yoga influencer

FATEVI INFLUENZARE...DAL BENESSERE! - LE NUOVE REGINETTE DEI SOCIAL SONO LE "YOGA INFLUENCER", INSEGNANTI DIVENTATE PUNTI DI RIFERIMENTO PER QUANTI IN LOCKDOWN NON HANNO POTUTO SEGUIRE LE LEZIONI IN PRESENZA – IN ITALIA TRA LE PIÙ AMANTE C’È SARA BIGATTI: 400MILA FOLLOWER CHE SEGUONO LE FORMULE YOGA DI 10 O 15 MINUTI PER IL RISVEGLIO O LA PAUSA NELLO SMART WORKING - SHANTI BRANCOLINI HA CREATO LO YOGA SU MISURA E…

 

Maria Serena Patriarca per "il Messaggero"

 

denise della giacoma 3

Avevano anticipato il fenomeno dello yoga online già molto prima del dilagare della pandemia: sono le yoga influencer, e oggi faremo focus sulle italiane, molte delle quali, da insegnanti e blogger, sono diventate vere e proprie icone, sui social network e sui canali YouTube, proprio nei mesi in cui il Covid ha costretto tutti a rivedere la propria pratica in versione home yoga o outdoor yoga. Ma attenzione: dietro alle foto evocative di asana in campagna, al mare, persino nel deserto o nella foresta vergine, non c' è solo marketing ma un grande lavoro che inizia, innanzi tutto, su se stesse.

martina rando 7

 

Lo conferma Sara Bigatti, milanese, 42 anni, creatrice della Scimmia Yoga (www.lascimmiayoga.com), con oltre 400mila iscritti sul suo canale YouTube. «Internet per me è stato il modo di rendere lo yoga e la meditazione accessibili a tutti, con una particolare attenzione a dare un feedback, se richiesto, a coloro che seguono le lezioni in rete, per non rendere la classe virtuale impersonale», afferma Sara. Molto amata dal pubblico dello YogaFestival, la Bigatti si è trasferita a vivere in Catalogna con il compagno olandese, anche lui yoga teacher.

martina sergi 3

 

«Fui fra le prime italiane, nel 2012, a portare lo yoga sul web, e oggi nel team lavoriamo in 5 persone». I follower delle yoga influencer sono soprattutto donne, fra i 25 e i 60 anni: «Molte, dal lockdown in poi, si tengono in forma con i nostri video, magari con le formule yoga di 10 o 15 minuti; semplici posture per il risveglio o la pausa nello smart working». In progetto per Sara e il suo staff c' è la collaborazione con il musicista Nicola Artico per un corso sul Nada Yoga, lo Yoga del Suono, basato su musica e mantra.

 

IL MOTTO Più di 500 mila followers su Instagram per l' insegnante milanese Martina Sergi e quasi in 350mila seguono la sua amica e collega Martina Rando. Denise Della Giacoma, con la Yoga Academy online (dove praticano più di 5mila studenti al giorno), ha coniato il motto Inspira, Esplora. Shanti Brancolini, invece, è l' anima del blog www.passioneyoga.it e del canale YouTube omonimo.

denise della giacoma

 

Vita avventurosa, quella di Shanti, che ha 39 anni e vive nella campagna toscana: i genitori la portarono in India fin da piccola a visitare templi e yogi. Dopo lunghi periodi di studio con maestri indiani Shanti ha ideato il metodo Yoga Su Misura dove, come lei spiega, «lo yoga è concepito come parte di un processo che comprende anche l' alimentazione e lo stile di vita, secondo i principi dell' Ayurveda per cui l' universo, e il nostro corpo, sono composti da 5 elementi (acqua, aria, terra, fuoco, etere) e solo quando questi sono in equilibrio troviamo salute e gioia».

 

sara bigatti 3

LA SCUOLA Oggi lo Yoga Su Misura, sia one to one sia in formula collettiva, è diventato anche una scuola a cui si formano insegnanti certificati, e Passione Yoga un cult con i video gratuiti, i corsi online, l' Accademia e la pagina Facebook. «Tanti Italiani ci seguono dall' estero», dichiara la Brancolini. Il concept è che ogni persona ha precise caratteristiche fisiche: le limitazioni e le tensioni che caratterizzano il singolo allievo sono valutate per creare una pratica il più possibile adatta all' allievo stesso, dal punto di vista fisico ed energetico.

 

shanti brancolini

Senza dimenticare che le posture yogiche si adattano, o meno, alle varie stagioni: in estate, dove prevale secondo l' Ayurveda l' elemento Fuoco, meglio evitare asana che scaldano, come il Guerriero, e prediligere sequenze soft con torsioni, seduti o sdraiati, per placare il fuoco e alleviare stress e irritabilità. E se volete ottimizzare gli effetti della pratica preparatevi un lassi, salutare bevanda ayurvedica ottenuta mescolando acqua, yogurt e spezie in polvere, come cardamomo o anice.

denise della giacoma 2martina sergi 6martina randomartina rando 4sara bigattimartina sergi 5sara bigatti 4sara bigatti 5martina sergi 10martina sergi 33martina sergi sara bigatti 1

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)