equilivaz - la salle - aosta - la chiesetta dove e' stato ritrovato il corpo di una ragazza aosta chiesa

CHI È LA RAGAZZA TROVATA MORTA IN UNA CHIESETTA SCONSACRATA IN UN VILLAGGIO ABBANDONATO DELLA VALLE D’AOSTA? SI È PARLATO DI UNA FRANCESE DI 29 ANNI, CHE ERA STATA VISTA CON IL COMPAGNO ITALIANO SU UN FURGONE BORDEAUX DA QUELLE PARTI, MA CHI HA VISTO IL CADAVERE SOSTIENE CHE SI TRATTI DI UNA RAGAZZA MOLTO PIÙ GIOVANE – SUL CORPO CI SONO TRE FERITE: UNA SUPERFICIALE ALL’ADDOME E DUE AL COLLO, INFERTE CON UN’ARMA DA TAGLIO. L’ASSASSINO HA CREATO UNA SCENA DA FILM HORROR, CHE FA IPOTIZZARE A UN RITO SATANICO: IL CORPO IN FONDO ALLA NAVATA, IN UN ANGOLO BUIO DELLA CHIESA, CON LE MURA CADENTI E UNO SQUARCIO NELLA PARETE…

1. UCCISA NELL’EX CAPPELLA A COLTELLATE L’AMICO DELLA VITTIMA IN FUGA “LE HA RUBATO TUTTI I DOCUMENTI”

Estratto dell’articolo di Sarah Martinenghi per “la Repubblica”

 

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 6

[…] Tra le tante ipotesi c’è anche quella di un rito satanico, visto il luogo del ritrovamento, ma al momento sembra poco probabile. Sulla vittima sono stati effettuati anche i test tossicologici per capire se avesse assunto droghe e alcol. Per l’esito occorreranno alcuni giorni.

 

La ragazza non è ancora stata identificata. Chi l’ha uccisa ha avuto cura di portarsi via il suo cellulare, il portafogli, i documenti, proprio per rendere più complicato il riconoscimento. Si ipotizza che non sia italiana dal suo abbigliamento.

 

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 5

Sparsi a terra c’erano vari alimenti, dentro e all’esterno del rudere, tracce di sangue. Un posto insolito e poco frequentato l’ex villaggio di Equilivaz. Pochi lo conoscono. Per arrivarci occorre una camminata di una decina di minuti, tra i rovi e la boscaglia: il percorso è fuori dai circuiti turistici.

 

Non è distante da una falesia per arrampicare. Gli investigatori hanno setacciato i sentieri lungo la montagna, fino alla cascata di Lenteney. Sono state acquisite e visionate le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza installate nella zona tra Aosta e Courmayeur, e del traforo: in quei fotogrammi si cerca di individuare il furgone per risalire al proprietario.

 

2. MORTA NEI BOSCHI, LA PISTA È L’OMICIDIO. LE FERITE AL COLLO E LA CACCIA A UN FURGONE

Estratto dell’articolo di Pierangelo Sapegno per “la Stampa”

 

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 1

Come in un racconto dell'orrore, il corpo della ragazza l'hanno trovato in fondo alla navata, in un angolo buio della chiesetta sconsacrata, con le mura cadenti e uno squarcio nella parete affacciato sulle altre rovine di un paese fantasma.

 

Hanno smosso le sterpaglie e sono entrati, era venerdì, due e mezza del pomeriggio e c'era un po' di sole sopra le ombre nere e profonde del bosco, sugli alberi scheletrici che si allungano fra le macerie di pietre e memorie in questo villaggio che non esiste più, distrutto da una frana chissà quanti anni fa.

 

La ragazza sembrava dormisse, […] così rannicchiata, […] pareva stringesse le gambe e le braccia al petto. […] I carabinieri ne hanno subito constatato il decesso.

 

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 2

[…] Non si capisce perché sia finita a morire proprio qui, a Equilivaz, nel comune di La Salle, in questo borgo abbandonato da Dio e dagli uomini, fuori dalle rotte turistiche e in mezzo a un bosco senza luce. Non si sa ancora chi sia.

 

Quelli che l'hanno trovata hanno detto che sembrava molto giovane. Venti anni.

Massimo venticinque. Non aveva documenti e neppure un cellulare. Potrebbe averli presi l'assassino per ritardare il riconoscimento. Ma il sostituto procuratore Manlio D'Ambrosi e i carabinieri dicono che non si può ancora avere questa certezza, che sia stata uccisa. Anzi, non dicono proprio niente.

 

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 3

È attorno a questo silenzio […] che prende corpo il mistero della ragazza trovata morta nella chiesa abbandonata. A terra […] c'era qualche macchia di sangue. Aveva accanto del cibo sparso vicino a un sasso e una borsa con un cambio di abiti. Quindi verrebbe da pensare che fosse organizzata per stare fuori casa.

 

Aveva i capelli scuri ed era vestita con dei jeans. Aveva tre ferite sul suo corpo, che potrebbero lasciar ipotizzare una aggressione. Una superficiale all'addome e due al collo, tutte inferte probabilmente da un'arma da taglio. Bisogna aspettare l'autopsia che avverrà domani, per stabilire con assoluta certezza se davvero la causa del decesso è dovuta a queste ferite, ma i primi riscontri medico-legali […] sembrano avvalorare la pista della morte avvenuta per «cause violente». È escluso il malore, mentre il suicidio è considerato altamente improbabile.

 

Equilivaz - La Salle - Aosta - la chiesetta dove e' stato ritrovato il corpo di una ragazza

L'impressione è che comunque non sia morta da sola. Qualcuno ha rilanciato la notizia che la vittima sarebbe una ragazza francese di 29 anni che era stata vista assieme al suo compagno italiano su un furgone bordeaux qualche giorno fa […]. E che l'arresto del suo amico sarebbe addirittura imminente, perché gli inquirenti avrebbero acquisito le immagini di alcune telecamere lungo la statale che avrebbero ripreso i due. Ma […] quelli che hanno scoperto il cadavere, hanno sempre parlato di una ragazza molto più giovane.

 

E soprattutto sono i carabinieri che smentiscono con fermezza la notizia. Il che […] non esclude del tutto questa possibilità, anche se in effetti lascia adito a qualche dubbio. Sul furgone bordeaux in ogni caso le testimonianze sono abbastanza numerose. Il problema è quello dei tempi. Qualcuno dice di averlo visto una decina di giorni fa, e altri invece parlano di […] appena 48 ore prima del ritrovamento del cadavere. […]

cadavere trovato nei boschi di equilivaz 4

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...