clown

HALLOWEEN DA PAURA - DOPO LE AGGRESSIONI DEI CLOWN DELL’ORRORE NEGLI USA E IN NORD EUROPA ALCUNE CITTÀ IMPONGONO IL DIVIETO DI TRAVESTIRSI DA PAGLIACCI - IL CLOWN ORMAI È DIVENTATO LA MASCHERA DELLA PAURA, PROTESTA L’ASSOCIAZIONE MONDIALE DEI PAGLIACCI

ATTACCO AL CLOWN HORRORATTACCO AL CLOWN HORROR

Andrea Tarquini per la Repubblica

 

Sarà un Halloween diverso dagli altri. Negli Stati Uniti e in Canada, nelle isole britanniche come nei paesi scandinavi, e persino in America latina. Vivremo, tra poche ore, il primo Halloween dove sarà pressoché impossibile o almeno rarissimo vedere tra le tante maschere, bimbi e adulti, che percorrono le città chiedendo “scherzetto o dolcetto”, qualcuno vestito da clown. In alcune contee Usa è stato persino proibito travestirsi da clown, grandi catene di vendita hanno sospeso la vendita di costumi da clown fino a dopo la festa.

 

Perché? Semplice: perché da un mese circa a questa parte, prima negli States poi in Gran Bretagna, poi in città scandinave, si sono moltiplicati episodi inquietanti, e la gente ha paura. Paura degli “horror clown”, come ormai vengono chiamati in tutti i media e rapporti di polizia mondiali. Sono adulti vestiti da clown dall’aspetto orribile, terrificante, spesso anche armati di coltelli, i quali minacciano e terrorizzano grandi e piccini, e a volte li feriscono.

 

ATTACCO AL CLOWN HORROR ATTACCO AL CLOWN HORROR

Horror clown: non era mai accaduto prima. La memoria corre a It, il romanzo-thrilling di Stephen King il cui protagonista, Pennywise, è appunto un clown malvagio che si diverte, a livello maniacale, ad aggredire e terrorizzare persone, magari scelte a caso. Quel romanzo uscì una trentina d’anni fa, adesso si trasforma in realtà globale. E inevitabilmente, il web moltiplica effetto e voglia d’emulazione, nei paesi più diversi. Sceriffi americani e constable britannici, ufficiali di polizia svedesi e norvegesi,Polizeibeamten tedeschi e Carabineros cileni sono in allarme rosso. A caccia dei clown dell’orrore.

 

Persino il clown simbolo di McDonald, la catena di fast food più famosa del mondo, sta diventando in queste ore pre-Halloween un testimonial imbarazzante, da evitare. Incidenti e aggressioni degli horror clown sono stati registrati in oltre venti dei cinquanta Stati degli Usa, in diverse contee britanniche, in civilissime città nordeuropee. Voglia gratuita di terrorizzare e al limite anche di esercitare violenza.

 

«Sappiate che potrete essere arrestati se girerete in strada mascherati da clown con l’intenzione di turbare l’ordine pubblico », scrive su Twitter l’ufficio dello sceriffo di Palm Beach, Florida. A Miami, la portavoce della polizia resa celebre da tante serie tv, Yelitza Cedano Hernandez, ha spiegato:

AVVISTAMENTO DI CLOWN HORRORAVVISTAMENTO DI CLOWN HORROR

 

«Non è vietato mascherarsi da clown, ma se il clown ferisce qualcuno sarà arrestato e la giustizia lo colpirà». Kemper, contea del Mississippi, ha semplicemente proibito a chiunque di vestirsi da clown fino a dopo Halloween, imponendo ai trasgressori 150 dollari di multa. Provvedimenti analoghi a Stoccolma, Goteborg e Malmoe altrove in Svezia, a Oslo e Trondheim in Norvegia, in molte contee britanniche. Dove più volte cittadini adulti o bimbi sono stati minacciati e assaliti dai clown violenti.

 

Divieti di vestirsi da clown sono stati emessi da autorità scolastiche un po’ ovunque nella parte del mondo che più festeggia Halloween. Il messaggio all’opinione pubblica è lapidario: «Non vestitevi da clown. Il clown è diventato la maschera della paura». Divieto sofferto, ma necessario. I più tristi sono i clown veri, quelli buoni che vengono scritturati a feste o party o a momenti sereni per bimbi in ospedale.

CLOWN HORROR PER STRADACLOWN HORROR PER STRADA

 

«Usurpano il nostro mestiere innocente e buono e lo pervertono per creare la paura, ma noi clown veri restiamo una realtà positiva, non ci arrenderemo ai clown dell’orrore», ha scritto sul web Randy Christensen, presidente dell’associazione mondiale dei pagliacci.

 

AVVISTAMENTO DI CLOWN HORROR AVVISTAMENTO DI CLOWN HORROR IL CLOWN DELLA SERIE ITIL CLOWN DELLA SERIE IT

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)