reinhold messner e diane schumacher

È PIÙ FACILE CONQUISTARE GLI 8 MILA METRI O UNA DONNA DI 35 ANNI PIÙ GIOVANE? REINHOLD MESSNER, 76 ANNI, HA ESPLORATO NUOVE VETTE DI MARPIONAGGIO: "QUANDO L'HO VISTA L'HO SALUTATA E L'HO SPIATA CON LA CODA DELL'OCCHIO. POI LE HO CHIESTO IL NUMERO E... ORA CI SPOSIAMO, ERO STUFO DI PRESENTARLA COME LA MIA AMICA, COMPAGNA..." - LA FUTURA MOGLIE SI CHIAMA DIANE SCHUMACHER ED È LUSSEMBURGHESE: "NON INVECCHIEREMO ASSIEME, MA QUESTO CI DÀ INTENSITÀ"

ALTISSIMO, PURISSIMO, CAZZUTISSIMO - A 76 ANNI REINHOLD MESSNER SI SPOSA PER LA TERZA VOLTA

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/altissimo-purissimo-cazzutissimo-76-anni-reinhold-messner-si-sposa-269826.htm

 

Elvira Serra per il “Corriere della Sera

 

reinhold messner e la compagna diane

Non lo chiama colpo di fulmine, «perché il fulmine non c'era». Ma aggiunge, subito dopo, che quando ha conosciuto la sua futura moglie «è stata una cosa molto romantica, sul ponte del Castello di Brunico, all'ingresso del mio museo».

 

Succedeva tre anni e mezzo fa. Adesso che stanno per sposarsi - le pubblicazioni sono state affisse alla bacheca del Comune di Castelbello-Ciardes, nella Val Venosta - fa scoprire per telefono un lato di sé insospettabilmente tenero.

 

reinhold messner con diane schumacher

Racconta: «L'idea del matrimonio nasce dal fatto che siamo innamorati, che desideriamo stare insieme, dal senso di responsabilità. E poi ero stufo di presentarla come la mia amica, compagna... Adesso sarà "mia moglie"».

 

la futura moglie di messner

Reinhold Messner ha il raro pregio, davvero, di non voltarsi mai indietro, ma di vivere il presente e guardare avanti. La sua idea di futuro è la vita stessa, senza sottrazioni. Quando ha incontrato Diane Schumacher, lussemburghese di 35 anni più giovane, ha fatto la cosa meno complicata di tutte: le ha chiesto il numero di telefono.

 

reinhold messner e diane schumacher

«All'inizio, quando l'ho vista, l'ho salutata e l'ho spiata con la coda dell'occhio. La sera, poi, abbiamo scambiato qualche parola».

 

reinhold messner si sposa con diane schumacher

Lei, un matrimonio di vent'anni alle spalle e un figlio quattordicenne, Reto, quando conobbe il «re degli Ottomila» lavorava per l'azienda di posta e telecomunicazioni Post Luxembourg, nel settore commerciale dei clienti business.

 

reinhold messner assieme a diane schumacher

«A gennaio dello scorso anno abbiamo fondato insieme The Messner Mountain Heritage - ci racconta Diane da Monaco, dove ha sede la Mmh -, una società che sta pianificando la "spedizione finale", un ultimo tour mondiale dal vivo in cui Reinhold spiegherà cos'è l'alpinismo tradizionale. Sosterremo anche i musei della montagna in tutto il mondo: adesso sta per esserne completato uno in Nepal».

 

reinhold messner con diane schumacher

La differenza di età non li spaventa. «È lei che ha il coraggio, non io: non ho un carattere facile e l'ho già avvisata. Però di questa cosa forse è meglio che parli con Diane», chiosa lo scalatore.

 

reinhold messner con la futura moglie

Lei su questo è molto onesta: «In certi momenti penso al fatto che non potremo invecchiare insieme, il che ovviamente mi rattrista. Però questa certezza permette a entrambi di avere un rapporto stretto, intenso e rispettoso».

 

reinhold messner e diane schumacher

Di Messner ama la «modestia e la curiosità»: «È molto acuto, intelligente, sensibile, e se serve sa essere forte. Non c'è una cosa sola che mi piace di lui, come vede ce ne sono molte».

 

reinhold messner e la futura sposa diane schumacher

Durante tutta la pandemia è stata la dimestichezza di Diane con la Rete ad aiutare il futuro marito nelle tante conferenze online che hanno sostituito gli incontri di persona. È con lei che lui ha visto The Wall of Shadowd, il documentario della polacca Eliza Kubarska, che ha toccato molto entrambi.

 

reinhold messner 10

«Alla nostra età presentarmi con girlfriend, fidanzata, non era proprio il massimo», scherza Diane. «A un certo punto ci è stato chiaro che ci saremmo sposati. Se possibile, ora siamo più innamorati di prima».

 

diane schumacher

La festa, per adesso, è programmata in famiglia. Messner è già stato sposato altre due volte: la prima con Uschi Demeter, da cui è nata la primogenita Leila; la seconda con Sabine Stehle, con cui ha avuto Magdalena, Simon e Anna.

 

reinhold messner 1

«Quando la pandemia sarà superata, faremo una festa con tutti gli amici», promette l'esploratore. Un primo test ci fu per i 75 anni, a Castel Firmiano, il 17 settembre del 2019. Ancora non si tenevano per mano, ma la loro gioia brillava negli occhi.

messnerreinhold messner 9reinhold messner 4messnermessner nanga parbatmessner col fratellomessner everestreinhold messner 8messnerreinhold messner 6reinhold messner 7reinhold messner 5messner gobireinhold messner 3MESSNERCHENOT ZIDANE BRIATORE MESSNERreinhold messner 2

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....