendall, alias Luciano Stella, che, dopo questo film, porterà a un duo celebre del nostro cinema spionistico, cioè quella della serie dell’agente Jo Walker. Ho paura che non ve ne importi molto… Ottimo il film giudiziario con storia sentimentale “La corte” di Christian Vincent con Fabrice Luchini e Sidse Babett Knudsen, Rai Movie alle 22, 40. Film di attori, ovviamente. Su Rai Storia alle 23, 10 so che non perderete per nulla al mondo “I bambini sanno”, documentario di Walter Veltroni.

 

i nuovi eroi

Magari siete un filo più interessati al grande thriller di Michael Mann tratto dal romanzo di Thomas Harris “Manhunter”, Iris alle 23, 35, con William Peterson, Brian Cox come Hannibal e Tom Noonan. Non è adatto al pubblico italiano il musical fiabesco “Into the Woods” di Rob Marshall con Meryl Streep, Johnny Depp, James Corden, Emily Blunt, Italia 1 alle 23, 45. Su Rai Movie alle 00, 25, proseguendo sui film francese recenti, arriva anche “maguerite” di Xavier Giannoli con Catherine Frot ricca cantante stonatissima alla quale nessuno osa dire la verità. Rai Tre continua il cineclub di fine settimana con il capolavoro di jean Vigo “L’Atalante” alle 2, 20, seguito da un fondamentale film sperimentale brasiliana, “O limite” di Mário Peixoto alle 3, 45.

 

marguerite

Ogni vero cinefilo dovrebbe registrarselo stanotte. Magari registratevi anche il “Dracula” con bela Lugosi di Todd Browning su Iris alle 3, 20…. E’ piuttosto buono anche il violento, ma romantico “A Beautiful Day” di Lynne Ramsey, uno dei grandi ruoli di Joaquin Phoenix, Rai 4 alle 2, 25. Prima di chiudere vi ricordo solo il giallo erotico con una vera scena di sesso (si diceva…) “Una donna di notte” di Nello rossati con la bellissima Lorraine De Selle, Cine 34 alle 4, 30.

a beautiful day 3la cortesogno di una notte di mezza eta'valerie – diario di una ninfomanedivorzio all’italianamillion dollar baby” il villaggio dei dannatila bella e la bestia 3i gringos non perdonano marguerite 4la bella e la bestiavalerie – diario di una ninfomane 3i bambini sannono sudden move 2red dragoninto the woodsno sudden move 3agente 007. una cascata di diamanti

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO