ibiza vacanze cocktail piscina ragazze sexy

VIAGGIARE SICURI (CON LE MEDICINE) - LE MALATTIE INFETTIVE CONTRO CUI VACCINARSI, LE PRECAUZIONI PER CHI DORME MALE O SOFFRE DI ALLERGIE, DIARREA DEL VIAGGIATORE E PUNTURE DI INSETTI VETTORI DI MALATTIE - ECCO COSA FARE (E I FARMACI DA NON DIMENTICARE) PER PARTIRE TRANQUILLI

Sandro Iannaccone per “la Repubblica - Salute”

 

TEDESCHI IN VACANZA

Pinne, fucile e occhiali. Ma anche protezione e occhiali da sole, vaccini e assicurazione sanitaria e tutti i farmaci di cui abbiamo bisogno. Che si vada al mare o in montagna, dietro l'angolo o in paesi lontanissimi, in queste pagine abbiamo chiesto agli esperti di darci qualche consiglio per trascorrere in sicurezza le ferie estive. E se vi sembrano precauzioni ovvie, pensate a quella volta che ...

 

Malattie esotiche. Diarrea del viaggiatore, tifo, malaria, encefalite virale, epatite. Se si viaggia in paesi a rischio è indispensabile effettuare, prima della partenza, la profilassi medica raccomandata per la zona di destinazione: «Ogni paese ha i suoi problemi - spiega Paolo Meo, specialista in Malattie infettive e tropicali e direttore del servizio medico Travel Clinic Cesmet - per cui è consigliabile affidarsi a un centro vaccinale o a una travel clinic prima di partire.

 

stare comodi in spiaggia

Tenendo a mente che i cambiamenti climatici e la globalizzazione hanno fatto sì che la maggior parte delle malattie di origine microbiologica sia ormai presente anche nelle zone temperate, e non solo nei paesi tropicali» .

 

Tra i protocolli da considerare ci sono i vaccini che proteggono da malattie specifiche come la febbre gialla (in particolare per chi viaggia in Africa e America latina, centrale e Caraibi), l'encefalite giapponese (paesi asiatici), meningite tetravalente, tifo, colera, epatite A e B e richiamo dell'antitetanica (per tutto il mondo).

 

Punture di insetti. Possono diventare molto pericolose, soprattutto in paesi in cui le zanzare sono vettori di malattie come malaria, febbre dengue e Chikungunya. «È consigliabile - spiega Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive all' Istituto Superiore di Sanità - usare dei repellenti antizanzare ed evitare di esporsi nei momenti in cui gli insetti sono più attivi, cioè la mattina presto e la sera (per il vettore di Dengue e Chikungunya) e la notte ( per il vettore della malaria). Se possibile, andrebbe anche preso in considerazione l' utilizzo di zanzariere. che impediscono punture mentre si dorme».

nudi in spiaggia

 

Disidratazione. Il caldo comporta una maggiore perdita di liquidi tramite la traspirazione.

Per evitare problemi di disidratazione e reintegrare i liquidi perduti, è consigliabile bere molto di frequente, assumendo eventualmente anche sali minerali ed elettroliti. Mantenendo però sempre alta la guardia: se si viaggia in paesi in cui le condizioni igieniche sono scarse, o non si conosce la provenienza e la qualità dell' acqua, è bene preferire bottiglie sigillate.

 

Intolleranze e allergie. Restare a stomaco vuoto perché non sono disponibili ristoranti o negozi che servono prodotti per chi non può assumere determinati alimenti non è esattamente piacevole: per evitarlo, se si soffre di intolleranze o allergie alimentari, è bene pianificare attentamente gli spostamenti, informandosi sulle disponibilità nella zona di destinazione.

 

OMAN SPIAGGIA

Spese sanitarie troppo salate. Curarsi, specialmente all' estero, può costare molto caro: per salvare il portafogli, è opportuno informarsi sulle eventuali spese da sostenere nel caso di visite, ricoveri o interventi, sapendo che i cittadini europei hanno diritto all' assistenza ovunque si trovino sul territorio dell' Unione. Per gli Usa e il resto del mondo, le cose possono farsi complicate; è bene valutare di conseguenza la possibilità di stipulare un' assicurazione sanitaria flessibile che copra i costi.

 

SPIAGGIA ROSSA CINA - 4

Tra le complicazioni: se si deve affrontare un problema di salute inaspettato all' estero, che richieda l' interazione con un medico o un farmacista, la lingua potrebbe diventare un ostacolo insormontabile. Pensiamo a un frasario minimo per comunicare la grafia e la pronuncia dei disturbi più comuni e i nomi commerciali dei farmaci nel paese di destinazione.

A corto di farmaci. Fondamentale, quando si chiude la valigia, accertarsi di portare con sé un armamentario base di farmaci e medicazioni, che potrebbe essere difficile reperire una volta arrivati a destinazione.

DONNA IN SPIAGGIA

 

Oltre naturalmente a eventuali terapie abituali, il kit minimo comprende «antipiretici, antinfiammatori e analgesici - elenca Rezza - ma anche cortisonici in pomata o antistaminici, da utilizzare per esempio nel caso di allergie o punture di insetti. Inoltre, a scopo precauzionale, potrebbe essere utile mettere in valigia anche degli antibiotici a largo spettro » . E infine, è buona norma avere a portata di mano una scorta di sali per reintegrare quelli persi con la traspirazione e presidi come cerotti, disinfettanti e garze.

SPIAGGIA DI COPACABANA

Insonnia e jet lag.

 

Se avete difficoltà ad addormentarvi durante l' anno, durante le vacanze il problema si fa ancora più antipatico. Colpa del cambio di ambiente, ma anche delle alterazioni del ciclo sonno-veglia legato al cambio considerevole del fuso orario. Per mettersi al riparo dal jet lag, è bene iniziare l' adattamento al ritmo del paese di destinazione un paio di giorni prima della partenza, ritardando o anticipando gli orari dei pasti e del sonno. Ed è bene prendere melatonina (meglio quella medica con la prescrizione del vostro dottore): da cominciare una settimana prima almeno.

 

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...