calo desiderio astinenza sesso

CHE FATICA SCOPARE! - MATRIMONIO BIANCO PER UNA COPPIA SU TRE - NON DIPENDE DALL’ETA’: ANCHE I GIOVANI STENTANO A TROVARE UNA BUONA INTESA SESSUALE SPESSO PERCHÉ MANCA UNA VERA INTIMITÀ EMOTIVALA VITA SESSUALE RISENTE ANCHE DELLA PRECARIETÀ SOCIALE E DELLA CRESCENTE “ALESSITIMIA”, CHE E' LA...

Irma D'aria per www.repubblica.it

 

Astinenza

Fare l'amore è diventato difficile e faticoso. Per tutti. La coppia oggi è solo una tra le tante possibilità: trippie, poliamori, coppie a singhiozzo, alleanze sessuali ma non amorose. Anche i matrimoni sono in calo, le unioni di fatto e le convivenze sono diventate a tempo. Insomma, le relazioni e la vita sessuale sono cambiate e sempre più spesso vengono messe a margine delle nostre vite.

 

Sul perché stia accadendo tutto ciò si interroga la psicologa Umberta Telfener nel suo libro appena uscito ‘Letti sfatti’ (Giunti Editori, 11,90 euro) che si apre con il racconto introduttivo di Chiara Gamberale, La famiglia Senzéros. L’abbiamo intervistata per farci spiegare perché il sesso sta diventando così difficile da praticare.

ASTINENZA

 

COSA E’ CAMBIATO

Il sesso ufficiale all’interno della coppia langue mentre è florido quello clandestino. Secondo i dati dell'Associazione matrimonialisti italiani, le coppie bianche sono il 30%. “Sono più spesso gli uomini, soprattutto quelli sposati, a cercare scuse per non fare sesso con la partner.

 

ASTINENZA SESSO

A volte chattano, hanno storie parallele, oppure considerano il legame un ‘vomitatoio’ della loro stanchezza e delle loro insoddisfazioni - spiega la psicologa Umberta Telfener che collabora con la scuola di specializzazione in Psicologia della salute dell’Università La Sapienza di Roma. Quasi sempre sono così sposati con il lavoro che vorrebbero una donna che li culli quando tornano a casa, che organizzi autonomamente il poco tempo che hanno a disposizione, permettendo loro di seguire i propri interessi, di svagarsi rilassati e senza pensieri su internet”.

 

IL SESSO A 25-30 ANNI: PAURA DI ENTRARE IN RELAZIONE

ASTINENZA

La vita sessuale risente anche della precarietà sociale che ha avuto delle conseguenze sul modo in cui uomini e donne si relazionano: “Nei giovani fino ai 30-35 anni – spiega Telfener – si vede bene il cambiamento dei ruoli: le donne sono diventate più forti, gli uomini sono spesso in fuga perché la precarietà del lavoro li rende insicuri. Perciò, sia gli uomini che le donne hanno paura di fare delle scelte emotive, di entrare in una relazione in modo profondo e preferiscono che anche la vita di coppia resti precaria”. Spesso, poi, si fa sesso troppo precocemente, quindi senza intimità, senza fiducia reciproca, senza conoscersi davvero e con delle aspettative molto alte.

 

IL SESSO DOPO GLI ANTA

I TEEN E IL SESSO

Intorno ai 40 anni le donne hanno una chiamata biologica: “A questo punto – prosegue la psicologa – molti uomini le considerano off limits. Infatti, ci sono tante donne belle e in gamba ma che davanti all’esigenza di fare un figlio vengono lasciate sole”. Il sesso va un po’ meglio nelle coppie dopo i 50 anni, ma con grandi differenze tra i due sessi: “Le donne cercano quello che vogliono, diventano più esigenti e non vogliono più rinunciare; molti uomini, invece, si accontentano di quello che trovano per cui restano all’interno del matrimonio anche se è finito l’amore e la sessualità non è soddisfacente”. 

 

LE COPPIE GAY E QUELLE LESBICHE

I TEEN E IL SESSO

Non è lo stesso tra le coppie omosessuali tra le quali anzi c’è un capovolgimento: “I gay stanno lottando per una storia stabile, per il matrimonio e la possibilità di adottare, cercano il riconoscimento sociale attraverso altre dinamiche e investono sulla formazione di una famiglia” spiega la psicologa.

 

Insomma, non c’è un calo della sessualità nelle coppie gay, c’è però un differente approccio al sesso: nelle coppie si sta rinunciando alla libertà in favore della continuità. E le coppie omosessuali femminili? “Hanno comportamenti molto diversi dai maschi e cercano la fusionalità, continuando a demonizzare la bigamia. Le donne omosessuali scelgono la continuità dell’esperienza e restano in territori conosciuti e tranquilli”.

SESSO TRA UNA TEENAGER E UN UOMO ADULTO

 

PIU’ SESSO PER CHI E’ IN COPPIA MA SENZA CONVIVERE

Living apart together (acronimo: LAT; italiano: Vivere insieme a parte o Vivere non insieme) è un'espressione che indica le coppie legate da una relazione che decidono di avere case separate, piuttosto che una residenza comune. “In base alle statistiche – spiega la psicologa - queste coppie sono quelle che fanno più sesso, hanno una maggiore soddisfazione orgasmica e rimangono amici, probabilmente perchè ‘vomitano’ meno uno nell’altro le loro turbolenze”. 

 

LA MANUTENZIONE DELL’AMORE

il sesso da gustare a ogni eta 5

Come uscire da questa impasse sessuale? Come si può tornare a fare l’amore in coppia? “Bisogna lavorare su se stessi, pensare che la vita è una sola, smettete di aver paura di soffrire se si sta in coppia. Bisogna imparare a decodificare e a leggere le proprie emozioni - suggerisce Telfener. Invece, oggi moltissimi ragazzi e anche adulti sono alessitimici cioè non decodificano le proprie emozioni, non si sanno leggere dentro e quindi hanno bisogno che l’altro gli faccia da specchio”.

 

E poi naturalmente bisogna conservare e proteggere la storia d’amore come se fosse una pianta rara e bisognosa di cure: “Spesso si presume che debba conservarsi spontaneamente, cioè che non vada annaffiato e attenzionato nel tempo. Le coppie, dopo il periodo dell’innamoramento, tendono a entrare in vite parallele che non necessariamente si incontrano. Invece, senza il dialogo, senza la cura della relazione si rischia di trovarsi molto lontani e di separarsi perché manca cera alla candela e la fiamma si è spenta”.

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)