papa leone xiv padre enzo fortunato

LA FORTUNA DI PADRE ENZO FORTUNATO IN VATICANO È FINITA – PAPA LEONE “DECLASSA” IL PONTIFICIO COMITATO PER LA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI, COORDINATO DAL FRATE FRANCESCANO CARO A BERGOGLIO – NEL 2024 FORTUNATO ERA RIUSCITO A INTORTARE PAPA FRANCESCO A ISTITUIRE IL COMITATO E FARSI NOMINARE DIRETTORE DELLA COMUNICAZIONE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO. ORA CHE PREVOST GLI HA TOLTO IL GIOCATTOLINO DI MANO, IL FRATICELLO SI PREPARA A PORTARE IL SUO SORRISO IN QUALCHE LONTANA MISSIONE FRANCESCANA…

DAGONEWS

 

enzo fortunato

Padre Enzo Fortunato si prepara a portare il suo sorriso in qualche lontana missione francescana: il comitato per la Giornata dei Bambini passa all’interno del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

Per capire meglio il contesto, occorre fare un passo indietro: dopo essere stato rimosso da capo della Sala Stampa del convento di Assisi, Padre Fortunato marciò su Roma e, intortando Papa Francesco, lo convinse a nominarlo direttore della Comunicazione della Basilica di San Pietro (gennaio 2024), e a istituire il “Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini”, l’ennesima occasione per spacciare format di varietà mediocre per l’apostolato cattolico, di cui ovviamente il frate divenne coordinatore.

 

Enzo Fortunato e Francesco

Bergoglio era arrivato persino a costituire una fondazione vaticana ad hoc, affidandola (ca va sans dire) allo stesso Padre Fortunato, che così facendo era riuscito a svincolarsi dai suoi superiori francescani, che non lo volevano a Roma. Oggi, però, Papa Leone gli ha tolto il giocattolo di mano…

 

GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI, IL COMITATO PASSA NEL DICASTERO LAICI, FAMIGLIA E VITA

Salvatore Cernuzio per www.vaticannews.va/

 

papa leone a tor vergata per il giubileo dei giovani 5

Da organismo alle dirette dipendenze del Pontefice, il Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini – istituito l'anno scorso da Francesco per organizzare e coordinare le cosiddette “Gmb” – passa all’interno del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

 

È la decisione di Papa Leone XIV dopo l’udienza concessa al sostituto della Segreteria di Stato, l’arcivescovo Edgar Peña Parra, il giorno 6 agosto, e resa pubblica in un Rescritto. Nel documento - diffuso oggi, ma che reca la data di sabato 9 – si specifica che: “La Superiore Disposizione si notifichi alle due Istituzioni interessate al fine di provvedere alle operazioni di passaggio”.

 

L'istituzione nel 2024

padre enzo fortunato ad assisi

Era stato Papa Francesco il 20 novembre 2024 a istituire con un chirografo il Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini, incaricato di curare “l’animazione ecclesiale e l’organizzazione pastorale della Giornata Mondiale dei Bambini”, ovvero l’appuntamento che – sulla scia delle Gmg – raduna minori da ogni parte del mondo per un evento di fede, musica, testimonianza. La prima edizione si era svolta il 25 maggio sempre del 2024 allo Stadio Olimpico di Roma, alla presenza di Francesco e con la partecipazione di oltre 50 mila ragazzini e adolescenti, provenienti pure dalle zone di conflitto.

 

La pastorale per i bambini

padre enzo fortunato con papa francesco

Sempre il chirografo di istituzione dell’organismo sottolinea che il Pontificio Comitato ha il compito di coordinare e promuovere le iniziative dei Comitati organizzativi nazionali e regionali, oltre a quello di collaborare con gli Uffici pastorali delle Chiese locali e delle Conferenze Episcopali “affinché la Giornata Mondiale dei Bambini non rimanga un evento isolato” e quindi la pastorale per i ragazzi diventi sempre più “una priorità”.

 

Lo stesso Comitato aveva organizzato i primi di febbraio dello scorso anno un incontro nel Palazzo Apostolico vaticano intitolato “Amiamoli e proteggiamoli” per approfondire il tema dei diritti dei minori, sempre più sfruttati e abusati. Vi aveva partecipato Papa Francesco insieme a reali, politici e numerosi esperti in materia.

 

padre enzo fortunato

Ora tutto passa all’interno del Dicastero il cui compito è di occuparsi dei temi dei laici e della famiglia, dove certamente rientra anche la pastorale e la cura dei più piccoli.

 

Ed è lo stesso Dicastero, guidato attualmente dal cardinale Kevin Joseph Farrell, ad organizzare le Giornate Mondiali della Gioventù (GMG), originariamente coordinate dalla "Sezione giovani" dell'allora Pontificio Consiglio per i Laici, confluito nel 2016 - con la riforma di Papa Francesco - in quello che, appunto, oggi è conosciuto come Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

papa francesco con padre enzo fortunato padre enzo fortunato con papa francesco

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…