ibiza vacanze cocktail piscina ragazze sexy

VIAGGIARE SICURI (CON LE MEDICINE) - LE MALATTIE INFETTIVE CONTRO CUI VACCINARSI, LE PRECAUZIONI PER CHI DORME MALE O SOFFRE DI ALLERGIE, DIARREA DEL VIAGGIATORE E PUNTURE DI INSETTI VETTORI DI MALATTIE - ECCO COSA FARE (E I FARMACI DA NON DIMENTICARE) PER PARTIRE TRANQUILLI

Sandro Iannaccone per “la Repubblica - Salute”

 

TEDESCHI IN VACANZA

Pinne, fucile e occhiali. Ma anche protezione e occhiali da sole, vaccini e assicurazione sanitaria e tutti i farmaci di cui abbiamo bisogno. Che si vada al mare o in montagna, dietro l'angolo o in paesi lontanissimi, in queste pagine abbiamo chiesto agli esperti di darci qualche consiglio per trascorrere in sicurezza le ferie estive. E se vi sembrano precauzioni ovvie, pensate a quella volta che ...

 

Malattie esotiche. Diarrea del viaggiatore, tifo, malaria, encefalite virale, epatite. Se si viaggia in paesi a rischio è indispensabile effettuare, prima della partenza, la profilassi medica raccomandata per la zona di destinazione: «Ogni paese ha i suoi problemi - spiega Paolo Meo, specialista in Malattie infettive e tropicali e direttore del servizio medico Travel Clinic Cesmet - per cui è consigliabile affidarsi a un centro vaccinale o a una travel clinic prima di partire.

 

stare comodi in spiaggia

Tenendo a mente che i cambiamenti climatici e la globalizzazione hanno fatto sì che la maggior parte delle malattie di origine microbiologica sia ormai presente anche nelle zone temperate, e non solo nei paesi tropicali» .

 

Tra i protocolli da considerare ci sono i vaccini che proteggono da malattie specifiche come la febbre gialla (in particolare per chi viaggia in Africa e America latina, centrale e Caraibi), l'encefalite giapponese (paesi asiatici), meningite tetravalente, tifo, colera, epatite A e B e richiamo dell'antitetanica (per tutto il mondo).

 

Punture di insetti. Possono diventare molto pericolose, soprattutto in paesi in cui le zanzare sono vettori di malattie come malaria, febbre dengue e Chikungunya. «È consigliabile - spiega Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive all' Istituto Superiore di Sanità - usare dei repellenti antizanzare ed evitare di esporsi nei momenti in cui gli insetti sono più attivi, cioè la mattina presto e la sera (per il vettore di Dengue e Chikungunya) e la notte ( per il vettore della malaria). Se possibile, andrebbe anche preso in considerazione l' utilizzo di zanzariere. che impediscono punture mentre si dorme».

nudi in spiaggia

 

Disidratazione. Il caldo comporta una maggiore perdita di liquidi tramite la traspirazione.

Per evitare problemi di disidratazione e reintegrare i liquidi perduti, è consigliabile bere molto di frequente, assumendo eventualmente anche sali minerali ed elettroliti. Mantenendo però sempre alta la guardia: se si viaggia in paesi in cui le condizioni igieniche sono scarse, o non si conosce la provenienza e la qualità dell' acqua, è bene preferire bottiglie sigillate.

 

Intolleranze e allergie. Restare a stomaco vuoto perché non sono disponibili ristoranti o negozi che servono prodotti per chi non può assumere determinati alimenti non è esattamente piacevole: per evitarlo, se si soffre di intolleranze o allergie alimentari, è bene pianificare attentamente gli spostamenti, informandosi sulle disponibilità nella zona di destinazione.

 

OMAN SPIAGGIA

Spese sanitarie troppo salate. Curarsi, specialmente all' estero, può costare molto caro: per salvare il portafogli, è opportuno informarsi sulle eventuali spese da sostenere nel caso di visite, ricoveri o interventi, sapendo che i cittadini europei hanno diritto all' assistenza ovunque si trovino sul territorio dell' Unione. Per gli Usa e il resto del mondo, le cose possono farsi complicate; è bene valutare di conseguenza la possibilità di stipulare un' assicurazione sanitaria flessibile che copra i costi.

 

SPIAGGIA ROSSA CINA - 4

Tra le complicazioni: se si deve affrontare un problema di salute inaspettato all' estero, che richieda l' interazione con un medico o un farmacista, la lingua potrebbe diventare un ostacolo insormontabile. Pensiamo a un frasario minimo per comunicare la grafia e la pronuncia dei disturbi più comuni e i nomi commerciali dei farmaci nel paese di destinazione.

A corto di farmaci. Fondamentale, quando si chiude la valigia, accertarsi di portare con sé un armamentario base di farmaci e medicazioni, che potrebbe essere difficile reperire una volta arrivati a destinazione.

DONNA IN SPIAGGIA

 

Oltre naturalmente a eventuali terapie abituali, il kit minimo comprende «antipiretici, antinfiammatori e analgesici - elenca Rezza - ma anche cortisonici in pomata o antistaminici, da utilizzare per esempio nel caso di allergie o punture di insetti. Inoltre, a scopo precauzionale, potrebbe essere utile mettere in valigia anche degli antibiotici a largo spettro » . E infine, è buona norma avere a portata di mano una scorta di sali per reintegrare quelli persi con la traspirazione e presidi come cerotti, disinfettanti e garze.

SPIAGGIA DI COPACABANA

Insonnia e jet lag.

 

Se avete difficoltà ad addormentarvi durante l' anno, durante le vacanze il problema si fa ancora più antipatico. Colpa del cambio di ambiente, ma anche delle alterazioni del ciclo sonno-veglia legato al cambio considerevole del fuso orario. Per mettersi al riparo dal jet lag, è bene iniziare l' adattamento al ritmo del paese di destinazione un paio di giorni prima della partenza, ritardando o anticipando gli orari dei pasti e del sonno. Ed è bene prendere melatonina (meglio quella medica con la prescrizione del vostro dottore): da cominciare una settimana prima almeno.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO