platone

È CAMBIATO IL VENTO, MA L’IDIOZIA NELLE UNIVERSITÀ AMERICANE RESTA: PRIMA ERA LA SINISTRA A CENSURARE I GRANDI PENSATORI, ORA LA DESTRA VIETA DI INSEGNARE...PLATONE – UN PROFESSORE DI FILOSOFIA DELLA "TEXAS A&M UNIVERSITY" S'E' VISTO “BOCCIARE” IL SUO PROGRAMMA CHE INCLUDEVA IL FILOSOFO GRECO - MOTIVO? LE NUOVE POLITICHE CHE VIETANO DI “PROMUOVERE L’IDEOLOGIA DELLA RAZZA O DEL GENERE, O TEMI LEGATI ALL’ORIENTAMENTO SESSUALE O ALL’IDENTITÀ DI GENERE” – IL DOCENTE È STATO COSTRETTO A ELIMINARE PLATONE DAL PROGRAMMA E LO HA SOSTITUITO CON…

Estratto dell'articolo di Alan Blinder per www.nytimes.com

 

socrate e platone 2

Martin Peterson, professore di filosofia alla Texas A&M University, è rimasto sbalordito quando martedì gli è stato detto che avrebbe dovuto eliminare dal suo programma alcune lezioni su Platone. Era uno dei modi — ha scritto il suo capo dipartimento in una email — affinché il corso di filosofia del professor Peterson potesse conformarsi alle nuove politiche che limitano la discussione su razza e genere.

 

A pochi giorni dall’inizio del semestre primaverile, una delle più grandi università pubbliche del Paese sta correndo per interpretare e applicare le regole del sistema A&M. Alcuni professori stanno rivedendo i programmi su indicazione degli amministratori, oppure non sono certi di poter tenere determinati corsi. Alcune sezioni vengono cancellate o potenzialmente riclassificate, mettendo a rischio gli orari degli studenti.

 

platone fu il primo a parlare di atlantide

E i docenti temono di perdere la libertà accademica che considerano fondamentale. «Un professore di filosofia a cui non è consentito insegnare Platone?» ha detto il professor Peterson in un’intervista mercoledì. «Che tipo di università è questa? È davvero ciò che vogliono? Come possiamo insegnare filosofia senza poter discutere Platone, anche se alcune delle sue idee sono un po’ controverse?»

 

Texas A&M, che ha sede a College Station, ha dichiarato mercoledì in un comunicato che l’università «insegnerà numerosi dialoghi di Platone in una varietà di corsi in questo semestre e continuerà a farlo anche in futuro». Altre sezioni approvate dello stesso corso, ha spiegato l’università, «includono opere di Platone ma non prevedono moduli sull’ideologia della razza e del genere».

 

Negli ultimi mesi, cedendo alle pressioni dei conservatori al Campidoglio, i membri del consiglio di amministrazione del sistema universitario hanno sostenuto con entusiasmo nuovi limiti all’insegnamento accademico.

 

In base a politiche approvate alla fine dello scorso anno, i corsi non possono «promuovere l’ideologia della razza o del genere, o temi legati all’orientamento sessuale o all’identità di genere». In casi selezionati, dopo una «dimostrazione di una necessaria finalità educativa», alcuni corsi di laurea magistrale e corsi universitari «non fondamentali» possono trattare questi argomenti.

[…]

 

Brian Harrison, deputato repubblicano dello Stato e laureato alla Texas A&M, che ha sostenuto la campagna di pressione ad Austin, ha detto che era «fuorviante e falso» suggerire che Platone fosse stato bandito. Ha aggiunto che le obiezioni dei critici erano tentativi «disonesti, strumentali e cinici» di «gonfiare qualsiasi problema reale o percepito».

 

platone

[…] Da novembre 2024, Texas A&M ha chiuso il suo corso di studi minore in studi L.G.B.T.Q. e ha visto il posto del suo allora presidente minacciato dal governatore a causa di una conferenza sul D.E.I. Lo scorso settembre, una docente è stata licenziata dopo una lezione controversa in un corso di letteratura per l’infanzia — e il presidente dell’università si è dimesso poco dopo — e ora professori di numerose discipline stanno cercando di capire cosa sarà loro consentito insegnare quando le lezioni riprenderanno la prossima settimana.

[…]

 

Il programma originale del professor Peterson prevedeva moduli incentrati su dibattiti riguardanti aborto, pena di morte, giustizia economica e ideologia della razza e del genere, tra gli altri temi. Quando il professor Peterson, che insegna alla Texas A&M dal 2014, ha presentato il programma per la revisione il mese scorso […]

 I funzionari universitari […] hanno offerto al professore due alternative. O il professor Peterson avrebbe potuto «attenuare» il «contenuto» del corso eliminando «i moduli sull’ideologia della razza e del genere, e le letture di Platone che potrebbero includerli» oppure il professor Peterson avrebbe potuto essere riassegnato a un corso di etica e ingegneria.

 

socrate e platone 1

Secondo il programma, le letture di Platone previste dal professor Peterson includevano passaggi sulla Scala dell’amore di Diotima e il mito di Aristofane sugli esseri umani divisi.

 

Molti conservatori hanno sollecitato le università a dedicare maggiore attenzione all’educazione classica e alle fondamenta del pensiero occidentale. Ma il caso esploso alla Texas A&M suggerisce che nemmeno i testi antichi siano immuni dalle controversie moderne.

 

[…] In un’intervista, il professor Peterson ha detto che modificherà con riluttanza il corso, sostituendo i moduli contestati con «lezioni sulla libertà di parola e la libertà accademica».

 

[…]

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO