cane cani passeggino bambino bambini

“IN ITALIA I CANI HANNO RIMPIAZZATO I BAMBINI” – IL “FINANCIAL TIMES” FA UNA FOTOGRAFIA IMPIETOSA DI UN PAESE NEL SUO PIENO INVERNO DEMOGRAFICO, CHE HA SOSTITUITO I NEONATI CON CANI E GATTI (UNA TENDENZA CONTRO CUI SI ERA SCAGLIATO PIÙ VOLTE PAPA FRANCESCO): “CON MENO FIGLI E NIPOTI DA COCCOLARE, GLI ITALIANI RIVERSANO SEMPRE PIÙ ENERGIA EMOTIVA — E DENARO — VERSO UNA CRESCENTE SCHIERA DI ANIMALI VIZIATI" - "NEL 2022, GLI ITALIANI HANNO SPESO 6,8 MILIARDI DI EURO PER LA CURA DEGLI ANIMALI. SE UN TEMPO I CANI VENIVANO NUTRITI CON AVANZI DI CUCINA, OGGI I PROPRIETARI SONO SEMPRE PIÙ ESIGENTI” – IL NUOVO HOTEL DI LUSSO “DOG RELAIS” A FIUMICINO

COME I CANI HANNO RIMPIAZZATO I BAMBINI IN ITALIA

Traduzione di un estratto dell'articolo di Amy Kazmin per il “Financial Times”

 

cuccioli di cane 2

Il nuovo hotel di lusso dell’aeroporto di Roma è progettato per essere un’oasi di calma per i suoi ospiti. Le camere — dotate di raffreddamento a pavimento — sono pervase da oli aromatici come lavanda […] e menta e ciascuna dispone di un prato privato. La struttura offre massaggi all’arnica, un giardino comune dove gli ospiti possono socializzare e grandi schermi per videochiamate con i propri cari lontani.

 

Eppure i viaggiatori umani stanchi non troveranno conforto qui. Con una capienza di 40 ospiti per il pernottamento, il Dog Relais è un hotel aeroportuale per cani, destinato ai proprietari in viaggio […] che necessitano di un rifugio sicuro per i loro animali durante la loro assenza.

 

dog relais hotel per cani all aeroporto di roma fiumicino 5

“Ci preoccupiamo di offrire ai cani la migliore esperienza possibile in assenza dei loro padroni”, ha detto Roberto Tortorella, che gestisce il Dog Relais per conto dell’aeroporto. “I nostri ospiti a quattro zampe devono potersi esprimere liberamente, socializzare, giocare e sentirsi amati.”

 

L’hotel, inaugurato a luglio, fa parte del settore dei servizi per animali domestici in rapida espansione nel Paese, rivolto a creature il cui status è cresciuto di pari passo con il crollo delle nascite annuali in Italia. Con meno figli e nipoti da coccolare, gli italiani riversano sempre più energia emotiva — e denaro — verso una crescente schiera di animali viziati, con il cane in testa alle preferenze.

 

CANE IN AEREO

I tassi ufficiali di possesso di animali domestici in Italia — circa il 40% delle famiglie dichiara di avere almeno un animale — sono ancora ben al di sotto di quelli del Regno Unito e degli Stati Uniti, rispettivamente al 60% e 66%.

 

Ma Tortorella, che gestisce anche un asilo diurno per cani nel centro di Roma, afferma che […] “negli ultimi 10 anni cani e gatti sono davvero diventati membri della famiglia. È una nuova cultura pet-friendly. Fanno per i loro cani le stesse cose che si farebbero per un bambino.”

 

cane grasso

Dall’asilo diurno per cani con servizio navetta di ritiro e consegna, ai laboratori di patologia specializzati, fino all’organizzazione di solenni funerali per animali, nuove imprese si rivolgono alle esigenze dell’intero ciclo di vita degli animali domestici.

 

Nel 2022, gli italiani hanno speso 6,8 miliardi di euro per la cura degli animali, secondo Nomisma. Se un tempo i cani venivano nutriti con avanzi di cucina, oggi i proprietari sono sempre più esigenti su ciò che offrono. […]

 

A Roma, i cani hanno accesso a spazi pubblici spesso vietati agli animali in altre parti del mondo. In California, ad esempio, è vietato portare i cani — tranne quelli di servizio — nei supermercati o nei ristoranti. Qui, invece, nessuno si stupisce di vederli nei negozi di alimentari, nei ristoranti al chiuso o nei centri commerciali.

 

MICAELA BIANCOFIORE CON IL SUO CANE PUGGY

Il mio supermercato di quartiere ha persino due carrelli dedicati per trasportare i cani. Hanno persino varcato i corridoi del potere: la senatrice Michaela Biancofiore ha recentemente ottenuto il permesso di portare al lavoro la sua amata Puggy, un carlino di 12 anni, creando un precedente.

 

“Lavoro qui dalla mattina alla sera e il cane non può essere lasciato solo tutto il giorno”, ha detto Biancofiore nel suo ufficio in Senato, mentre Puggy se ne stava sdraiata in un angolo. “Un dog sitter non darà mai la stessa attenzione del padrone.”

 

Non tutti sono felici della nuova centralità degli animali domestici. Papa Francesco, più volte, ha criticato le coppie che scelgono di avere più animali che figli, affermando che questo “diminuisce” l’umanità.

 

cane in casa

Ma la politica cavalca la tendenza. Il governo di Giorgia Meloni ha iniziato a destinare 250.000 euro l’anno a un “bonus animali” per aiutare i proprietari anziani con reddito limitato a coprire parte delle spese veterinarie. Sono state inoltre inasprite le pene per i reati contro gli animali.

 

Guglielmo Giordano, fondatore del laboratorio di patologia animale MyLav, in rapida crescita, ha detto che lo status degli animali è cambiato profondamente: da semplici creature a “centri di affetto”.

 

Questo trova riscontro in ciò che ho visto: al parco del mio quartiere, mi ha colpito un uomo che porta in braccio il suo anziano bassotto, lo posa delicatamente sull’erba perché cammini un po’, poi lo riporta a casa in braccio.

 

Per molti italiani, i cani sono semplicemente compagni più leali di altri esseri umani. Come mi ha detto un dipendente dell’aeroporto: “Un cane non ti tradirà mai.”

cane in sovrappesodog relais 4dog relais 5dog relais hotel per cani all aeroporto di roma fiumicino 1DOG RELAIS – ADRdog relais hotel per cani all aeroporto di roma fiumicino 3dog relais hotel per cani all aeroporto di roma fiumicino 2dog relais hotel per cani all aeroporto di roma fiumicino 4cane in casa cane in casa cuccioli di cane 2cuccioli di cane 3cuccioli di cane 4gatticuccioli di cane 5cuccioli di cane 1cuccioli di cane 6posizioni del sonno dei cani 7animali abbandonati in strada 8

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)