
È MORTO A 78 ANNI LO SCRITTORE STEFANO BENNI, FAMOSO PER I SUOI ROMANZI "BAR SPORT" (CON LA DESCRIZIONE DELLA MITOLOGICA "LUISONA", LA DECANA DELLE PASTE), "IL BAR SOTTO IL MARE" E "LA COMPAGNIA DEI CELESTINI" - BENNI FECE L'AUTORE DI GRILLO: "HO VISTO POCHE PERSONE CAMBIARE COME BEPPE: CREDEVA DAVVERO DI CAMBIARE IL PAESE. POI È STATO TRITATO DALLA MACCHINA DEGLI ADULATORI E DA GENTE MEDIOCRE" - GLI SCAZZI TRA LO SCRITTORE E L'EX MINISTRO FRANCESCHINI. NEL 2015, BENNI RIFIUTO' IL PREMIO DE SICA ACCUSANDO IL GOVERNO DI TAGLIARE I FONDI ALLA CULTURA E "SU-DARIO" GLI DISSE: "CARO BENNI, SI INFORMI" - LA REPLICA: "CARO MINISTRO, SI SBRIGHI"
È morto questa mattina, martedì 9 settembre, lo scrittore Stefano Benni. Era nato a Bologna il 12 agosto 1947. Si era affermato con romanzi e antologie di racconti di successo, tra i quali Bar Sport, Elianto, Terra!, La compagnia dei celestini, Baol, Comici spaventati guerrieri, Saltatempo, Margherita Dolcevita, Spiriti, Il bar sotto il mare e Pane e tempesta. I suoi libri, tradotti all’estero, in Italia sono editi da Feltrinelli.
IO LO CONOSCEVO BENE - STEFANO BENNI, EX AUTORE DI GRILLO: “HO VISTO POCHE PERSONE CAMBIARE COME BEPPE: ERA ALLEGRO, OTTIMISTA, CREDEVA DAVVERO DI CAMBIARE IL PAESE. POI È STATO TRITATO DALLA MACCHINA DEGLI ADULATORI E DA GENTE MEDIOCRE. BEPPE PENSAVA DI ESSERE MENO INTELLIGENTE DI LORO, INVECE ERA MOLTO PIÙ SAGGIO E DISINTERESSATO. ORA LO SENTO ANCORA, MA NON PARLIAMO DI POLITICA O CI SBRANIAMO…”
FRANCESCHINI-BENNI, RISSA DA BAR SPORT - IL MINISTRO RISPONDE ALLO SCRITTORE CHE HA RIFIUTATO IL PREMIO DE SICA ACCUSANDO IL GOVERNO DI TAGLIARE I FONDI ALLA CULTURA: “CARO BENNI, SI INFORMI” - LA REPLICA: CARO MINISTRO, SI SBRIGHI”