
ADDIO, PIONIERE DEL PUNK - E’ MORTO A 78 ANNI ALAN VEGA: NEL 1970 INSIEME ALL’AMICO MARTIN REV DIEDE VITA AI “SUICIDE”. IL DUO INTRODUSSE SINTETIZZATORI E DRUM-MACHINE, I LORO CONCERTI ERANO VIOLENTISSIMI: “UNA VOLTA UNO DEL PUBBLICO MI TIRO’ UN’ASCIA ADDOSSO”
Dal “Corriere della Sera”
Con l' amico Martin Rev, nel 1970, diede vita ai Suicide, duo newyorkese che anticipò il punk e fu pioniere della musica elettronica. Si è spento nel sonno sabato sera, a 78 anni, Alan Vega, all' anagrafe Boruch Alan Bermowitz.
«Alan - scrivono la vedova Liz Lamere e il figlio Dante, in una nota - era un creativo inarrestabile, che dipinse e compose fino alla fine. I Suicide andavano contro ogni tipo di corrente, e il loro primo album è stato uno dei traguardi musicali più impegnativi e notevoli raggiunti dalla musica americana».
I Suicide non si sono mai sciolti; il picco della loro attività è stato fra gli anni '70 e i primi '90, con gli album «Suicide» (1977); «Suicide: Alan Vega & Martin Rev» (1980); «A Way of Life» (1988); «Why Be Blue» (1992). Al primo la rivista Rolling Stone ha attribuito un posto nei 500 dischi di tutti i tempi, e «un' influenza incommensurabile sulle scene techno, dance, ambient, elettronica».
ALAN VEGA MARTIN REV
ALAN VEGA MARTIN REV 2
ALAN VEGA 2
ALAN VEGA MARTIN REV 3
Vega, che del duo era anche il cantante, e Rev, usavano sintetizzatori e drum-machine per concerti spesso al limite della violenza. «In uno del 1978», ricordava spesso Vega nelle interviste, «qualcuno dal pubblico mi tirò un' ascia addosso»