duomo milano ragazze molestate

SI STRINGE IL CERCHIO SUI MOLESTATORI DI PIAZZA DUOMO - DUE FERMATI PER LE AGGRESSIONI DI MILANO A CAPODANNO, SONO ITALIANI DI SECONDA GENERAZIONE E STAVANO SCAPPANDO: SECONDO I PM HANNO COMPIUTO "PESANTI VIOLENZE SESSUALI QUASI COMPLETE ACCOMPAGNATE DA RAPINE DI CELLULARI E BORSETTE" - IN TUTTO PERQUISITI 18 RAGAZZI DAI 15 AI 21 ANNI, ITALIANI E NORDAFRICANI, TRA TORINO E MILANO - LE VITTIME CERTE SONO NOVE, MA POTREBBERO ESSERE DI PIÙ: "VIOLENZE ORRIBILI. SIAMO STATE TRATTATE COME OGGETTI, COME BAMBOLE DI PEZZA"

PERQUISITI GLI AGGRESSORI DI PIAZZA DUOMO 2

1 - AGGRESSIONI IN DUOMO: DUE FERMATI

(ANSA) - Ci sono due fermati nell'indagine coordinata dalla Procura di Milano e condotta dalla Squadra mobile sulle aggressioni e molestie avvenute la notte di Capodanno a Milano nei confronti di almeno nove ragazze. Ieri sono stati perquisiti 18 giovani ritenuti gli autori delle violenze.

 

2 - AGGRESSIONI DUOMO: PM, FERMI PER VIOLENZE SESSUALI

(ANSA) - I due giovani fermati su decreto della Procura di Milano avrebbero compiuto "pesanti violenze sessuali quasi complete accompagnate da rapine di cellulari e borsette": lo ha spiegato il procuratore milanese facente funzione Riccardo Targetti che ha reso noto il fermo dei due giovani, uno a Milano e uno a Torino di 21 e 18 anni, aggiungendo che entrambi sono "italiani di seconda generazione".

 

PERQUISITI GLI AGGRESSORI DI PIAZZA DUOMO 1

I provvedimenti sono stati eseguiti per un "consistente e concreto pericolo di fuga e gravi indizi". I due, infatti, non sono stati ritracciati ieri durante le perquisizioni e stavano scappando.

 

3 - VIOLENZE IN PIAZZA DUOMO, SOTTO ACCUSA 12 ADOLESCENTI

Claudia Guasco "Il Messaggero"

 

Le vittime della notte folle di Capodanno in piazza del Duomo sono nove. Per ora. «Probabilmente sono molte di più. Ci arrivano continuamente segnalazioni e le approfondiamo una per una, l'onda emotiva è molto forte», dicono gli investigatori.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 8

In queste ore hanno esaminato i filmati di decine di telecamere, raccolto foto e messaggi dai social, ascoltato testimoni. E grazie al Sari, il Sistema automatico di riconoscimento immagini della polizia, hanno stretto un primo cerchio attorno ai presunti responsabili (con precedenti): diciotto ragazzi tra i 15 e i 21 anni sono stati perquisiti ieri a Milano e Torino, dodici sono indagati.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 9

Come per le parti offese, il numero degli aggressori potrebbe aumentare. «Spero li trovino e che sia fatta giustizia per noi e per tutte le altre ragazze molestate quella sera», afferma una delle studentesse tedesche gettata a terra dal branco.

 

ALTRI AGGUATI

L'ipotesi su cui lavora la Procura è che, oltre ai casi denunciati dalle nove ragazze, altri agguati si siano verificati nelle ore precedenti e forse anche nei giorni prima del veglione.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 7

Gli indagati per violenza sessuale di gruppo, rapina e lesioni aggravate sono tutti giovanissimi o minorenni, le perquisizioni hanno riguardato dieci italiani e otto nordafricani: l'obiettivo erano i loro telefoni e i vestiti che indossavano quella notte, immortalati nei video.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 6

Proprio incrociando gli abiti con le immagini delle telecamere sono stati identificati, «ora dobbiamo accertare con esattezza le responsabilità di ciascuno nei fatti di violenza, chi ha fatto cosa, chi molestava e chi guardava», riflettono gli inquirenti.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 5

Fondamentali inoltre i profili social e le chat, perché qualche indagato ha fatto riferimento alle violenze compiute. «Non c'è nessuna regia, si tratta di gruppi diversi», precisa il capo della squadra mobile milanese Marco Calì.

 

Secondo quanto ricostruito, i nove ragazzi provenienti da Torino sono arrivati al mattino con il treno e giunti in Duomo hanno incontrato gli altri giovani, unendo le forze e trasformandosi in branco.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 4

Il primo episodio avviene a mezzanotte e mezza, all'ingresso della Galleria: gli aggressori puntano cinque amiche che festeggiano, circondano una di loro, le strappano il cellulare e la molestano. Le altre amiche provano a intervenire in suo soccorso, si avvicinano, ma finiscono per essere trascinate nel groviglio di mani e braccia.

 

VITTIME IN PROCURA

Poi tocca alla diciannovenne che indossa un giubbino rosso, assalita davanti al McDonald's. Dapprima crede sia una rapina e consegna la sua borsetta, in realtà è lei che vogliono: viene avvicinata da un giovane che le rivolge apprezzamenti pesanti, mentre è con un'amica - anche lei molestata ma salvata da un giovane della comitiva - viene trascinata via.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 3

Un assalto brutale, a salvarla sono gli agenti in tenuta anti sommossa. È sconvolta: ha i pantaloni abbassati e il maglione strappato, è lei la prima a denunciare. Dopo l'una tocca alle ventenni tedesche: «Ho pensato che stessero per stuprarmi. Vedevano che piangevo, li supplicavo di fermarsi, ma andavano avanti e ridevano».

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 2

Ieri le vittime sono state ascoltate una dopo l'altra negli uffici della Procura, alcune in videoconferenza, fino a tarda sera. Hanno ricostruito gli abusi subiti dai fermi immagine, hanno riconosciuto i loro aggressori dai volti ma anche dagli indumenti sequestrati nel blitz della polizia.

 

ragazze molestate a milano in piazza duomo 1

I racconti sono carichi di angoscia: «Sono state violenze orribili - riferiscono -. Siamo state trattate come oggetti, come bambole di pezza». Un gruppo di aggressori arrivava da Torino e ci sarebbero similitudini con i ragazzi che dallo scorso giugno imperversano nel centro del capoluogo piemontese, le cosiddette «bande fluide» provenienti dalla periferia.

 

aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 5

Il fenomeno è emerso nell'inchiesta sul disastro di piazza San Carlo, come fattore scatenante delle ondate di panico la sera del 3 luglio 2017, durante la proiezione su maxi schermo della finale Champions tra Juventus e Real Madrid.

 

aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 4

Ma anche nelle indagini sui saccheggi nei negozi del centro dell'ottobre 2020, al termine di una manifestazione anti lockdown. Polizia e carabinieri hanno identificato centinaia di giovani sospettati di fare parte di queste bande, denunciandone alcuni per le azioni violente compiute in particolare nella zona dell'università.

 

aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 2aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 1aggressioni in piazza duomo a milano a capodanno 3

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT