cane cani passeggino bambino bambini

“IN ITALIA I CANI HANNO RIMPIAZZATO I BAMBINI” – IL “FINANCIAL TIMES” FA UNA FOTOGRAFIA IMPIETOSA DI UN PAESE NEL SUO PIENO INVERNO DEMOGRAFICO, CHE HA SOSTITUITO I NEONATI CON CANI E GATTI (UNA TENDENZA CONTRO CUI SI ERA SCAGLIATO PIÙ VOLTE PAPA FRANCESCO): “CON MENO FIGLI E NIPOTI DA COCCOLARE, GLI ITALIANI RIVERSANO SEMPRE PIÙ ENERGIA EMOTIVA — E DENARO — VERSO UNA CRESCENTE SCHIERA DI ANIMALI VIZIATI" - "NEL 2022, GLI ITALIANI HANNO SPESO 6,8 MILIARDI DI EURO PER LA CURA DEGLI ANIMALI. SE UN TEMPO I CANI VENIVANO NUTRITI CON AVANZI DI CUCINA, OGGI I PROPRIETARI SONO SEMPRE PIÙ ESIGENTI” – IL NUOVO HOTEL DI LUSSO “DOG RELAIS” A FIUMICINO

COME I CANI HANNO RIMPIAZZATO I BAMBINI IN ITALIA

Traduzione di un estratto dell'articolo di Amy Kazmin per il “Financial Times”

 

cuccioli di cane 2

Il nuovo hotel di lusso dell’aeroporto di Roma è progettato per essere un’oasi di calma per i suoi ospiti. Le camere — dotate di raffreddamento a pavimento — sono pervase da oli aromatici come lavanda […] e menta e ciascuna dispone di un prato privato. La struttura offre massaggi all’arnica, un giardino comune dove gli ospiti possono socializzare e grandi schermi per videochiamate con i propri cari lontani.

 

Eppure i viaggiatori umani stanchi non troveranno conforto qui. Con una capienza di 40 ospiti per il pernottamento, il Dog Relais è un hotel aeroportuale per cani, destinato ai proprietari in viaggio […] che necessitano di un rifugio sicuro per i loro animali durante la loro assenza.

 

dog relais hotel per cani all aeroporto di roma fiumicino 5

“Ci preoccupiamo di offrire ai cani la migliore esperienza possibile in assenza dei loro padroni”, ha detto Roberto Tortorella, che gestisce il Dog Relais per conto dell’aeroporto. “I nostri ospiti a quattro zampe devono potersi esprimere liberamente, socializzare, giocare e sentirsi amati.”

 

L’hotel, inaugurato a luglio, fa parte del settore dei servizi per animali domestici in rapida espansione nel Paese, rivolto a creature il cui status è cresciuto di pari passo con il crollo delle nascite annuali in Italia. Con meno figli e nipoti da coccolare, gli italiani riversano sempre più energia emotiva — e denaro — verso una crescente schiera di animali viziati, con il cane in testa alle preferenze.

 

CANE IN AEREO

I tassi ufficiali di possesso di animali domestici in Italia — circa il 40% delle famiglie dichiara di avere almeno un animale — sono ancora ben al di sotto di quelli del Regno Unito e degli Stati Uniti, rispettivamente al 60% e 66%.

 

Ma Tortorella, che gestisce anche un asilo diurno per cani nel centro di Roma, afferma che […] “negli ultimi 10 anni cani e gatti sono davvero diventati membri della famiglia. È una nuova cultura pet-friendly. Fanno per i loro cani le stesse cose che si farebbero per un bambino.”

 

cane grasso

Dall’asilo diurno per cani con servizio navetta di ritiro e consegna, ai laboratori di patologia specializzati, fino all’organizzazione di solenni funerali per animali, nuove imprese si rivolgono alle esigenze dell’intero ciclo di vita degli animali domestici.

 

Nel 2022, gli italiani hanno speso 6,8 miliardi di euro per la cura degli animali, secondo Nomisma. Se un tempo i cani venivano nutriti con avanzi di cucina, oggi i proprietari sono sempre più esigenti su ciò che offrono. […]

 

A Roma, i cani hanno accesso a spazi pubblici spesso vietati agli animali in altre parti del mondo. In California, ad esempio, è vietato portare i cani — tranne quelli di servizio — nei supermercati o nei ristoranti. Qui, invece, nessuno si stupisce di vederli nei negozi di alimentari, nei ristoranti al chiuso o nei centri commerciali.

 

MICAELA BIANCOFIORE CON IL SUO CANE PUGGY

Il mio supermercato di quartiere ha persino due carrelli dedicati per trasportare i cani. Hanno persino varcato i corridoi del potere: la senatrice Michaela Biancofiore ha recentemente ottenuto il permesso di portare al lavoro la sua amata Puggy, un carlino di 12 anni, creando un precedente.

 

“Lavoro qui dalla mattina alla sera e il cane non può essere lasciato solo tutto il giorno”, ha detto Biancofiore nel suo ufficio in Senato, mentre Puggy se ne stava sdraiata in un angolo. “Un dog sitter non darà mai la stessa attenzione del padrone.”

 

Non tutti sono felici della nuova centralità degli animali domestici. Papa Francesco, più volte, ha criticato le coppie che scelgono di avere più animali che figli, affermando che questo “diminuisce” l’umanità.

 

cane in casa

Ma la politica cavalca la tendenza. Il governo di Giorgia Meloni ha iniziato a destinare 250.000 euro l’anno a un “bonus animali” per aiutare i proprietari anziani con reddito limitato a coprire parte delle spese veterinarie. Sono state inoltre inasprite le pene per i reati contro gli animali.

 

Guglielmo Giordano, fondatore del laboratorio di patologia animale MyLav, in rapida crescita, ha detto che lo status degli animali è cambiato profondamente: da semplici creature a “centri di affetto”.

 

Questo trova riscontro in ciò che ho visto: al parco del mio quartiere, mi ha colpito un uomo che porta in braccio il suo anziano bassotto, lo posa delicatamente sull’erba perché cammini un po’, poi lo riporta a casa in braccio.

 

Per molti italiani, i cani sono semplicemente compagni più leali di altri esseri umani. Come mi ha detto un dipendente dell’aeroporto: “Un cane non ti tradirà mai.”

cane in sovrappesodog relais 4dog relais 5dog relais hotel per cani all aeroporto di roma fiumicino 1DOG RELAIS – ADRdog relais hotel per cani all aeroporto di roma fiumicino 3dog relais hotel per cani all aeroporto di roma fiumicino 2dog relais hotel per cani all aeroporto di roma fiumicino 4cane in casa cane in casa cuccioli di cane 2cuccioli di cane 3cuccioli di cane 4gatticuccioli di cane 5cuccioli di cane 1cuccioli di cane 6posizioni del sonno dei cani 7animali abbandonati in strada 8

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…