mausoleo di augusto fabio rampelli mazzi

FRATELLI DI SCAZZI – IL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA DI FDI, FABIO RAMPELLI, ARCHITETTO E APPASSIONATO DI ANTICHITÀ, HA PRESENTATO UN'INTERPELLANZA PER CHIEDERE AL MINISTERO DELLA CULTURA DI BLOCCARE L'ABBATTIMENTO DEI CIPRESSI SECOLARI DEL MAUSOLEO DI AUGUSTO A ROMA: “IL PROGETTO PREVEDE UNA TERRAZZA SOPRA UNA TOMBA DEL I SECOLO A.C., MAGARI CON UN CHIOSCO BAR. È STATO SACRIFICATO IL ‘BOSCO SACRO’ DEL MAUSOLEO PER UN GRATTACHECCARO?” – MA IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA, GIANMARCO MAZZI, COLLEGA DI PARTITO DI RAMPELLI, DIFENDE IL PROGETTO: “VERRÀ RICOSTITUITA L’IMMAGINE CONSOLIDATA DEL ‘BOSCO SACRO’…” – LA REPLICA DI RAMPELLI CHE DEMOLISCE LA VERSIONE DI MAZZI: VIDEO

DISCORSO DI FABIO RAMPELLI SUI CIPRESSI DEL MAUSOLEO DI AUGUSTO

 

 

MAUSOLEO DI AUGUSTO, RAMPELLI (FDI): UN "GRATTACHECCARO" SULLA TOMBA DELL'IMPERATORE

fabio rampelli alessandro giuli

(AGENZIACULT) - Roma, 14 nov - "La strage di cipressi del 'bosco sacro' messi a corona del mausoleo di Augusto non è stata dettata da fantasiose malattie dei meravigliosi alberi secolari, non c'è infatti traccia di perizie scientifiche che le certifichino, ma è funzionale alla realizzazione di una pavimentazione con camminamento proprio nell'invaso dei cipressi eliminati.

 

Il progetto capitolino prevede insomma una terrazza sopra una tomba del 1º secolo a.C., con tanto di recinzione posticcia e magari un chiosco bar. È stato sacrificato il bosco sacro, il genius loci del complesso monumentale, per un grattacheccaro?

 

mausoleo di augusto - roma

Una decisione inverosimile che ha incredibilmente ottenuto nel 2006 il nulla osta della Sovraintendenza capitolina e di quella di Stato. Le stesse che ostacolano l'abbattimento di ecomostri collettivisti degli anni 60 e 70 od oppongono diniego alla realizzazione delle più semplici opere private di manutenzione nelle abitazioni del centro storico.

 

Ricordo che il Mausoleo non è soltanto un monumento dall'inestimabile valore architettonico e archeologico, ma ha anche un valore religioso e spirituale custodendo le celle sepolcrali di Augusto, dei suoi familiari e di alte personalità della Roma imperiale.

 

FABIO RAMPELLI

Chiediamo al ministro Giuli dopo la sospensione dell'abbattimento criminale dei cipressi formalizzato dalla Sovrintendenza speciale di far riesaminare il parere e revocare Il nulla osta a quella parte del progetto del 2006 che prevede la pavimentazione della copertura del monumento, l'alterazione del significato e il suo stravolgimento".

 

È quanto dichiara il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d'Italia in aula illustrando l'interpellanza sul taglio dei cipressi al Mausoleo di Augusto e in replica al sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi.

 

MAUSOLEO DI AUGUSTO, MAZZI: VERRÀ RICOSTITUITA IMMAGINE CONSOLIDATA DEL "BOSCO SACRO"

gianmarco mazzi alessandro giuli

 (AgenziaCULT) - Roma, 14 nov - "Il Mausoleo di Augusto e piazza Augusto Imperatore da anni sono oggetto di due grandi interventi in capo alla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dunque a Roma Capitale.

 

Il primo intervento è volto al restauro e alla valorizzazione per l'apertura al pubblico del monumento romano; in particolare, il primo lotto, dedicato al restauro conservativo, è concluso; il secondo, diretto alla musealizzazione delle concamerazioni interne e all'allestimento del percorso di visita, è in corso.

 

lavori al mausoleo di augusto - roma

Il secondo intervento riguarda la sistemazione di piazza Augusto Imperatore, in base al progetto vincitore del concorso internazionale di progettazione bandito dal comune di Roma nel 2006 e vinto da "Urbs et Civitas".

 

Anche il primo lotto di questo intervento, destinato alla sistemazione del settore meridionale della piazza e delle gradonate, nonché all'allestimento dell'infopoint, è concluso. È in fase invece di svolgimento il secondo lotto per la sistemazione del deambulacro intorno al Mausoleo".

 

gianmarco mazzi e alessandro giuli

Lo ha ricordato il sottosegretario al MiC, Gianmarco Mazzi, rispondendo nell'Aula della Camera a un'interpellanza di Fabio Rampelli (Fdi) in merito all'abbattimento dei cipressi secolari presso il Mausoleo di Augusto. Il monumento, evidenzia il sottosegretario, "è organizzato secondo una complessa disposizione planimetrica: intorno a una struttura centrale cilindrica si dispongono una serie di muri anulari concentrici, convenzionalmente numerati da 0 a 5 procedendo dall'interno verso l'esterno.

 

I muri anulari sono collegati tra loro da setti murari disposti radialmente; si formano così due anelli di concamerazioni: tra il muro 3 e il muro 4 concamerazioni di forma trapezoidale, tra il numero 4 e il muro 5 concamerazioni con pianta ad arco di cerchio. Il progetto consiste nella valorizzazione del monumento attraverso la creazione di un percorso museale di visita sia interno, accolto dentro le concamerazioni trapezoidali, sia esterno, con la creazione di un camminamento lungo l'anello e sopra le concamerazioni ad arco di cerchio.

 

mausoleo di augusto - roma

È proprio in quest'ultima area che insiste la sistemazione a verde. La decisione del taglio dei cipressi non è stata assunta dalla Soprintendenza speciale Archeologia belle Arti e Paesaggio di Roma, struttura territorialmente competente del Ministero della Cultura che ha espresso parere favorevole su un progetto complessivo di valorizzazione e musealizzazione del Mausoleo, presentato dalla Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali di Roma Capitale.

 

Tengo a precisare che il parere della Soprintendenza statale consiste nella valutazione di compatibilità dell'intervento con le esigenze della tutela del patrimonio culturale e del paesaggio. Nell'ambito del progetto, a compimento delle azioni volte alla valorizzazione del monumento e alla piena fruibilità dei suoi spazi, si prevede la praticabilità dell'anello esterno con la piantumazione di nuove essenze a sostituzione delle vecchie e la creazione di un percorso che renda fruibile al pubblico anche il settore esterno del Mausoleo.

 

FABIO RAMPELLI CON L OMBRELLO A MONTECITORIO

In particolare, il 28 luglio 2020 la Sovrintendenza capitolina inviava alla Soprintendenza speciale Archeologia belle Arti e Paesaggio di Roma il progetto per la nuova sistemazione del verde, al fine dell'espressione del parere di competenza. In tale progetto, elaborato anche sulla scorta dei monitoraggi eseguiti sull'alberatura dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, era prevista la messa a dimora sostitutiva di 34 nuove piante della specie cipressus sempervirens, varietà totem, rispetto alle 68 preesistenti.

 

La scelta progettuale di Roma capitale intendeva superare le criticità rilevate dagli studi del Consiglio Nazionale delle Ricerche sui cipressi presenti tra i muri 4 e 5, molti dei quali a rischio di caduta”.

mausoleo di augusto e i cipressi 4gianmarco mazzimausoleo di augusto e i cipressi 9mausoleo di augusto senza cipressi 4mausoleo di augusto senza cipressi 5mausoleo di augusto e i cipressi 8mausoleo di augusto e i cipressi 1mausoleo di augusto e i cipressi 3mausoleo di augusto e i cipressi 7mausoleo di augusto e i cipressi 6mausoleo di augusto e i cipressi 5GIORGIA MELONI FABIO RAMPELLI

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO