È CAMBIATO IL VENTO, MA L’IDIOZIA NELLE UNIVERSITÀ AMERICANE RESTA: PRIMA ERA LA SINISTRA A CENSURARE I GRANDI PENSATORI, ORA LA DESTRA VIETA DI INSEGNARE...PLATONE – UN PROFESSORE DI FILOSOFIA DELLA "TEXAS A&M UNIVERSITY" S'E' VISTO “BOCCIARE” IL SUO PROGRAMMA CHE INCLUDEVA IL FILOSOFO GRECO - MOTIVO? LE NUOVE POLITICHE CHE VIETANO DI “PROMUOVERE L’IDEOLOGIA DELLA RAZZA O DEL GENERE, O TEMI LEGATI ALL’ORIENTAMENTO SESSUALE O ALL’IDENTITÀ DI GENERE” – IL DOCENTE È STATO COSTRETTO A ELIMINARE PLATONE DAL PROGRAMMA E LO HA SOSTITUITO CON…
Estratto dell'articolo di Alan Blinder per www.nytimes.com
Martin Peterson, professore di filosofia alla Texas A&M University, è rimasto sbalordito quando martedì gli è stato detto che avrebbe dovuto eliminare dal suo programma alcune lezioni su Platone. Era uno dei modi — ha scritto il suo capo dipartimento in una email — affinché il corso di filosofia del professor Peterson potesse conformarsi alle nuove politiche che limitano la discussione su razza e genere.
A pochi giorni dall’inizio del semestre primaverile, una delle più grandi università pubbliche del Paese sta correndo per interpretare e applicare le regole del sistema A&M. Alcuni professori stanno rivedendo i programmi su indicazione degli amministratori, oppure non sono certi di poter tenere determinati corsi. Alcune sezioni vengono cancellate o potenzialmente riclassificate, mettendo a rischio gli orari degli studenti.
platone fu il primo a parlare di atlantide
E i docenti temono di perdere la libertà accademica che considerano fondamentale. «Un professore di filosofia a cui non è consentito insegnare Platone?» ha detto il professor Peterson in un’intervista mercoledì. «Che tipo di università è questa? È davvero ciò che vogliono? Come possiamo insegnare filosofia senza poter discutere Platone, anche se alcune delle sue idee sono un po’ controverse?»
Texas A&M, che ha sede a College Station, ha dichiarato mercoledì in un comunicato che l’università «insegnerà numerosi dialoghi di Platone in una varietà di corsi in questo semestre e continuerà a farlo anche in futuro». Altre sezioni approvate dello stesso corso, ha spiegato l’università, «includono opere di Platone ma non prevedono moduli sull’ideologia della razza e del genere».
Negli ultimi mesi, cedendo alle pressioni dei conservatori al Campidoglio, i membri del consiglio di amministrazione del sistema universitario hanno sostenuto con entusiasmo nuovi limiti all’insegnamento accademico.
In base a politiche approvate alla fine dello scorso anno, i corsi non possono «promuovere l’ideologia della razza o del genere, o temi legati all’orientamento sessuale o all’identità di genere». In casi selezionati, dopo una «dimostrazione di una necessaria finalità educativa», alcuni corsi di laurea magistrale e corsi universitari «non fondamentali» possono trattare questi argomenti.
[…]
Brian Harrison, deputato repubblicano dello Stato e laureato alla Texas A&M, che ha sostenuto la campagna di pressione ad Austin, ha detto che era «fuorviante e falso» suggerire che Platone fosse stato bandito. Ha aggiunto che le obiezioni dei critici erano tentativi «disonesti, strumentali e cinici» di «gonfiare qualsiasi problema reale o percepito».
[…] Da novembre 2024, Texas A&M ha chiuso il suo corso di studi minore in studi L.G.B.T.Q. e ha visto il posto del suo allora presidente minacciato dal governatore a causa di una conferenza sul D.E.I. Lo scorso settembre, una docente è stata licenziata dopo una lezione controversa in un corso di letteratura per l’infanzia — e il presidente dell’università si è dimesso poco dopo — e ora professori di numerose discipline stanno cercando di capire cosa sarà loro consentito insegnare quando le lezioni riprenderanno la prossima settimana.
[…]
Il programma originale del professor Peterson prevedeva moduli incentrati su dibattiti riguardanti aborto, pena di morte, giustizia economica e ideologia della razza e del genere, tra gli altri temi. Quando il professor Peterson, che insegna alla Texas A&M dal 2014, ha presentato il programma per la revisione il mese scorso […]
I funzionari universitari […] hanno offerto al professore due alternative. O il professor Peterson avrebbe potuto «attenuare» il «contenuto» del corso eliminando «i moduli sull’ideologia della razza e del genere, e le letture di Platone che potrebbero includerli» oppure il professor Peterson avrebbe potuto essere riassegnato a un corso di etica e ingegneria.
Secondo il programma, le letture di Platone previste dal professor Peterson includevano passaggi sulla Scala dell’amore di Diotima e il mito di Aristofane sugli esseri umani divisi.
Molti conservatori hanno sollecitato le università a dedicare maggiore attenzione all’educazione classica e alle fondamenta del pensiero occidentale. Ma il caso esploso alla Texas A&M suggerisce che nemmeno i testi antichi siano immuni dalle controversie moderne.
[…] In un’intervista, il professor Peterson ha detto che modificherà con riluttanza il corso, sostituendo i moduli contestati con «lezioni sulla libertà di parola e la libertà accademica».
[…]



